Tu sei qui

Seconda D - LINGUA E CULTURA LATINA | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda D
Materia: 
LINGUA E CULTURA LATINA
Docente: 
Mazzucchi Matteo
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Costruire qualsiasi forma verbale a partire dal paradigma.
  2. Analizzare qualsiasi forma verbale nei tempi studiati.
  3. Costruire qualsiasi forma nominale a partire dal lemma.
  4. Analizzare qualsiasi forma nominale.
  5. Analizzare una frase latina semplice a partire dall’individuazione del predicato.
  6. Analizzare una frase latina composta e/o complessa a partire dall’individuazione della principale/reggente e delle subordinate.
  7. Tradurre il testo in base alle modalità di riformulazione in italiano secondo le più adeguate scelte lessicali.
2. Conoscenze
  1. Conoscenza delle terminologie comuni riguardo il codice lingua.
  2. Conoscenza mnemonica degli schemi di flessione.
  3. Conoscenza delle regole del codice lingua.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi di lavoro

  • Lezioni frontali.
  • Esercitazioni guidate.

Strumenti di lavoro

  • Libri di testo.
  • Schemi forniti dal docente.

Metodi e strumenti di verifica

  • Verifiche scritte e orali.
  • Traduzione di testi di varia lunghezza con l'aiuto del vocabolario
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • Morfologia. Ripasso degli elementi morfologici studiati nell’anno precedente. Avverbi derivati dagli aggettivi di prima e seconda classe. Flessione nominale: terza, quarta e quinta declinazione; pronomi e aggettivi determinativi; pronome relativo; pronomi e aggettivi dimostrativi. Flessione verbale: il verbo possum; conclusione del sistema dell’indicativo; i verbi anomali, imperativo; participio presente, perfetto e futuro; verbi deponenti e semideponenti; infinito; sistema del congiuntivo.
  • Sintassi. Ripasso delle strutture sintattiche studiate nell'anno precedente. Dativo di possesso; complemento di modo; complementi di tempo; complemento di causa; complemento di argomento; complementi di tempo; complemento di limitazione; complementi di allontanamento e di separazione; genitivo e ablativo di qualità; significati e costrutti di quaero e peto; passivo impersonale con oggetto in dativo; imperativo negativo; usi e funzioni del participio; proposizione causale con l’indicativo; proposizione temporale; coniugazione perifrastica attiva; proposizione relativa propria; nesso relativo; proposizione infinitiva; congiuntivo esortativo; proposizione finale; proposizione completiva volitiva e dichiarativa; proposizione consecutiva; cum narrativo; genitivo di pertinenza; ablativo assoluto; ablativo con utorfruorfungorvescor e potior.
Milano: 
15/10/2024
L'insegnante Mazzucchi Matteo
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
15/10/2024 - 17:26