Tu sei qui

Quarta H - Scienze Naturali | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta H
Indirizzo di studio: 
Liceo Linguistico
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Bianchi Anna
Programma svolto
Contenuti: 

Chimica generale

  • Equilibrio chimico
  • Le reazioni di ossidoriduzione e le pile
  • Principi base della teoria acido base e il pH

Chimica organica

  • Le principali caratteristiche del carbonio (ibridazione del carbonio) e dei suoi composti
  • L'isomeria
  • Idrocarburi saturi: alcani
  • Idrocarburi insaturi: alcheni e alchini
  • Cenni agli idrocarburi aromatici: il benzene
  • I gruppi funzionali e le famiglie di molecole organiche da essi caratterizzate: alcoli, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici, ammine e ammidi
  • I polimeri di poliaddizione e di policondensazione

ED.CIVICA: AGENDA 2030 (OBIETTIVO 12: consumo e produzione responsabili ): La plastica: tipologie e riciclo (si vedano programma e obiettivi specifici)

Anatomia umana

  • Apparati e organi
  • Il tessuto epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso
  • Il mantenimento dell’omeostasi

Il sistema nervoso

  • L’organizzazione del sistema nervoso: SNC e SNP
  • Le funzioni dell’encefalo
  • I neuroni e La trasmissione dell’impulso nervoso
  • Gli organi di senso

La circolazione e il sistema cardiovascolare

  • La struttura del cuore
  • I vasi sanguigni
  • Circolazione polmonare e circolazione sistemica
  • Le funzioni del sangue
  • Il plasma; gli elementi figurati e le loro funzioni

Il sistema immunitario:

  • L’immunità acquisita e immediata
  • L’immunità mediata da anticorpi e l’immunità mediata da cellule
  • I vaccini

La riproduzione

  • L'apparato riproduttore maschile e femminile
  • Il ciclo ovarico e mestruale
Attività e testi: 
  • Lezioni dialogate precedute da domande con le quali gli studenti sono sollecitati ad esprimere le loro preconoscenze sul tema della lezione e a confortarle con i contenuti ‘nuovi’.
  • lezioni frontali per dare uno sviluppo organico alle tematiche trattate, con eventuale proiezione di slide
  • uso di schemi riepilogativi e risoluzione di lezioni esercizi e problemi alla lavagna.
  • svolgimento in classe di esercizi applicativi (con alunni che lavorano in gruppo o singolarmente)
  • assegnazione costante di lavoro a casa per gli studenti
  • consultazione autonoma o guidata di materiale su web
  • osservazione e commento di esperimenti visti in video e di video esplicativi sull'anatomia umana

Attività di laboratorio:

  • Reazione tra solfato rameico e stagno.
  • Ossidazione dei metalli e scala dei potenziali redox (rame, zinco, alluminio)
  • Costruzioni di molecole organiche con i modellini molecolari
  • Osservazioni al microscopio ottico di tessuti animali
  • Osservazione di ossa animali
  • Osservazione del cervello di un bovino
  • Osservazione del cuore di un bovino

materiali didattici:

  • Libro di testo in adozione, testi o file messi a disposizione dall’insegnante, visione di esperimenti su web, presentazioni power point
Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
bianchi.anna
Data ultima modifica: 
04/06/2024 - 16:15