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Quarta G - Matematica | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quarta G
Materia: 
Matematica
Docente: 
Nicolini Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Saper semplificare una disequazione

Saper risolvere una disequazione di secondo grado

Saper risolvere disequazioni con espressioni fratte, sistemi di disequazioni

Saper riconoscere un’iperbole ed un’ellisse dall’equazione algebrica

Saper rappresentare parabole, ellissi, iperboli, funzioni irrazionali ad esse riconducibili

Saper rappresentare la funzione esponenziale e logaritmica e le funzioni goniometriche seno, coseno e tangente

Saper risolvere semplici equazioni esponenziali e logaritmiche e goniometriche

2. Conoscenze

Disequazioni e sistemi di disequazioni   algebriche di primo e secondo grado

Definizioni ed equazioni delle coniche

Il grafico delle funzioni lineari, quadratiche, esponenziali e logaritmiche elementari e goniometriche

Definizione e proprietà dei logaritmi

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Ogni argomento sarà preceduto da una lezione frontale in modo da chiarire i procedimento logici da cui derivano le regole di calcolo e si stimolerà la scoperta delle stesse con la partecipazione di ogni singolo allievo. Si porrà una costante attenzione nel correlare gli argomenti, trovando tutti i possibili nessi e le analogie con parti precedentemente introdotte. Si farà in modo inoltre che gli allievi a turno eseguano esercizi alla lavagna relativi all’argomento trattato. Al termine dell’attività didattica sarà proposto un test oggettivo o una verifica scritta, e ogni alunno sarà interrogato oralmente. I nuovi argomenti verranno introdotti solo quando la maggior parte degli allievi dimostrerà di avere capito ed assimilato la precedente parte di programma, compatibilmente con i tempi previsti per la trattazione dei programmi ministeriali: si cercherà pertanto di rispettare il più possibile i ritmi di crescita ed i tempi di apprendimento degli studenti.  Agli alunni sarà sempre richiesto di prendere appunti, che costituiranno uno strumento di studio personale e che contribuiranno a migliorare le capacità di sintesi e comprensione dei ragazzi, oltre alle capacità organizzative e di rielaborazione. Lo studio dovrà essere integrato con i contenuti proposti dal libro di testo in adozione nella classe. La correzione dei compiti in classe e le interrogazioni verranno sfruttate come ulteriori momenti di chiarimento, di formulazione di quesiti per la ripresa dei contenuti e per il loro approfondimento.  La valutazione di profitto, parte costitutiva del processo educativo, ne fornisce un riassunto e una misurazione, diventando un segnale di percorso per il docente prima che per il discente.  Il voto finale sarà determinato non solo dai risultati ottenuti nelle prove di valutazione, ma anche dall’interesse, dalla partecipazione e dall’impegno

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

F) PROGRAMMA

Segno di un trinomio di secondo grado. Disequazioni di secondo grado. Sistemi di disequazioni  (settembre)

Coniche (ottobre/novembre)

Parabola con asse parallelo all'asse x o all'asse y. Ellissi con fuochi sull’asse x o sull’asse y - Forma canonica e riduzione ad essa –La circonferenza- Iperbole riferita agli assi con fuochi sull’asse x e sull’asse y – Iperbole equilatera riferita agli assi e riferita agli asintoti – Traslazione dell’iperbole equilatera: funzione omografica

Funzioni (dicembre)

Funzioni numeriche – Funzioni definite per casi – Funzioni iniettive, suriettive e biiettive – Funzioni crescenti e decrescenti – Funzione inversa – Grafici di funzioni note - Grafici di funzioni irrazionali riconducibili alle coniche (dall’equazione al grafico e viceversa) – Traslazioni e simmetrie (rispetto agli assi e all’origine) applicate alle funzioni note – Risoluzione grafica di equazioni irrazionali

La funzione esponenziale ( gennaio)

Il grafico della funzione e sue caratteristiche

Equazioni e disequazioni esponenziali ( gennaio/ febbraio)

La definizione di logaritmo e le sue proprietà ( febbraio)

Logaritmo di un prodotto, di un quoziente e di una potenza.

La funzione logaritmica ( febbraio/marzo)

Equazioni e disequazioni logaritmiche. Risoluzione con incognita ausiliaria – I logaritmi e le equazioni esponenziali – Soluzioni grafiche

Funzioni e formule goniometriche ( marzo/ aprile)

Angoli e loro misure, definizione e grafici delle funzioni goniometriche. Equazioni goniometriche elementari.

Introduzione alla trigonometria (maggio)

Teoremi sui triangoli rettangoli

     

 

 

Milano: 
07/10/2024
L'insegnante Nicolini Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
05/10/2024 - 20:07