Tu sei qui

Prima P - Lingua e letteratura italiana | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@pec.istruzione.it

2023-2024
Classe: 
Prima P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Lingua e letteratura italiana
Docente: 
Pellizzoni Roberto
Compiti per tutta la classe

LETTURE

L’estate è il periodo dello svago e… del tempo per leggere. Vacanza infatti deriva dal latino vacatio che deriva a sua volta dal latino vacuum ovvero vuoto, inteso come tempo libero, per sé. La lettura è parte dell’estate perché diverte, fa compagnia, fa viaggiare e pensare ed è un momento di apertura e crescita nel linguaggio, nella personalità, nell’immaginazione e nella comprensione del mondo. Non perdere questa occasione. Puoi prendere i libri in prestito in biblioteca, o acquistarli, nuovi o usati. Per il libro a scelta, puoi liberamente proporre un titolo (come indicato sotto) o sceglierlo dai gruppi proposti più oltre. Per scegliere ti consiglio di individuare un ambito preferito e poi cercare in internet e farti ispirare dalla copertina o dalla sinossi di presentazione del libro, che puoi consultare, insieme al prezzo, sui siti degli editori o dei maggiori distributori on-line. Non leggete la trama prima del libro ovviamente! Non deve essere un libro da te già letto in precedenza. Dopo la lettura prenditi il tempo di proporre tuoi spunti e riflessioni tramite la scrittura, come indicato dopo i titoli dei libri nella sezione "Scrittura". Per i compiti di italiano durante l'estate leggerai tre libri, due comuni per tutti e uno a tua scelta. Buone vacanze e buona lettura!

_______________    _    _   _   _   _   _   _   _   _________________

PER TUTTI

Khaled Hosseini, Il cacciatore di aquiloni, Piemme (Un grande romanzo di amicizia e molto altro)

Enrico Brizzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Feltrinelli (va bene qualunque edizione integrale; un romanzo scritto da un autore all’epoca molto giovane, che porta in letteratura un linguaggio e una prospettiva nuova, quella degli adolescenti)

I romanzi vanno letti e conosciuti. All’inizio del prossimo anno verrà verificata l’effettiva lettura degli stessi. Del primo esiste una versione cinematografica, ma non ha la ricchezza del libro. Potremo utilizzarla in classe durante le prime settimane del prossimo anno scolastico. Intanto devi leggere e gustarti il romanzo. Per chi ha già letto di recente Il cacciatore di aquiloni, il testo è da sostituire con Khaled Hosseini, Mille splendiidi soli, Piemme

A TUA SCELTA, uno tra i seguenti testi, che puoi scegliere nelle diverse sezioni oppure un libro a tua scelta che devi comunicare ai rappresentanti di classe (indicando nome e cognome dell’autrice/autore, titolo, editore). I rappresentanti di classe devono inviare una mail al docente con l’elenco dei libri scelti e il rispettivo studente entro il 30 giugno 2024.

a) Il mondo dei giovani e degli studenti e delle loro avventure; società, attualità

Rocco Civitarese, Giaguari invisibili, Feltrinelli, 2017

Lorenzo Marone, Un ragazzo normale, Feltrinelli 2018

Zerocalcare, Dimentica il mio nome, Bao Publishing

b) Romanzi sui diritti e diritti negati per cui lottare

Giuseppe Catozzella, Non dirmi che hai paura, Feltrinelli, Milano, 2014

Claudio Fava, Il giuramento, ADD Editore, Torino, 2019

Fabio Geda, Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Anaiatollah Akbari, Baldini e Castoldi

Harper Lee, Il buio oltre la siepe, Feltrinelli, Milano, 2013

c) Sport, storia, società

Ian Sagar, Le mie vite in gioco, ADD Editore, Torino 2015

Kareem Abdul-Jabbar, Coach Wooden and me, ADD Editore, Torino, 20

Daniele Bolelli, Per un cuore da guerriero, ADD Editore, Torino

Riccardo Gazzaniga, Colpo su colpo, Rizzoli

d) Amore

Alessandro Golinelli, L’amore semplicemente, Sperling e Kupfer

Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, Feltrinelli o altra edizione integrale

Trish Cook, Il sole a mezzanotte, Fabbri

John Green, Colpa delle stelle, Rizzoli

Sofia Viscardi, Abbastanza, Mondadori

e) Romanzi di viaggio e avventura o incentrati sul rapporto uomo -natura

Fabio Geda, Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani, Feltrinelli

Jon Krakauer, Nelle terre estreme, Corbaccio 2008

Walter Bonatti, In terre lontane, Dalai editore, 2008

Luis Sepulveda, Il mondo alla fine del mondo, Guanda

f) Libri di docu-fiction (narrazione ed inchiesta) :

Roberto Saviano, Gomorra, Mondadori, Milano, 2014

Roberto Saviano, Zero, zero, zero, Feltrinelli, Milano 2016

g) Romanzi polizieschi

Agatha Christie, E’ troppo facile, Mondadori

Giancarlo De Cataldo, Romanzo criminale, Einaudi

Giorgio Faletti, Io uccido, Feltrinelli

Carlo Lucarelli, Un giorno dopo l’altro, Einaudi

Carlo Lucarelli, Indagine non autorizzata, Einaudi

Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta, Einaudi

i) Romanzi di fantascienza, e distopici

Ray Bradbury, Fahrenheit 451, Mondadori, Milano, 2016

H. P. Lovecraft, I racconti del Necronomicon. Ediz Integrale, Newton Compton, 2015

Herbert G. Wells, La guerra dei mondi, Newton Compton, 2017

Herbert G. Wells, La macchina del tempo, Newton Compton, 2017

l) Romani e racconti horror, noir e thriller

Edgar Allan Poe, Tutti i racconti del mistero, dell’incubo e del terrore. Ediz. Integrale, Newton Compton

H. P. Lovecraft, La casa stregata e altri racconti. Ediz Integrale, Newton Compton, 2015

Stephen King, Shining, Bompiani, Milano, 2014

Stephem King, Stand by me, Mondadori

m) Romanzi fantasy

George R.R. Martin, Il trono di spade, un volume a scelta.

Tolkien, Lo Hobbit, Bompiani, 2012

 

SCRITTURA

Per i due testi comuni a tutti scrivi un commento personale su foglio a protocollo, scrivendo nella metà sinistra del foglio (come nei temi). In alto, come intestazione, dopo aver scritto cognome, nome, classe e data, poni il nome dell’autore, titolo del libro, editore e il titolo che proponi per l’episodio che hai scelto. Articola la produzione in queste sezioni:

  1. Scegli un episodio del libro (un capitolo, alcune pagine) e riassumilo (20 righe circa). Motiva poi la tua scelta in circa 15 righe circa: spiega perché lo hai scelto, cosa trovi interessante o rilevante in esso. N.B.: non devi riassumere l’intero romanzo ma solo l’episodio che scegli.
  2. Indica quali temi o argomenti sono presenti nell’episodio (riferibili anche all’intero romanzo. Di cosa parla l’episodio?) e motiva la tua indicazione riferendoti alla storia o ai personaggi (circa 25 righe)
  3. Scegli un personaggio e descrivine aspetto fisico, carattere, personalità, aspetti interessanti o peculiari (preferibilmente un personaggio presente nell’episodio ma non obbligatoriamente)
  4. Recensisci brevemente l’intero romanzo indicando quelli che sono, a tuo avviso, i suoi punti di forza o debolezza e spiega perché ne consiglieresti o sconsiglieresti la lettura ad un amico/un’amica. (circa 20 righe)

 

GRAMMATICA

Riferendoti al libro di testo in adozione “Il bello dell’italiano”

- ripassa le pp. 332 – 334 (Verbo: forma attiva, passiva e riflessiva). Terminato il ripasso utilizza la sintesi visiva a p. 335 (seconda metà della pagina). Svolgi sul libro gli esercizi 40, 41 e 42 di p. 336, 52 di p. 338 e 54 di p. 339.

- studia le pp. 462 – 464 (Le congiunzioni subordinanti). Terminato il ripasso utilizza la sintesi visiva a p. 470 (“sintesi visiva” e “l’analisi grammaticale della congiunzione”). Svolgi sul libro gli esercizi 18 a p. 465, 22 a p. 466 e 23 a p. 467.

- studia le pp. 504 – 506 (Analisi logica: il soggetto). Svolgi sul libro l’es. 24 a p. 509 (solo sottolineare i soggetti) e 30 a p. 514 (sottolinea i soggetti e, con altra sottolineatura, i complementi oggetto eventualmente presenti nelle frasi).

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE

Per gli studenti che, entro mercoledì 19 giugno 2024, riceveranno, tramite Messenger del Registro elettronico, indicazione da parte del docente della necessità di un lavoro supplementare di consolidamento delle competenze di italiano durante il periodo estivo, a quanto previsto dalle sezioni “Letture”, “Scrittura” e “Grammatica” dei compiti delle vacanze si aggiunge quanto segue:

Produzione scritta:

  • svolgere anche per il libro a scelta la produzione scritta di commento, secondo le indicazioni date nella sezione “Scrittura” del programma di compiti delle vacanze di italiano.

 

  • Utilizzando un foglio a protocollo:
  1. descrivi un luogo reale o immaginario, prendendo spunto da un posto in cui sei stato durante le vacanze. La descrizione deve essere precisa e soffermarsi su oggetti, spazi, sensazioni. (una colonna di foglio a protocollo)
  2. inventa una storia che avviene o è avvenuta in quel luogo, soffermandoti su alcune scene culminanti della storia stessa (tre colonne di foglio a protocollo)

Ricorda di prestare attenzione alla correttezza ortografica e sintattica; di utilizzare congiunzioni per collegare le frasi e di proporre in modo coerente i tempi dei verbi.

Data immodificabilità contenuto: 
15/06/2024 - 23:00
Milano: 
15/06/2024 - 17:33
Pellizzoni Roberto