Tu sei qui

Quarta D - Lingua e letteratura italiana | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Lingua e letteratura italiana
Docente: 
Mazzucchi Matteo
Programma svolto
Contenuti: 

LE GUERRE DEL ‘500 IN ITALIA E L’EPOCA DELLA CONTRORIFORMA

-Introduzione generale al periodo delle guerre di Italia e della Controriforma Cattolica

-L’evoluzione del rapporto virtù-fortuna dal ‘400 al ‘500;

ARIOSTO

-Introduzione generale alla vita e alle opere dell’autore

-Il genere epico-cavalleresco dal ciclo arturiano e bretone fino a L’orlando innamorato di Boiardo;

-L’Orlando furioso: introduzione generale all’opera; lettura integrale del primo canto e dei seguenti brani: Il castello di Atlante; la follia di Orlando; 

TASSO

-Introduzione generale alla vita e alle opere;

-I discorsi dell’arte poetica;

- La Gerusalemme liberata: genesi dell’opera e motivazioni per cui è stata scritta; lettura integrale dei seguenti brani: il duello tra Tancredi e Clorinda; Il giardino di Armida; Rinaldo ed Armida

IL BAROCCO

-Introduzione generale

-Lettura e interpretazione dei sonetti di Marino Bella schiava e Onde dorate

GIORDANO BRUNO

-Introduzione estremamente riassuntiva della vita e delle opere del personaggio; 

-Lettura della poesia Lode all'asino

GALILEO GALILEI

-Introduzione estremamente sintetica della vita e delle opere dell'autore

-Introduzione al brano brano Il gran naviglio tratto da Il dialogo sovra i due massimi sistemi;

L’ILLUMINISMO

-Introduzione generale all’Illuminismo, con particolare riferimento allo sviluppo del movimento in Francia e al fenomeno del dispotismo illuminato;

-L’illuminismo napoletano;

-L’illuminismo milanese: Pietro Verri e Cesare Beccaria, con particolare riferimento all’opera Dei delitti e delle pene;

PARINI

-Introduzione generale alla vita e alle opere dell’autore;

-Lettura e analisi dei brani Il risveglio del giovin signore e La vergine Cuccia;

ALFIERI

-Introduzione generale alla vita e alle opere dell’autore;

-I concetti di titanismo e di tirannide;

-La reazione dell’autore alla Rivoluzione francese e il Misogallo.

FOSCOLO

-Introduzione generale alla vita e alle opere dell’autore;

-Lettura e analisi dei sonetti In morte del fratello Giovanni, A Zacinto, Alla sera;

-Lettura completa e analisi de I sepolcri;

- Introduzione a Le ultime lettere di Jacopo Ortis; lettura integrale del dialogo tra Ortis e Parini;

ROMANTICISMO

-Introduzione generale all’epoca della restaurazione e del congresso di Vienna;

-Il movimento romantico e le sue tematiche principali;

MANZONI

-Introduzione generale alla vita e alle opere dell’autore;

-Lettura integrale e analisi delle odi Marzo 1821 e 5 maggio;

-Il conte di Carmagnola e L’Adelchi; introduzione generale alle opere e lettura dei cori dell’atto terzo (morte di Ermengarda) e quarto (Dagli atri muschiosi);

-Il romanzo storico: Scott, Grossi e D’Azeglio; la concezione manzoniana del romanzo storico: l’utile per scopo, il vero per soggetto e l’interessante per mezzo;

-La genesi dei Promessi sposi; la questione linguistica; 

LEOPARDI

-Introduzione generale alla vita e al pensiero dell'autore; 

-La teoria del piacere e dell'immaginazione: lettura di diversi brani tratti da Lo zibaldone; 

-Lettura e analisi delle seguenti poesie: L'infinito, La quiete dopo la tempesta, A Silvia, Il sabato del villaggio, Canto notturno di un pastore errante dell'Asia, A sè stesso, La ginestra (fino al verso 157); 

-Le operette morali: Lettura e commento dei dialoghi Dialogo della Natura e di un Islandese, Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie, Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere.

PURGATORIO

-Introduzione generale allo stile e alle caratteristiche tipiche della seconda cantica del poema dantesco;

-Lettura e interpretazione dei seguenti canti: I, II, III, V, VI;

 

Lettura individuale dei romanzi La Chimera di Sebastiano Vassalli e Il mondo nuovo di Huxley.; 

Visione dei film Agorà e Il giovane favoloso;

Si sono inoltre svolte attività di esercitazioni finalizzate alla stesura di un testo argomentativo;

Attività e testi: 

METODOLOGIE ADOTTATE: Lezione frontale, lezione partecipata, brainstorming, chunked lesson; è stata adoperata la LIM per proiettare testi, cartine e filmati di breve durata tratti da Youtube; 

LIBRI DI TESTO: Bologna, Rocchi, Russo, Letteratura, visione del mondo, vol. 1-2.

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
mazzucchi.matteo
Data ultima modifica: 
02/06/2024 - 18:07