Tu sei qui

Tenca Big Band + Open for non solo Jazz

Tenca Big Band + Open for non solo Jazz
Anno scolastico: 
2024-2025
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Francesco Zuvadelli
Sintesi del progetto

Come lo scorso anno scolastico la Tenca Big Band si propone di esplorare il repertorio jazzistico senza per questo escludere la possibilità di affrontare anche altre pagine ascrivibili ai così detti "nuovi linguaggi" (compresi la musica per l'immagine, il Pop e il Rock e le contaminazioni fra vari generi). Il corso prevede la partecipazione obbligatoria ad un ora di lezione settimanale (il martedì dalle 15.05 alle 16.05) di un gruppo di studenti iscritti rispettivamente a Musica da camera 35 (6 allievi affidati al prof. Zuvadelli, pianoforte), Musica da camera 40 (7 allievi affidati al prof. Settembre, tromba), Archi 6 (6 allievi affidati al prof. Sardella, contrabbasso) e Fiati 17 (7 allievi affidati al prof. Moretto, sax)  per un totale di 26 fra strumentisti e cantanti: non si esclude la possibilità della partecipazione di altri studenti appartenenti a qualsiasi classe dell’istituto che ne facessero richiesta, purché in possesso di sufficienti competenze strumentali. Per quanto riguarda la partecipazione al progetto di ex studenti del Tenca che eventualmente ne facessero richiesta, sarà necessaria l'autorizzazione del dirigente scolastico. Oltre alle ore curricolari sono previste ulteriori ore da destinarsi soprattutto a qualche prova aggiuntiva d’assieme (preferibilmente, se possibile, di seguito a quella già prevista in orario) e alla partecipazione a saggi e concerti organizzati dalla scuola.

Il progetto OPEN FOR NON SOLO JAZZ si propone di portare gli studenti a una conoscenza più approfondita delle modalità tecnico-espressive dei nuovi linguaggi alla luce anche dell’impiego delle nuove tecnologie che sono state e sono tuttora veicolo fondamentale di questi linguaggi soprattutto riguardo alla parte improvvisativa. Inoltre la scelta del repertorio mira a portare gli studenti a riconoscere elementi stilistici basilari e fondamentali della musica e della cultura afro-americana ed europea a partire dal secolo scorso fino ai nostri giorni. La collaborazione con esperti esterni e istituzioni del territorio costituisce certamente un elemento di arricchimento fondamentale sia per estendere la fruibilità del progetto sia per consentire un contatto con importanti realtà anche al di fuori della scuola che ospita il progetto. Oltre al raggiungimento di nuove competenze sia teoriche che pratiche, la possibilità di interagire estemporaneamente con diversi musicisti garantisce un notevole ampliamento della propria capacità di ascolto e relazione con gli altri; in questo senso la Big band rappresenta senza dubbio una delle migliori occasioni per affinare queste abilità che dovrebbero essere patrimonio di tutti i musicisti al di là dei generi e dei repertori eseguiti. L’improvvisazione in particolare è da sempre patrimonio degli artisti che si esprimono nelle arti temporali (musica, danza e poesia) e rimane l’elemento che più di tutti unisce l’autore all’esecutore in un processo creativo che diventa almeno in parte corale. Infine il fatto di essere rivolto anche agli ex studenti garantisce una continuità che va oltre il normale periodo degli studi liceali, in modo che coloro che in questo ambito si sono formati possano portare la propria esperienza a chi ripercorre la loro medesima strada e ampliare ulteriormente la propria formazione.

All'interno del progetto si colloca si colloca Waves (inserito anche nell'ambito delle attività di Aula Magna Viva), giunto alla sua terza edizione; un evento realizzato in collaborazione con le classi di Elettronica del Conservatorio di Milano. In questa cornice, gli studenti del Liceo Tenca eseguono brani di musica elettronica ed elettroacustica appositamente composti dagli allievi del Conservatorio. Waves rappresenta un'opportunità per gli studenti, offrendo loro la possibilità di esplorare il mondo della musica elettronica, un ambito in continua evoluzione che stimola creatività, innovazione e competenze tecniche avanzate. La collaborazione con i docenti del Conservatorio rappresenta uno dei punti di forza del progetto, poiché consente agli studenti di beneficiare di esperienze formative di altissimo livello, arricchendo così il loro percorso di apprendimento con contributi autorevoli e specializzati. Il progetto coinvolge attivamente la materia curricolare Tecnologie Musicali nella produzione di brani di musica elettronica composti interamente dagli studenti, e arricchiti con contenuti multimediali (video, live coding).

Obiettivi: 
Sviluppare la collaborazione e la partecipazione all’interno di un gruppo di lavoro finalizzato alla realizzazione di un prodotto artistico musicale.
Destinatari: 
Studenti dei corsi Musica da camera 35 e 40, Archi 6 e Fiati 17, tutti gli studenti della scuola in possesso di competenze strumentali sufficienti che ne facessero richiesta ed ex alunni del Tenca (previa autorizzazione del dirigente scolastico).
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Realizzazione di 3 o 4 partiture adatte all’organico della Tenca Big Band, da eseguire nel concerto di fine anno della scuola (e in eventuali altre occasioni); realizzazione di almeno 4 elaborati multimediali presentati nell'evento/concerto Waves.
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
45
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Dipartimento
Modalità di partecipazione: 
Obbligatorio

Orario e periodo di svolgimento

TempoPeriodoOrario
Curricolare ed extracurricolareOttobre-Giugno1 ora la settimana + 15 ore con esperti esterni e alcune ore aggiuntive di prove da calendarizzare secondo le necessità.
Francesco Zuvadelli
07/10/2024
Data immodificabilità contenuto: 
Venerdì, 18 Ottobre, 2024 - 23:00