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Terza A - SCIENZE UMANE | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Terza A
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
PIAS
Programma svolto
TRIMESTRE E PENTAMESTRE
Contenuti: 

TRIMESTRE 

  • Origine e sviluppo dell’antropologia: inquadramento alla disciplina
  • La scoperta di nuovi mondi. L' approccio iniziale verso le altre culture
  • L' affermarsi di un interesse di studio disciplinare. Riferimenti ai primi pensatori che tra il ‘600/’700   riflettono sui popoli lontani.
  • I primi oggetti di studio: i racconti e gli oggetti
  • La centralità del concetto di cultura e la sua problematicità: le diverse prospettive a confronto
  • Il concetto di cultura e la prospettiva innovativa di E.B.Taylor, la concezione dinamica di  R. Borosfsky.  
  • Il caso di Viktor: il ragazzo selvaggio
  • La cultura come processo di scambio
  • Le origini dell’antropologia: da C.Montesquieu  a D.Diderot
  • La critica all’eurocentrismo
  • L’evoluzionismo: L.Morgan , E.B.Taylor, J.Frazer
  • Morgan e gli studi sulla parentela.  Lo schema di sviluppo delle società.  Frazer e gli studi sulla magia
  • Animismo e monoteismo
  • L'antropologia di Franz Boas: gli studi, l'esperienza sul campo, lingua e metodo.
  • L’esperienza tra gli Inuit 
  • Il particolarismo culturale e la critica ai modelli globali. Cos'è il relativismo culturale
  • Dall'evoluzionismo alle esperienze di studio dirette.
  • Approfondimento: Boas e il problema della razza. Come Franz Boas combatté il razzismo (lettura articoli)
  • La scuola di Boas. I contributi degli allievi: M. Mead e la questione dell'adolescenza tra i samoani. Confronto con i diversi modelli culturali
  • L' antropologia funzionalista di B. Malinowski
  • Gli studi sul campo e l’osservazione partecipante
  • Il Kula Ring
  • Il concetto di cultura: la centralità dei bisogni. Bisogni primari, derivati, imperativi integrativi
  • Gli assiomi del funzionalismo e il concetto di interdipendenza
  • Lo strutturalismo di C.Levy Strauss
  • Il punto di partenza: alla ricerca delle regole universali
  • I rapporti di parentela
  • Status e ruoli sociali
  • Il matrimonio e gli scambi. Endogamia, esogamia
  • Il passaggio nel rapporto tra natura e cultura: Il divieto d’incesto
  • Le unioni matrimoniali (solo cenni)

IL RAZZISMO 

  • La questione razziale e il razzismo scientifico: dalle origini al punto di vista della genetica
  • Definizione di razzismo
  • Una gerarchia arbitraria
  • Teorie razziste: le classificazioni moderne
  • Il punto di vista della genetica

sono state svolte discussioni di gruppo sulla questione razziale in riferimento ai diversi gruppi etnici: schiavismo, razzismo verso gli  indiani d’America, apartheid sudafricana, indigeni del Sud America, sugli afroamericani

PENTAMESTRE

L’ANTROPOLOGIA ECONOMICA

  • Su quali basi nasce la disciplina. I contributi degli studi antropologici alla rilettura delle forme di organizzazione economico sociale.
  • L' esempio del Potlac studiato da Boas e del Kula Ring di Malinowski: le questioni che pongono
  • L’ oggetto della disciplina, le differenze tra economia e antropologia economica
  • Il contrasto tra formalisti e sostanzialisti
  • L’ economia di culture altre.  Le subculture e le tradizioni interne del mondo occidentale
  • La teoria del dono di M.Mauss: finalità e polivalenza di significati. Dare, ricevere, ricambiare
  • Come nasce, cosa si intende con il termine dono. Differenze tra l'idea del dono in riferimento a propensioni individuali e concetto antropologico. Comunità e centralità delle relazioni sociali –
  • Avere a cuore il mantenimento dei rapporti sociali. Quali motivazioni?
  • Oltre lo scambio: la prospettiva innovativa di K. Polany e i tre tipi principali di relazioni economiche

M. Salhins: la visione alternativa dei popoli primitivi       

L’opera di quest’autore è stata l’oggetto di approfondimento dell’intera classe

L'ANTROPOLOGIA POLITICA

  •  il modello dello chiefdom. Alle origini dello Stato   

Sulle forme della politica e sulle diverse nozioni di leadership e di potere: sono stati svolti lavori di approfondimento da parte degli studenti  in riferimento agli studi di M.Sahlins e di P. Clastres e sulla tematica del dono

  • Economia, lavoro, chefferie, il big man e la comunità
  • Le teorie di   Clastres sui gruppi tribali - Le società senza e contro lo Stato. L’originale concetto del potere nelle tribù amerindiane
  • L’archeologia della violenza. L’ideale della guerra nelle tribù primitive: l’indivisione.  Lo scambio delle donne, le alleanze e i legami intersocietari
  • Il dono ridato. L’usanza matrimoniale tra i Santal del Bengala
  • Gli Inuit     

Per EDUCAZIONE CIVICA  si è affrontato il tema del FEMMINICIDIO : lettura articolo e discussione 

Attività e testi: 

Libro di testo. Clemente, Danieli Le culture umane nel tempo e nello spazio

Lezioni partecipate, lavori a coppie, di gruppo e flipped classroom

Sono stati forniti materiali, articoli,   usati video e film

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
pias.pierangela
Data ultima modifica: 
30/05/2024 - 18:56