Tu sei qui

Terza P - Musica d'insieme fiati 14 | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza P
Materia: 
Musica d'insieme fiati 14
Docente: 
Solarolo Gian Marco
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Sviluppare, potenziare la tecnica strumentale.
  • Saper "respirare" insieme rispettando il senso della frase, del periodo e delle strutture musicali che compongono un brano.
  • Sviluppare l'esecuzione a "prima vista".
  • Saper rispettare le indicazioni agogiche, dinamiche, espressive e di fraseggio all'interno di un brano.
  • Saper riconoscere gli elementi stilistici che caratterizzano un brano e saperlo inserire nel contesto dell'epoca in cui è vissuto in suo autore.
2. Conoscenze
  • Analizzare la forma e le caratteristiche fraseologiche e armoniche del brano
  • Migliorare la capacità di intonazione e di autocorrezione della stessa.
  • Collocare i segni agogici e dinamici in modo pertinente allo stile e al significato espressivo del brano.
  • Conoscere gli aspetti ritmici, metrici, agogici, melodici, timbrici, dinamici, armonici, fraseologici, formali dell'interpretazione.
  • Ricercare l’espressività fraseologica e timbrica.
  • Comprendere e realizzare il senso del discorso musicale.
  • Migliorare la capacità di esecuzione in pubblico.
  • Mantenere attivo un discreto repertorio.
  • Valutare l’esecuzione propria e d’insieme ed evidenziare i punti di criticità. 
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

 

I brani assegnati prevedono un lavoro di lettura e di studio a casa, mentre nel lavoro in classe verrà affrontata la fase di concertazione e di interpretazione che prevede le seguenti attività: individuazione del fraseggio, analisi a grandi linee della struttura del brano e del suo contesto storico, concertazione ed esecuzione, individuazione dei punti critici e delle strategie per superarli.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Brani trascritti per l'organico strumentale del duo. Autori del periodo barocco, classico, romantico e del '900.

Sommaria analisi armonica e formale dei brani eseguiti finalizzata a una adeguata comprensione.

Valutazione critica dell'esecuzione.

Milano: 
07/10/2024
L'insegnante Solarolo Gian Marco
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
07/10/2024 - 09:36