Tu sei qui

Terza P - Teoria, analisi e composizione | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Terza P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Teoria, analisi e composizione
Docente: 
Previdi Elena
Programma svolto
Contenuti: 

1. Percezione, lettura, canto, scrittura

  • Rinforzo delle abilità raggiunte nel biennio
  • Riconoscimento e scrittura di intervalli, scale, triadi e quadriadi (settime naturali di prima, terza e quinta specie) In tutte le tonalità
  • Lettura, anche intonata, di solfeggi modulanti di media difficoltà e difficili su doppio pentagramma (chiavi di violino e di basso)
  • Lettura intonata di solfeggi modulanti di media difficoltà nelle chiavi antiche
  • Lettura intonata a prima vista di melodie modulanti in chiave di violino
  • Riproduzione scritta di melodie diatoniche modulanti, in tonalità maggiori e minori, in tempi semplici e composti
  • Trasporto scritto di brani modulanti

2. Teoria della musica e armonia

  • Rinforzo e approfondimento dei concetti appresi nel biennio
  • Teoria dei suoni armonici
  • Funzioni armoniche: ruolo e gerarchia dei gradi
  • La linea melodica: ambiti vocali, regole di condotta, controllo delle voci, moto delle parti
  • Errori armonici
  • La sesta napoletana
  • La triade: specie, stato, disposizione, posizione melodica, raddoppio
  • Cifratura del basso 
  • Armonia melodizzata (bassi dati)
  • Contrappunto a due voci (prima specie)

3. Analisi del periodo

Il periodo classico:

  • La forma "periodo", la forma "sentence", forme "ibride", forme ibride con apertura "mista", forme "apparenti", il "doppio periodo", estensione della frase, altre forme melodiche irregolari

La forma-Lied:

  • Binaria, binaria con ripresa, Ternaria

4. Composizione

  • Esercizi di contrappunto a due voci 
  • Realizzazione di bassi con triadi in stato fondamentale e rivoltato, con e senza numeri
  • Attivita' guidata di composizione e arrangiamento di brani originali
Attività e testi: 

Attività

Lezioni frontali e interattive; esercitazioni collettive e individuali di analisi, elaborazione e composizione; esercitazioni di ascolto guidato; realizzazione e correzione di esercizi; attivita' di supporto fra pari.

Testi

Renato Dionisi, Lezioni di armonia complementare 

Renato Dionisi-Massimo Toffoletti, Quaderno di esercitazioni

Mario Fulgoni, Manuale di solfeggio vol. 2 (continuazione delle sezioni a e b)

Giuliano Manzi, Esercizi propedeutici per lo studio del dettato musicale (tutto)

Dettati modulanti da: Carlo Pedron, Solfeggi manoscritti parlati e cantati

D'Urso-Odone-Bertolini, Il linguaggio della musica vol. 3 (sezione B)

Aldo Lazzari, Solfeggi cantati

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
previdi.elenamaria
Data ultima modifica: 
05/06/2024 - 06:47