Prima A - ITALIANO | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Prima A
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
ITALIANO
Docente: 
Padovese Monica
Programma svolto
Trimestre- pentamestre (settembre-giugno)
Contenuti: 

NARRATOLOGIA

  • Il testo narrativo e le sue caratteristiche salienti
  •  la struttura e le sequenze (narrativa, riflessiva, dialogica, descrittiva)
  •  fabula e intreccio
  •  Analessi e prolessi
  •  Il tempo
  •  Lo spazio
  •  Il sistema dei personaggi
  •  Il narratore e il punto di vista
  •  Le scelte linguistiche e stilistiche
  •  I temi
  • Lettura e analisi dei testi: "Un mercoledì da leoni"; G. Rodari "La danza dell'orso"; S.Benni "Una chitarra magica"; " L'arte di un pittore yankee"; Lodoli " Ghigo Alberighi"; M.Ende "Sotto l'esperta guida del padre e del maestro": U. Saba "Il turco"; F: Brown "La razza dominante"; J. e W. . Grimm "La serpe bianca"; Fiaba dei nativi americani "Il bisonte bianco"; Esopo " Il topo di campagna e il topo di città"; G.Boccaccio "Lisabetta e il vaso di basilico", "La racchia impenitente"; U. Eco "L'atomo": S.Dandini "Luna di miele"; I.Brodskij "Fodamenta degli incurabili"; F. Kafka "La metamorfosi"; D.Buzzati "I giorni perduti"; R. Bradbury "Tutta l'estate in un giorno"; I. Asimov "Il fedele amico dell'uomo", "Le Lucisculture"; G.Orwell "Il grande fratello ti sta guardando"; E. Morante "La prima della classe"; E. Carofiglio "I draghi"; E. Morante "Il bombardamento di San Bartolomeo"; P.Levi "27 gennaio1945: La liberazione di Auschwitz".

Conoscenza dello sviluppo storico dei generi: La favola, la fiaba, la novella, il fantastico, il fantasy e la fantascienza, il romanzo storico;.

EPICA

I Miti (approfondimento di miti individuali)

Differenze tra mito e testo epico

Le norme fondamentali del genere epico

L’Epopea di Gilgamesh  (conoscenza generale dell’opera e lettura con analisi di 2 testi)

Caratteristiche generali dei poemi omerici

Genealogia degli dei greci

Visione film "TROY" : valutazione differenze tra testo epico e versione cinematografica.

Iliade”: introduzione, caratteristiche e trama del poema

Lettura e analisi dei testi:

"Il proemio”

“Crise e Agamennone”

"Achille si scontra aspramente con Agamennone“

“Tersite e Odisseo”

"Il duello tra Paride e Menelao"

“Ettore e Andromaca”

“La morte di Patroclo”

"Il duello tra Achille e Ettore"

“ Priamo si reca alla tenda di Achille”

Odissea”. introduzione, caratteristiche e trama del poema

“Il proemio”

"Penelope"

“L’inganno della tela di Penelope”

"L’isola di Ogigia: Calipso e Odisseo"

“Nausicaa ”

“Odisseo si rivela ai Feaci”

"Polifemo"

Visione del film . "TROY"

Lettura integrale e analisi dei libri: G: Ballerini, "GLI IMPERFETTI" e "BLOCCO 5", F. Kafka "LETTERA  A MIO PADRE", E. da Ros "BULLE DA MORIRE",

GRAMMATICA 

Esercizi su ortografia e divisione sillabica

Elisione e troncamento

L'accento, minuscole e maiuscole

Sinonimi, antonimi, iperonimi, iponimi

Prefissoidi e suffissoidi di origine greca  e latina

La punteggiatura: il punto, la virgola, i puntini di sospensione, il punto interrogativo, il punto esclamativo

Parti variabili del discorso: il nome e le sue eccezioni, l’aggettivo, il pronome,  l'articolo, il verbo (le tre coniugazioni, verbi ausiliari, servili, fraseologici, causativi, copulativi, predicativi, riflessivi e pronominali, transitivi ed intransitivi, impersonali, riflessivi, modi, tempi, forma attiva e passiva)

Parti invariabili del discorso: l’avverbio, l’interiezione e l'onomatopee, le congiunzioni, le preposizioni

Costanti esercizi sull'analisi grammaticale

Avvio analisi logica: Il soggetto, i tre tipi di predicato (nominale, verbale e con verbo copulativo), l'attributo, l'apposizione e  i principali complementi.

LINGUISTICA

Come acquisire un buon metodo di studio

Riassumere (generalizzazione, trasformazione, riunione) ed esercitazioni in classe

Il testo descrittivo ed esercitazioni in classe

Il testo narrativo ed esercitazioni in classe

Il tema

EDUCAZIONE CIVICA: lettura e approfondimento del testo "CUORI CONNESSI" sui temi del bullismo e cyberbullismo

Attività e testi: 
  • D. Ciocca, T. Ferri, il nuovo NARRAMI O MUSA; Mondadori Scuola, 2018
  • L. Serianni, V. Della Valle, G. Patota, IL BELLO DELL'ITALIANO, ed. scolastiche Bruno Mondadori
  • E. Galiano, TUTTI I SOGNI DEL MONDO, Narrativa, ATLAS , 2023
Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
padovese.monica
Data ultima modifica: 
02/06/2024 - 21:25