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Terza D - Scienze Naturali | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Terza D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Mari Sabina
Programma svolto
Trimestre-Pentemestre
Contenuti: 

Consolidamento e approfondimento delle conoscenze di base della chimica

CONOSCENZE

  • Gli stati della materia
  • Miscugli omogenei ed eterogenei
  • Le sostanze e le trasformazioni della materia
  • Teoria atomica della materia e le leggi ponderali
  • Bilanciamento delle reazioni chimiche e concetto di mole
  • Massa atomica e massa molecolare relative; massa molare
  • Rapporti stechiometrici; cenni al reagente limitante

COMPETENZE

  • Distinguere una sostanza pura da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo.
  • Distinguere tra una trasformazione fisica ed una reazione chimica.
  • Conoscere gli stati della materia e i passaggi di stato collegandoli alla natura particellare della materia.
  • Conoscere i punti della teoria atomica di Dalton e saper spiegare le leggi ponderali.
  • Saper svolgere semplici calcoli stechiometrici.

Modelli atomici e configurazione elettronica

CONOSCENZE

  • Le particelle subatomiche e il modello nucleare
  • I modelli atomici di Thomson e Rutherford
  • Cenni sulla natura ondulatoria e corpuscolare della luce e il modello atomico di Bohr
  • Cenni al modello quantomeccanico e ai livelli di energia
  • Il modello atomico a orbitali e le regole di riempimento degli orbitali

COMPETENZE

  • Riconoscere le caratteristiche delle principali particelle subatomiche.
  • Spiegare come la composizione del nucleo consente di individuare l’identità chimica dell’atomo e l’esistenza di isotopi.
  • Descrivere le prove sperimentali che hanno portato alla definizione del modello planetario.
  • Illustrare i vari tipi di modelli atomici.
  • Spiegare il significato di transizione elettronica o salto quantico.
  • Associare a ogni atomo la sua configurazione elettronica.

La tavola periodica

CONOSCENZE

  • Un ordine tra gli elementi: il sistema periodico
  • La tavola periodica degli elementi e la loro classificazione
  • Tavola periodica e periodicità delle proprietà:energia di prima ionizzazione, raggio atomico ed elettronegatività

COMPETENZE

  • Spiegare la relazione tra configurazione elettronica e disposizione degli elementi nella tavola periodica.
  • Elencare le famiglie chimiche e illustrare alcune proprietà chimiche che le identificano.
  • Correlare la posizione di un elemento nella tavola periodica con alcune delle sue proprietà.
  • Descrivere le proprietà periodiche e spiegare come variano all’interno del gruppo e del periodo.

Velocità ed equilibrio nelle trasformazioni della materia

CONOSCENZE

  • Velocità di reazione e urti tra le particelle
  • L’energia di attivazione

COMPETENZE

  • Spiegare l’azione dei catalizzatori e degli altri fattori sulla velocità di reazione
  • Spiegare che cosa è lo stato di equilibrio e in quali condizioni viene raggiunto

 

I legami chimici

CONOSCENZE

  • La regola dell’ottetto e i legami tra gli atomi
  • Il legame ionico.
  • Il legame covalente puro, polare e dativo.
  • Il legame metallico
  • Legami chimici e proprietà delle sostanze

COMPETENZE

  • Prevedere la formazione dei legami tra gli atomi sulla base della regola dell’ottetto.
  • Saper utilizzare la simbologia di Lewis.
  • Spiegare le differenze tra i vari tipi di legame.
  • Associare le proprietà dei composti ionici, delle sostanze molecolari e dei metalli ai diversi modi di legarsi degli atomi.
  • Prevedere, in base alla posizione nella tavola periodica, il tipo di legame che si può formare tra due atomi.

Le forze intermolecolari e le proprietà delle sostanze

CONOSCENZE

  • Sostanze polari e apolari
  • Forze intermolecolari e stati di aggregazione delle sostanze covalenti
  • Forze intermolecolari e legame a Idrogeno

COMPETENZE

  • Correlare alcune proprietà fisiche delle sostanze con l’intensità delle forze che si stabiliscono tra le particelle.
  • Interpretare i processi di dissoluzione in base alle forze intermolecolari che si possono stabilire tra le particelle di soluto e di solvente.
Attività e testi: 

Attività di laboratorio

  • Esercitazioni sulla misurazione della densità
  • Esercitazione sulla Molarità
Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
mari.sabina
Data ultima modifica: 
06/06/2024 - 09:04