Tu sei qui

Quinta C - Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta C
Materia: 
Inglese
Docente: 
Ghilardelli Paola
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

L’obiettivo è il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue,

Saper sostenere una conversazione su argomenti di interesse generali anche non noti utilizzando un linguaggio adeguato alla situazione e interagendo con fluidità e scioltezza motivando e sostenendo le proprie opinioni;

saper prendere appunti ed espanderli;

ricercare in maniera autonoma materiali e rielaborarli in senso critico per farli propri;

saper produrre testi scritti di diversa tipologia (essay, recensioni, relazioni articoli, lettere informali e formali, riassunti, commenti) con coerenza e logica, con linguaggio, lessico e registro appropriati e riguardanti diversi argomenti;

saper sostenere una conversazione su argomenti riguardanti la civiltà e la letteratura straniera; saper individuare i contenuti chiave di testi letterari;

saper produrre elaborati di tipo storico-letterario;

saper analizzare autonomamente un testo, mettendone a fuoco il significato centrale e operarne la sintesi;

capacità di esporre e riassumere un argomento;

capacità di commentare quanto letto e di riprodurlo estrapolando gli elementi fondamentali del contenuto.

2. Conoscenze

Conoscenza della terminologia e del lessico legati agli argomenti trattati in classe;

conoscere la cultura, la storia e la letteratura Anglosassone, attraverso l’uso di testi in lingua originale dei periodi affrontati (dall'età vittoriana al secondo dopoguerra);

conoscere le strategie per affrontare con adeguata preparazione la prova Invalsi e l'Esame di Stato.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Attività di listening, speaking, reading e writing allo scopo di sviluppare e/o potenziare le proprie capacità e competenze comunicative nelle quattro abilità. Si utilizzerà un approccio comunicativo soprattutto per la revisione e uso delle strutture, lessico e funzioni nuove previste per arrivare ad un uso più autonomo della lingua e del linguaggio letterario specifico. Verranno proposte diverse tipologie testuali sia orali che scritte, spunti per la conversazione a coppie o in gruppo, attività di produzione di testi scritti, esercitazioni sui modelli di test per l'Invalsi,

Lezioni frontali, interattive.

Nelle lezioni di letteratura si analizzerà il periodo storico, sociale letterario per proporre poi autori e testi (non solo tra quelli presentati dal libro di testo) da analizzare nel loro contesto storico-culturale.

Le verifiche scritte saranno di tipo grammaticale e di comprehension/production per valutare il livello linguistico raggiunto e le competenze raggiunte. Le verifiche orali di letteratura accerteranno la conoscenza del periodo storico-letterario, degli autori e dei testi analizzati e l’uso del linguaggio specifico, la capacità di operare collegamenti per arrivare alle modalità di svolgimento del colloquio orale dell’Esame di Stato.

Lavoro a casa per il consolidamento di quanto svolto in classe

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

 “ Amazing Minds new generation Compact “ ed.Pearson/ Longman

Capitolo 4: The Romantic Age: Gothic Novel – Frankenstein M. Shelley; E.A Poe – Short Story

Capitolo 5: The Victorian Age

Capitolo 6: Tha Age of Anxiety

Capitolo 7: Towards a Global Age

Si parte dal contesto storico, sociale e letterario dei vari periodi per inserire poi i diversi autori con le loro opere, tematiche, stili etc opzionando infine testi sia tra quelli proposti sia, se necessario, fornire altri brani da analizzare.

 

Life Vision C1 - Oxford si affronteranno tutte le unità dando spazio al vocabulary, alla reading, al writing, allo use of English, alla listening e allo speaking integrando il libro di testo con altre attività di ascolto, lettura, conversazione, visione video di argomenti che possono essere utili per l’esame di stato. Si rimanda all’indice del libro di testo per il dettaglio degli argomenti.

 

Oltre al libro di testo verranno forniti, a seconda delle esigenze, materiali integrativi e modelli di esercitazioni tipici degli esami per il conseguimento della certificazione linguistica e per la prova Invalsi così come altre attività di ascolto, lettura, conversazione, visione video, presentazioni, materiale on line.

 

Milano: 
02/10/2024
L'insegnante Ghilardelli Paola
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
02/10/2024 - 17:08