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Prima B - Scienze Naturali | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Prima B
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Mari Sabina
Programma svolto
Trimestre-Pentamestre
Contenuti: 
  • Il metodo scientifico
  • Le unità di misura e le grandezze fondamentali e derivate
  • Definizione di massa, peso, densità, Temperatura e calore
  • Gli stati di aggregazione della materia con particolare riferimento ai passaggi di stato dell’acqua
  • Teoria cinetico molecolare
  • Trasformazioni fisiche e chimiche
  • Introduzione alla struttura dell’atomo
  • Numero atomico e numero di massa, ioni e isotopi
  • Introduzione alla Tavola periodica degli elementi e alla configurazione elettronica degli atomi
  • Il legame chimico: il legame ionico, il legame covalente e il legame metallico (cenni)
  • Le molecole polari e apolari
  • I legami intermolecolari:  dipolo-dipolo e il legame a idrogeno

COMPETENZE Comprendere che il metodo scientifico è alla base dei progressi della scienza e che si basa su osservazioni sperimentali e analisi ragionate dei dati ottenuti. Saper distinguere tra grandezze derivate e fondamentali e definire le grandezze studiate e le loro unità di misura. Conoscere la natura particellare della materia, la teoria cinetico molecolare e descrivere le differenze tra i vari stati della materia e riconoscere i diversi passaggi di stato. Spiegare la differenza tra una  trasformazione fisica e una trasformazione chimica. Capire cosa distingue un composto da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo. Saper descrivere la struttura dell’atomo. Saper identificare il numero di massa e il numero atomico e spiegare cosa sono gli isotopi. Descrivere i legami chimici intramolecolari e intermolecolari. Distinguere tra molecole polari e apolari, sostanze idrofile e idrofobe.

    Attività e testi: 

    Testo:

    • "Scopriamo la Chimica e le Scienze della Terra", di J. Phelan e M.C. Pignocchino, Ed.Zanichelli

    Attività di laboratorio:

    • Misurazione sperimentale della densità dei corpi

    Pentamestre

    Contenuti: 

    La Terra e il Sistema Solare

    CONOSCENZE  

    Astronomia

    • I corpi celesti del Sistema solare e le loro caratteristiche (il Sole, i pianeti terrestri e gioviani, i satelliti e la Luna, gli asteroidi, i meteoroidi, le comete, i pianeti nani)
    • Le Stelle e la luce;
    • La classificazione e l'evoluzione delle stelle, il diagramma HR;
    • Le leggi di Keplero;
    • La Legge di Gravitazione Universale; 
    • Cenni sull’origine del Sistema solare

    I moti della Terra

    • Il moto di rotazione
    • Il moto di rivoluzione
    • Equinozi, solstizi e stagioni astronomiche
    • Le zone astronomiche;
    • L'ora locale e i fusi orari;
    • Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine;
    • Cenni al sistema Terra-Luna
    • La Terra come sistema costituito da Litosfera, Atmosfera, Idrosfera e Biosfera

    COMPETENZE Distinguere i diversi corpi celesti che fanno parte del sistema solare e descrivere le loro principali caratteristiche. Descroivere le conseguenze dei moti terrestri; Sapersi orientare sulla Terra con stelle e tramite il reticolo geografico 

    L’atmosfera 

    CONOSCENZE

    • La composizione e le funzioni dell’atmosfera
    • La suddivisione in strati dell’atmosfera
    • La temperatura, la pressione e l'umidità atmosferica;
    • Le carte metereologiche;
    • La circolazione dell'aria, i venti costanti e periodici;
    • Zone cicloniche e anticloniche;
    • Le classi climatiche e i binomi terrestri;
    • Scambi di energia attraverso le sfere
    • I cicli biogeochimici del Carbonio e dell'Azoto;
    • Gli ecosistemi e le reti trofiche
    • Cenni ai servizi ecosistemici ( inerente anche al programma di Educazione Civica);
    • L’effetto serra e il riscaldamento globale

    COMPETENZE Associare i diversi strati dell’atmosfera alle loro caratteristiche principali. Capire la relazione tra gas serra ed effetto serra e tra aumento dei gas serra e riscaldamento globale, indicando le cause di tale aumento e le possibili conseguenze.

    L'idrosfera 

    • Caratteristiche essenziali
    • La circolazione marina

    Attività e testi: 

    Testo:

    • "Scopriamo la Chimica e le Scienze della Terra", di J. Phelan e M.C. Pignocchino, Ed.Zanichelli

    Attività didattiche:

    • Visita al Planetario di Milano e visione dello spettacolo "Alla scoperta del Cielo"
    Data immodificabilità contenuto: 
    06/06/2024 - 23:00
    Docente: 
    mari.sabina
    Data ultima modifica: 
    06/06/2024 - 08:05