LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Ogni argomento sarà preceduto da una lezione frontale in modo da chiarire i procedimento logici da cui derivano le regole di calcolo e si stimolerà la scoperta delle stesse con la partecipazione di ogni singolo allievo. Si porrà una costante attenzione nel correlare gli argomenti, trovando tutti i possibili nessi e le analogie con parti precedentemente introdotte. Si farà in modo inoltre che gli allievi a turno eseguano esercizi alla lavagna relativi all’argomento trattato. Al termine dell’attività didattica sarà proposto un test oggettivo o una verifica scritta, e ogni alunno sarà interrogato oralmente. I nuovi argomenti verranno introdotti solo quando la maggior parte degli allievi dimostrerà di avere capito ed assimilato la precedente parte di programma, compatibilmente con i tempi previsti per la trattazione dei programmi ministeriali: si cercherà pertanto di rispettare il più possibile i ritmi di crescita ed i tempi di apprendimento degli studenti. Agli alunni sarà sempre richiesto di prendere appunti, che costituiranno uno strumento di studio personale e che contribuiranno a migliorare le capacità di sintesi e comprensione dei ragazzi, oltre alle capacità organizzative e di rielaborazione. Lo studio dovrà essere integrato con i contenuti proposti dal libro di testo in adozione nella classe. La correzione dei compiti in classe e le interrogazioni verranno sfruttate come ulteriori momenti di chiarimento, di formulazione di quesiti per la ripresa dei contenuti e per il loro approfondimento. La valutazione di profitto, parte costitutiva del processo educativo, ne fornisce un riassunto e una misurazione, diventando un segnale di percorso per il docente prima che per il discente. Il voto finale sarà determinato non solo dai risultati ottenuti nelle prove di valutazione, ma anche dall’interesse, dalla partecipazione e dall’impegno
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
F) PROGRAMMA
Segno di un trinomio di secondo grado. Disequazioni di secondo grado. Sistemi di disequazioni (settembre)
Coniche (ottobre/novembre)
Parabola con asse parallelo all'asse x o all'asse y. Ellissi con fuochi sull’asse x o sull’asse y - Forma canonica e riduzione ad essa –La circonferenza- Iperbole riferita agli assi con fuochi sull’asse x e sull’asse y – Iperbole equilatera riferita agli assi e riferita agli asintoti – Traslazione dell’iperbole equilatera: funzione omografica
Funzioni (dicembre)
Funzioni numeriche – Funzioni definite per casi – Funzioni iniettive, suriettive e biiettive – Funzioni crescenti e decrescenti – Funzione inversa – Grafici di funzioni note - Grafici di funzioni irrazionali riconducibili alle coniche (dall’equazione al grafico e viceversa) – Traslazioni e simmetrie (rispetto agli assi e all’origine) applicate alle funzioni note – Risoluzione grafica di equazioni irrazionali
La funzione esponenziale ( gennaio)
Il grafico della funzione e sue caratteristiche
Equazioni e disequazioni esponenziali ( gennaio/ febbraio)
La definizione di logaritmo e le sue proprietà ( febbraio)
Logaritmo di un prodotto, di un quoziente e di una potenza.
La funzione logaritmica ( febbraio/marzo)
Equazioni e disequazioni logaritmiche. Risoluzione con incognita ausiliaria – I logaritmi e le equazioni esponenziali – Soluzioni grafiche
Funzioni e formule goniometriche ( marzo/ aprile)
Angoli e loro misure, definizione e grafici delle funzioni goniometriche. Equazioni goniometriche elementari.
Introduzione alla trigonometria (maggio)
Teoremi sui triangoli rettangoli
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.