Tu sei qui

Terza P - Storia dell'arte | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Terza P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Storia dell'arte
Docente: 
Adriana Canu
Programma svolto
TRIMESTRE
Contenuti: 

Architettura romanica: elementi strutturali, pianta, sezione, alzato. Le vie del pellegrinaggio. Il Romanico in Italia. S. Ambrogio a Milano, S. Geminiano a Modena.

Architettura gotica: elementi strutturali, pianta, sezione, alzato. Francia: Gotico classico e radiante. Il Gotico temperato in Italia:  S. Francesco ad Assisi. La formazione della città. L'edilizia pubblica: il palazzo comunale padano e toscano. Il broletto padano. Storia della città: Milano medievale. 

La scultura d’oltralpe: gruppo della Visitazione e Annunciazione dalle cattedrali di Chartres e Reims. Caratteri della scultura gotica: verticalismo, linearismo, naturalismo, incarcamento e chiasmo.

La scultura in Italia, tra influsso francese e classicismo. Area meridionale: classicismo alla corte di Federico II. Area padana: B. Antelami, Deposizione. Ciclo dei mesi del Battistero di Parma. Wiligelmo e la Bibbia di pietra a S. Geminiano. 

Nicola e Giovanni Pisano: Pulpito del Battistero di Pisa, Crocifissione. G. Pisano, Madonna con bambino, Padova, Cappella degli Scrovegni. 
Arte del Medioevo: evoluzione dell'iconografia e dello stile della rappresentazione nell'arte figurativa. Dal Christus triumphans al Christus patiens. La scuola pittorica senese: Giunta PIsano, Crocifisso. La scuola toscana: Cimabue, Crocifisso di Arezzo e Firenze. Il superamento dello stile bizantino.

Giotto: Crocifisso di SM Novella a Firenze. Le novità stilistiche ad Assisi e nel ciclo degli affreschi della Cappella degli Scrovegni a Padova.Evoluzione iconografica e stilistica. Maestà di Duccio, Cimabue e Giotto. L'edilizia pubblica: il palazzo comunale padano e toscano: il broletto. Duomo di Milano.

Attività e testi: 

Lezioni partecipate animate da:

  • risorse digitali su biblioteca multimediale Padlet
  • video e lettura di articoli per approfondimenti tematici
  • Schemi e risorse digitali autoprodotte dagli studenti
  • libro di testo utilizzato: Arte bene comune in cinque. vol.2-3  di AA.VV. Editore B.MONDADORI
PENTAMESTRE
Contenuti: 

Primo Rinascimento. La corti signorili: Umanesimo e il recupero del classicismo. Firenze e la dinastia dei Medici. Brunelleschi e Ghiberti e il concorso del 1401 per la porta del battistero di S.Giovanni. Grammatica brunelleschiana. Proporzione e modulo. Lo Spedale degli Innocenti, Cupola di Santa Maria del Fiore. La prospettiva: storia, elementi e regole. Sagrestia Nuova, San Lorenzo e Santo Spirito.

Donatello e il superamento della tradizione tardo gotica. Influsso della statuaria greca e romana San Giorgio e il drago, Il convito di Erode, David, Monumento a Gattamelata, Maddalena penitente.

Masolino e Masaccio, S Anna metterza. Confronto stilistiche tra Cappella Brancacci. Masaccio, Polittico di Pisa, La Trinità.

Storia del ritratto: schema arcaico, innovazioni fiamminghe e cinquecentesche. 

La pittura fiamminga. Van Eyck e il rinnovamento del ritratto. Il Polittico di Gand, I coniugi Arnolfini. La pittura ad olio. 

A. da Messina. San Gerolamo nello studio, Ritratto di giovane uomo, Vergine Annunciata, San Sebastiano. Il R. veneziano: Giovanni Bellini e il cromatismo veneto. A. Mantegna, Cristo morto, Camera degli sposi a Mantova, San Sebastiano.

La diffusione delle esperienze del Rinascimento in Italia, tra tradizione e rinnovamento. Urbanistica. La signoria di F. da Montefeltro. P. della Francesca: vita, stile e opere. Analisi de Il battesimo di Cristo, La flagellazione. Cenni. Piero della Francesca, Flagellazione, Sezione aurea e rettangolo aureo. Ritratti dei Montefeltro, Pala di Brera. Botticelli e il Neoplatonismo, Primavera, Nascita di Venere

Rinascimento maturo. Contesto di riferimento. Approfondimento: Creazione di immagini interattive digitali con Thinglink. Analisi delle opere di Leonardo, Michelangelo e Raffaello

Attività e testi: 

Lezioni partecipate animate da:

  • risorse digitali su biblioteca multimediale Padlet
  • video e lettura di articoli per approfondimenti tematici
  • Schemi e risorse digitali autoprodotte dagli studenti
  • libro di testo utilizzato: Arte bene comune in cinque. vol.2-3  di AA.VV. Editore B.MONDADORI

 

 

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
canu.adriana
Data ultima modifica: 
04/06/2024 - 17:04