Tu sei qui

Quarta F - Matematica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta F
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Matematica
Docente: 
Arena Elisabetta
Programma svolto
Contenuti: 

DISEQUAZIONI

  • Disequazioni di secondo grado
  • Le disequazioni frazionarie di secondo grado
  • Risoluzione grafica di una disequazione di secondo grado
  • Sistemi di disequazioni di secondo grado

CIRCONFERENZA

  • Equazione della circonferenza
  • Posizione reciproca tra retta e circonferenza
  • Scrivere l'equazione di una circonferenza

ELLISSE

  • Definizione di ellisse come luogo geometrico
  • Equazione dell’ellisse con i fuochi sull’asse x e sull'asse y
  • Studio dell’equazione di un’ellisse (vertici, assi, fuochi e eccentricità) e suo grafico
  • Determinazione dell’equazione di un’ellisse

Revisione degli argomenti trattati nel primo trimestre

IPERBOLE

  • Definizione di iperbole come luogo geometrico
  • Equazione dell’iperbole con i fuochi sull’asse x e sull'asse y
  • Studio dell’equazione di un’iperbole (vertici, assi, asintoti, fuochi e eccentricità) e suo grafico
  • Determinazione dell’equazione di un’iperbole
  • Iperbole equilatera riferita al centro e agli assi e riferita agli asintoti

COMPLEMENTI SULLE CONICHE

  • Risoluzione grafica di equazioni irrazionali riconducibili alle coniche

ESPONENZIALI

  • Insieme dei numeri reali e potenze a esponente irrazionale
  • Funzione esponenziale e suoi grafici
  • Equazioni esponenziali
  • Disequazioni esponenziali

LOGARITMI

  • Funzione logaritmica e suoi grafici
  • Proprietà dei logaritmi
  • Equazioni logaritmiche
  • Disequazioni logaritmiche.
Attività e testi: 

Lezioni frontali e partecipate, esercitazioni in classe, studio ed esercizi assegnati per casa con successiva correzione collettiva, con gruppi ristretti, o individuale,  lavori di gruppo e peer tutoring, verifiche scritte e interrogazioni orali. Pausa didattica: esercitazioni guidate, cooperative learning, peer toutoring.

L. Sasso, “Colori della Matematica” – Edizione Azzurra A per il secondo biennio – Vol. 3 - 4  – Petrini

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
arena.elisabetta
Data ultima modifica: 
03/06/2024 - 16:54