Tu sei qui

Seconda P - Esecuzione e interpretazione - Oboe I | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda P
Materia: 
Esecuzione e interpretazione - Oboe I
Docente: 
Solarolo Gian Marco
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Assumere una postura corretta.
  • Possedere una corretta emissione e consapevolezza dell'uso del diaframma e dei muscoli addominali durante il processo respiratorio.
  • Acquisire la coordinazione dei movimenti che concorrono all'esecuzione: imboccatura, controllo dell'emissione del suono e dell'uso corretto dell'ancia doppia.
  • Controllo della posizione delle mani e delle dita sulla tastiera dello strumento.
  • Eseguire note lunghe, scale ed arpeggi in tonalità maggiori e minori.
  • Controllare il portato, legato e staccato semplice ed alcune principali articolazioni.
  • Saper mantenere la concentrazione durante l'esecuzione.
  • Comprendere ed applicare le indicazioni agogiche e dinamiche.
  • Comprendere e controllare i principali segni di espressione e gli elementi fondamentali del fraseggio.
  • Eseguire correttamente i brani musicali affrontati ed applicare le indicazioni metodologiche date durante la fase di studio.
  • Sviluppare la coordinazione e l'abilità tecnica.

 

2. Conoscenze
  • Sviluppo del controllo dell'imboccatura, respirazione diaframmatica e controllo dei muscoli addominali.
  • Controllo della corretta postura.
  • Scale maggiori e minori ed arpeggi ( dal metodo di A.Giampieri  e dal testo ABRSM ).
  • Esercizi di meccanismo e studi per lo sviluppo del fraseggio ( dai metodo di A.Giampieri, A.Hinke ).
  • Esercizi per il portato, legato e staccato semplice ( dai metodi utilizzati ).
  • Sviluppo dell'abilità tecnica e di coordinazione.
  • Ampliare la conoscenza dell'estensione dello strumento.
  • Brani di autori vari per oboe e pianoforte e duetti per oboi ( dai brani di repertorio tratti dal libro di P.Wastall ed altri testi ).

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si presterà attenzione al processo evolutivo degli alunni sia dal punto di vista tecnico-strumentale che musicale, facendo sì che entrambi gli aspetti si sviluppino armoniosamente negli alunni stessi. 

  • Lezione frontale: studio di parte dei brani in classe con l'insegnante per un immediato apprendimento del metodo di studio.
  • Analisi percettiva-melodica e fraseologica dei brani.
  • Partecipazione a saggi e/o eventi musicali.

Pur comportando ogni lezione una verifica del lavoro svolto a casa, verranno comunque formalizzate 2/3 valutazioni per trimestre/pentamestre.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • A.Giampieri, Metodo progressivo per lo studio dell'oboe ( scale maggiori e minori; esercizi di meccanismo, studi per l'espressività ) e dal testo ABRSM grado 7-8.
  • C.Salviani: studi per oboe vol.1 ( duetti ).
  • A.G.Hinke: metodo elementare per oboe ( raccolta di esercizi e studi nella varie tonalità, per la cura del fraseggio, delle varie articolazioni e della tecnica ).
  • P.Wastall, First repertoire pieces for Oboe ( antologia di vari autori e stili differenti per oboe e pianoforte ).
  • G.Jacob, Ten studies for Oboe and Piano ( brani per lo sviluppo del fraseggio, della dinamica e delle varie articolazioni ).
  • Autori di vari stili ed epoche, dal barocco al '900.

 

Milano: 
07/10/2024
L'insegnante SOLAROLO GIAN MARCO
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
07/10/2024 - 10:13