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Terza D - Filosofia | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza D
Materia: 
Filosofia
Docente: 
Panichi Alessandro
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Saper comprendere ed utilizzare in modo appropriato le categorie ed il lessico del pensiero filosofico
  2. Esporre in modo corretto, ordinato e consequenziale i contenuti appresi, argomentando le proprie affermazioni.
  3. Saper operare confronti tra teorie di autori diversi e  confrontare le differenti tesi filosofiche in riferimento ad un medesimo tema
  4. Saper contestualizzare una teoria filosofica, individuandone i rapporti con il periodo storico ed i differenti campi conoscitivi
  5. Saper leggere ed interpretare brani di opere filosofiche
2. Conoscenze

a. La nascita della filosofia: continuità e discontinuità con le forme prefilosofiche del sapere; il passaggio da oralità e scrittura

b. La filosofia dei presocratici: la scuola ionica, la scuola eleatica, i Fisici pluralisti

c. I sofisti e Socrate

d. I grandi sistemi del pensiero greco: Platone ed Aristotele

e. La filosofia ellenistica: Stoicismo, Epicureismo, Scetticismo

f. Il neo-platonismo

g. La filosofia nel Medioevo (cenni)

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi di lavoro. In relazione ai contenuti da trasmettere si utilizzeranno metodologie di insegnamento differenti. In particolare si farà ricorso alla lezione frontale laddove sia da introdurre sinteticamente un tema generale e siano da definire, anche da un punto di vista epistemologico, i concetti ed i limiti definitori di un dominio disciplinare. Si farà ricorso alla lezione dialogata o interattiva laddove siano da trattare analiticamente argomenti che sono ritenuti più vicini all’esperienza personale ed esistenziale degli studenti: ad una fase di esposizione dei contenuti che si intendono trasmettere seguirà una fase di esemplificazione di quanto si è andato spiegando, richiedendo nel contempo agli studenti di partecipare a questa fase di esemplificazione.

Strumenti/sussidi didattici  Manuale in adozione: “La meraviglia delle idee" di Massaro -Paravia- Vol.1

Metodi e strumenti di verifica.  Sono previste almeno due verifiche tra scritte e  orali a frazione dell'anno scolastico, perlopiù in corrispondenza con la conclusione dello svolgimento di significative porzioni del programma. La valutazione riguarderà quattro distinte richieste: conoscenza dei dati, corretta comprensione, capacità espositive e capacità di contestualizzazione.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI

ATTIVITA’ / TESTI

TEMPI

La nascita della filosofia in Grecia.La scuola ionica; Pitagorici; la scuola elatica

Lezione frontale/Lezione dialogata/Libro di testo

Set./Ott.

I fisici pluralisti ed il salvataggio dei fenomeni

Lezione frontale/Lezione dialogata/Libro di testo

Nov.

La Sofistica

Lezione frontale/Lezione dialogata/Libro di testo

Nov./Dic..

Socrate

Lezione frontale/Lezione dialogata/Libro di testo

Gen

Platone Lezione frontale/Lezione dialogata/Libro di testo Feb.-Mar.

Aristotele

Lezione frontale/Lezione dialogata/Libro di testo

Mar.-Apr.

La filosofia ellenistica: Epicuro, Stoà, scetticismo

Lezione frontale/Lezione dialogata/Libro di testo

Mag.

La filosofia medievale: Agostino, Anselmo, Tommaso (cenni).

Lezione frontale/Lezione dialogata/Libro di testo

Mag./Giu.

Milano: 
14/10/2024
L'insegnante Panichi Alessandro
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/10/2024 - 08:12