Tu sei qui

Terza B - Lingua e Letteratura Italiana | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza B
Materia: 
Lingua e Letteratura Italiana
Docente: 
Caruso Pietro
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi della lingua italiana;
  • Essere in grado di esprimersi, in forma scritta e orale, con chiarezza e proprietà di linguaggio, variando l’uso della lingua a seconda dei diversi contesti e scopi;
  •  Dar prova di aver arricchito il proprio patrimonio linguistico, in particolare in ambito lessicale e semantico, allo scopo di migliorare le competenze di scrittura;
  •  Saper compiere operazioni quali riassumere e parafrasare un testo dato, organizzare e motivare una ragionamento.
  • Conoscere i movimenti culturali, gli autori più significativi e le loro opere;
  • Aver letto direttamente dei testi selezionati (opere intere o porzioni significative di esse), compresa la Commedia dantesca;
  •  Avere cognizione del percorso storico della letteratura italiana, cogliendone la dimensione storico-letteraria;
  •  Maturare il gusto per la lettura anche autonoma di testi letterari;
  • Produrre testi di vario tipo in relazione a diversi scopi comunicativi.

Capacità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana, essendo in grado di riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, storici;
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali;
  •  Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici;
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità;
  •  Sapere ideare e realizzare testi multimediali;
  •  Riconosce le caratteristiche e strutture di testi scritti e criteri per la redazione delle varie tipologie testuali (analisi del testo, articolo di giornale);
  • Sapere cogliere gli elementi di identità e diversità tra la cultura italiana e quella di altri paesi;
  •  Sapere leggere e interpretare i testi selezionati (opere intere o porzioni significative di esse);
  • Comprendere i caratteri comunicativi di un testo multimediale;
  • Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, storico e di critica;
  • Elaborare un giudizio su un testo letterario anche mettendolo in relazione ad altre letture personali;
  •  Utilizzare fonti di documentazione letteraria ( anche siti web dedicati alla letteratura);
  • Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto.
2. Conoscenze
  • Radici storiche ed evoluzione della lingua e letteratura italiana dal Medioevo al Manierismo;
  • Richiami al Duecento;
  •  Il Dolce Stil Novo;
  •  La poesia comico-realistica;
  • Dante Alighieri;
  •  Il Trecento: Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio;
  • La civiltà umanistico rinascimentale;
  • Niccolò Machiavelli;
  • Il poema epico-cavalleresco (da Boiardo a Tasso);
  • Canti scelti dalla Divina Commedia (Inferno).
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologie utilizzate:

  • Lezione frontale partecipata;
  • Cooperative learning;
  • Didattica laboratoriale;
  • Flipped classroom;
  • Debate;
  • Studio individuale e/o a gruppi.

Criteri e strumenti di valutazione:

  • Verifiche scritte e orali;
  • Test a risposta multipla;
  • Compiti di realtà;
  • Lavori di gruppo.

Strumenti di lavoro

  • Libro di testo;
  • Appunti delle lezioni;
  • Schemi e mappe concettuali;
  • Video / Film
  • Testi, documenti forniti dal docente.

Modalità di recupero e potenziamento

  • Attività di tutoring;
  • Esercitazioni in classe e a casa.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • Radici storiche ed evoluzione della lingua e letteratura italiana dal Medioevo al Manierismo;
  • Richiami al Duecento;
  •  Il Dolce Stil Novo;
  •  La poesia comico-realistica;
  • Dante Alighieri;
  •  Il Trecento: Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio;
  • La civiltà umanistico rinascimentale;
  • Niccolò Machiavelli;
  • Il poema epico-cavalleresco (da Boiardo a Tasso);
  • Canti scelti dalla Divina Commedia (Inferno).

Scrittura

  • Esercizio di produzione di testi scritti (tipologie A, B e C sul modello dell'Esame di Stato).
Milano: 
11/10/2024
L'insegnante Caruso Pietro
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/10/2024 - 18:03