Tu sei qui

Terza E - STORIA | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza E
Materia: 
STORIA
Docente: 
Lucianetti Michela
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Saper comprendere i nessi causali fra i fatti storici e le loro conseguenze

Cogliere gli elementi di continuità o discontinuità fra civiltà diverse

Leggere e valutare le diverse fonti e tesi interpretative

Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali

Saper esporre i concetti utilizzando una terminologia adeguata

Saper elaborare i contenuti sia nell'esposizione orale che nella trattazione scritta

2. Conoscenze

Le conoscenze che dovranno essere raggiunte comprendono le nozioni fondamentali del programma svolto, arricchite da letture ausiliarie e da opportuni approfondimenti. Per il resto si rimanda a quanto deciso dal POF nelle riunioni di materie e di dipartimento.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

  • Lezione dialogata
  • Lavori di gruppo
  • Studio individuale e/o a gruppi
  • Attività di tipo laboratoriale
  • Lezione frontale
  • Lettura guidata del libro di testo

Strumenti di lavoro:

  • Testi, documenti e fonti
  • Video/film
  • Appunti delle lezioni
  • Schemi e mappe concettuali
  • Libro di testo

Criteri e strumenti di valutazione:

  • Prove scritte 
  • Interrogazioni orali e test scritti validi per l’orale
  • Lavori di gruppo
  • Attività di approfondimento, sia scritte sia orali, svolte autonomamente dallo studente
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Completameno programma della clssse seconda: crisi e caduta dell'Impero d'Occidente . Inizio del Medioevo

  • La rinascita economica dopo il Mille: cause ed effetti.
  • L’Europa dal Mille alla fine del Duecento. Il lento rafforzamento dello Stato. I Comuni e lo sviluppo della borghesia mercantile. La decadenza del papato e dell’impero e la lotta tra impero e comuni. Le crociate.
  • L’Europa del Trecento. La crisi economica, la peste e la contrazione demografica. La guerra dei cento anni e il rafforzamento dello Stato in Francia. L’Italia del Trecento e l’evoluzione dei comuni in signorie.  L’impero e il papato. L’evoluzione delle monarchie nazionali.
  • Il Quattrocento. L’Italia nel 1400, analisi sintetica degli stati regionali e delle signorie. La fine dell’impero romano d’Oriente. Il grande scisma d’occidente. La nascita della Francia e dell’Inghilterra moderne. I grandi viaggi di esplorazione oceanica.
  • Il Cinquecento. Cenni alle guerre d’Italia fino al 1559. L’impero di Carlo V: politica estera e interna, progetto di egemonia e conflitto con i protestanti. Il problema dei Turchi e la battaglia di Lepanto. Lo scisma protestante, il luteranesimo e il calvinismo. La nuova economia europea nel 1500. L’inizio del grande colonialismo europeo. Le guerre di religione nella seconda metà del secolo. La Spagna di Filippo II: politica interna ed estera. L’Inghilterra nell’epoca elisabettiana.
  • La prima metà del Seicento. L’Italia sotto la dominazione spagnola. Economia e società nel Seicento. La guerra dei trent’anni. Francia e Inghilterra nella prima metà del secolo. La rivoluzione inglese..
Milano: 
12/10/2024
L'insegnante Lucianetti Michela
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/10/2024 - 06:24