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Prima M - Matematica | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Prima M
Materia: 
Matematica
Docente: 
Specchia Sara
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze:

  • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
  • Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
  • Confrontare e analizzare figure geometriche, individuandone invarianti e relazioni.

Capacità:

  • Saper operare con i numeri naturali, interi e razionali.
  • Saper calcolare potenze ed eseguire operazioni tra di esse.
  • Saper risolvere espressioni numeriche.
  • Saper padroneggiare l’uso delle lettere come costanti, come variabili e come strumento per scrivere formule e rappresentare relazioni.
  • Saper eseguire le operazioni con i monomi e con i polinomi.
  • Saper risolvere semplici problemi con monomi e polinomi.
  • Saper riconoscere e saper svolgere i prodotti notevoli.
  • Saper risolvere un’equazione di primo grado intera.
  • Saper eseguire operazioni tra insiemi.
  • Saper utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica, grafica) e saper passare dall’una all’altra.
  • Saper riconoscere la congruenza di due triangoli.
  • Saper determinare la lunghezza di un segmento e l’ampiezza di un angolo.
  • Saper eseguire costruzioni geometriche elementari.
  • Saper dimostrare semplici proprietà di figure geometriche.

Obiettivi formativi:

  • Sviluppare capacità intuitive, logiche, analitiche e sintetiche.
  • Acquisire l’attitudine a studiare ogni questione attraverso l’analisi di tutti i suoi fattori.
  • Acquisire l’abitudine a mettere in discussione, riesaminare e riorganizzare logicamente i propri schemi di conoscenza.
  • Sviluppare la capacità di argomentare e motivare i diversi passaggi eseguiti nella risoluzione di un problema.
  • Acquisire la capacità di sviluppare strategie di elaborazione delle informazioni tramite uso di tecnologie informatiche.
2. Conoscenze
  • I numeri naturali, interi, razionali e introduzione ai numeri reali; loro struttura, ordinamento e rappresentazione sulla retta.
  • Le operazioni con i numeri naturali, interi e razionali e le loro proprietà.
  • Potenze e loro proprietà.
  • Rapporti e percentuali.
  • Le espressioni letterali, i monomi e i polinomi. Operazioni con i monomi e con i polinomi. Calcolo di M.C.D. e m.c.m. tra monomi. I prodotti notevoli.
  • Il linguaggio degli insiemi, delle relazioni e delle funzioni.
  • Equazioni di primo grado intere.
  • Principi di equivalenza per le equazioni.
  • Gli enti fondamentali della geometria e il significato dei termini postulato, assioma, definizione, teorema, dimostrazione.
  • Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologie

  • Lezione frontale (per introdurre l’argomento, sistematizzare e generalizzare i diversi contenuti).
  • Lezione partecipata (per coinvolgere le studentesse nelle spiegazioni).
  • Sintesi esplicativa dei punti fondamentali.
  • Problem solving (per accrescere l’interesse e stimolare la formulazione di ipotesi).
  • Esercitazioni guidate svolte alla lavagna (per l’applicazione dei contenuti).
  • Esercitazioni con software specifici (per una maggiore concretizzazione dei concetti acquisiti).
  • Didattica laboratoriale.
  • Cooperative learning.
  • Peer tutoring.

Strumenti e Materiali Didattici

  • LIBRO DI TESTO (L. Sasso, Tutti i colori della matematica – edizione AZZURRA - Primo Biennio - volume 1, Petrini)
  • Lavagna interattiva multimediale (LIM)
  • Computer
  • Presentazioni in Power Point
  • Brevi filmati
  • Software specifici
  • Materiale integrativo (se necessario per il recupero).

 

Verifiche

Al fine di verificare se vi sia stata o meno un’adeguata acquisizione dei contenuti (conoscenza e comprensione) e un’elaborazione autonoma degli stessi (sviluppo di capacità applicative, di analisi, di sintesi e giudizio autonomo), sono previste verifiche formative in itinere sia orali che scritte anche con continui controlli attraverso brevi e frequenti domande sugli argomenti svolti e controllo dei compiti assegnati per casa.

Alla fine di ogni percorso didattico è prevista una verifica sommativa (scritta e/o orale) per constatare il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. Le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi ed esercizi di tipo tradizionale, sia sotto forma di test o di questionari (prove strutturate e semistrutturate). Le verifiche orali saranno utili soprattutto per valutare le capacità di ragionamento e i processi raggiunti nella chiarezza e nella proprietà di espressione.

NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO:

  • TRIMESTRE: almeno 2 prove
  • PENTAMESTRE: almeno 3 prove
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI

TEMPI

INSIEMI NUMERICI N E Z Gli insiemi numerici N e Z, le operazioni e loro proprietà. M.C.D. e m.c.m. Le potenze ad esponente intero positivo e le loro proprietà.

Trimestre

INSIEME NUMERICO Q L’insieme numerico Q, le operazioni e loro proprietà. Le potenze ad esponente intero e le loro proprietà. Le proporzioni. Le percentuali. Problemi.

CENNI SUI NUMERI REALI

Trimestre

INSIEMISTICA Definizione, rappresentazioni e proprietà di un insieme. Operazioni con gli insiemi: unione, intersezione, differenza e prodotto cartesiano.

Trimestre

I MONOMI I monomi. Le operazioni tra monomi. M.C.D. e m.c.m.

Pentamestre

I POLINOMI I polinomi. Le operazioni tra i polinomi. I prodotti notevoli.

Pentamestre

LE EQUAZIONI LINEARI Identità. Equazioni. Principi di equivalenza. Equazioni di primo grado numeriche intere. Equazioni risolvibili con la legge di annullamento del prodotto. Problemi algebrici, geometrici e della realtà di primo grado

Pentamestre

GEOMETRIA EUCLIDEA Fondamenti della geometria euclidea (postulato, assioma, definizione, teorema, dimostrazione). Rette, segmenti e angoli. Definizioni e proprietà dei triangoli. Criteri di congruenza dei triangoli.

Pentamestre

Milano: 
14/10/2024
L'insegnante Specchia Sara
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 11:09