Tu sei qui

Terza C - SCIENZE UMANE | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza C
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
SEVERINI MARIA ELENA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

comunicare in modo logico e con un linguaggio adeguato al contesto-  consolidare il metodo di studio e le strategie di

metacognizione - comprendere la molteplicità dei fattori necessari per analizzare un contesto educativo - comprendere la

realtà educativa nei momenti storici mettendo il luce differenze sincroniche e diacroniche

2. Conoscenze

 

I temi e gli autori essenziali dellla antropologia, sociologia e psicologia del Novecento.

La pedagogia dall'Umaneismo al Seicento

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezioni di tipo frontale, lettura di testi in classe, studio del manuale, lavori di gruppo Libro di testo, fotocopie, appunti

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Trimestre

Psicologia-Sociologia-Antropologia: Bruni, De Monte, Ligi, Magaudda, Piotti, Dialoghi nelle scienze umane - ISBN  9788809933491

 

Antropologia

  1. Culture

1. Concetto di cultura: Taylor

2. Le culture cambiano: Boas

3. Pensare le culture nella storia dell’antropologia: Malinowski, Lévi-Strauss, Geertz

 

  1. Il metodo dell’antropologia culturale
  1. La ricerca sul campo: Malinowski
  2. La ricerca qualitativa: Clifford, Wikan

 

  1. Costruire la persona
  1. Le costruzioni culturali della persona: Mead, Mauss
  2. Le concezioni di genere: De Beauvoir
  3. Emozioni e malattia: Kleinman, Good, Sorenson, Mead

 

  1. Pratiche dell’identità
  1. La razza
  2.  L’etnia: Barth

 

Sociologia:

  1. Come, quando e perché
  1. Che cos’è la sociologia
  2. Lo sguardo sociologico
  3. Società come struttura e processo
  4. Sociologia come scienza e come disciplina
  5. Comte
  6. Marx

Psicologia

  1. Infanzia
  1. Piaget
  2. Vygotskij
  3. Chomsky
  4. Il bambino nel corpo materno
  5. Rapporto madre-bambino
  6. Freud
  7. Winnicott
  8. Socializzazione primaria e secondaria
  9. Attaccamento e crisi
  10. Disturbi dell’apprendimento

 

  1. Preadolescenza

1.Corpo che si trasforma

  1. Età incerta: Vegetti Finzi
  2. Giovani mutanti
  3. Bullismo e cutting

 

 

Pentamestre

Pedagogia: Chiosso, Pedagogia - ISBN: 9788824795180

  1. Il Basso Medioevo
  1. Scuole e Università: Chartres e San Vittore - Riscoperta di Aristotele
  2. Maestri e allievi: Abelardo

 

  1. Umanesimo e Rinascimento
  1. Umanesimo-Mecenatismo
  2. Umanisti italiani ed europei: Vittorino da Feltre, Leon Battista Alberti, Erasmo da Rotterdam
  3. Scuole e libri: la stampa

 

  1. Seicento e Settecento
  1. Educazione in Europa: Riforma Protestante e Controriforma- Ignazio di Loyola
  2. Calasanzio e le Scuole Pie
  3. Il mondo protestante: Comenio-Franke
Milano: 
03/10/2024
L'insegnante SEVERINI MARIA ELENA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
03/10/2024 - 15:08