Tu sei qui

Seconda M - SCIENZE UMANE | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Seconda M
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
Nicastro Laura
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 

PSICOLOGIA

Bisogni, motivazioni ed emozioni

Le tipologie dei bisogni, Murray, Maslow e la gerarchia dei bisogni, la frustrazione e il suo rapporto con l'aggressività. Le motivazioni: una spinta psicologica. Motivazioni intrinseche ed estrinseche. Atkinson e la teoria dei profili motivazionali. Le emozioni e la differenze con i sentimenti, il ruolo delle emozioni.

Le principali teorie della personalità 

I tratti e i  tipi. Inconscio e Psicoanalisi: Freud e la struttura della psiche, i sogni. Il meccanismo della rimozione. Le vie per accedere all’inconscio. La teoria generale della personalità: le zone della psiche e le istanze psichiche. La teoria freudiana della sessualità. Una tappa decisiva dello sviluppo psichico: il complesso di Edipo. Gli sviluppi della psicoanalisi: Adler e Jung. La psicologia del ciclo di vita di Erikson.

PEDAGOGIA

L'età ellenistica. Differenza tra ellenismo ed ellenico. Le novità della cultura ellenistica, il cosmopolitismo e la koiné. Il curricolo formativo in età ellenistica. Le scuole filosofiche in età ellenistica: Epicureismo e Stoicismo. La scuola di Epicuro: la filosofia come tetrafarmaco. Plutarco: Vite parallele e L'educazione dei figli. Lettura e spiegazione del testo "I fattori di una buona educazione" a pag. 426 del libro di testo.

Attività e testi: 

Lezione frontale e dialogata. Power point, materiale fornito dal docente. Libro di testo: Lo specchio e la finestra di Clemente, Danieli e Innocenti.

Pentamestre
Contenuti: 

PEDAGOGIA

L'educazione romana: cenni alla storia romana, il mos maiorum, l'educazione familiare per bambini e bambine, la patria potestas. La figura della donna romana e il ruolo educativo.Catone e la difesa dei valori tradizionali. Cicerone, la formazione dell'oratore e l'ideale di humanitas. Catone e Cicerone a confronto. Il concetto di humanitas. Il sistema scolastico romano. Seneca: cenni alla vita. Il valore dell'amicizia, lettura e riflessione sulla lettera n. 3 "La vera amicizia". Lettura e commento della lettera n. 1. Quintiliano: una pedagogia moderna

La paideia cristiana: le prime comunità, la rivoluzione culturale e spirituale degli insegnamenti di Gesù, il catecumenato. : I Padri Apostolici e i Padri Apologisti. 

Agostino: la Patristica e la filosofia cristiana. Rapporto tra fede e ragione e il ruolo del maestro. 

L'educazione nell'alto Medioevo. Le origini del monachesimo, le nuove forme di vita religiosa. San Benedetto e la Regola come testo di pedagogia. Severino Boezio e Gregorio Magno. Carlo Magno e la rinascita carolingia. 

 

PSICOLOGIAL
La comunicazione. Shannon e Jakobson. La pragmatica della comunicazione, la scuola di Palo Alto e i cinque assiomi. I mezzi di comunicazione: mass media e new media. McLuhan. La comunicazione pubblicitaria. 

La psicologia sociale Le teorie implicite della personalità. L'influenza sociale.

Attività e testi: 

Lezione frontale e dialogata. Power point, materiale fornito dal docente. Libro di testo: Lo specchio e la finestra di Clemente, Danieli e Innocenti.

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
nicastro.laura
Data ultima modifica: 
31/05/2024 - 17:47