Tu sei qui

Quarta O - Storia della musica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta O
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Storia della musica
Docente: 
Aliotta Cinzia
Programma svolto
Settembre-Maggio
Contenuti: 

II XVI secolo (vol. 1)

  • UdA 2 "La nascita dell'opera": pp.192-194.

Il Barocco secentesco (vol.1)

  • UdA 1 "La musica vocale": pp. 202, 208-209, 210-12, 215-16, 218-222, 225, 228-29. Approfondimenti sulle tipologie di arie e sul problema della verosimiglianza; tabella riassuntiva sulle fasi del dramma per musica e del melodramma barocco. Ascolto e analisi della partitura di: "Possente spirto" da "Orfeo" di C. Monteverdi, "Delizie, contenti" da "Giasone" di F. Cavalli.
  • UdA 2 "La musica strumentale": pp. 250, 252-53 (solo sonata "a solo"), 254-55 + analisi forma a due ritornelli e tempi veloci concerto grosso. Ascolto e analisi della partitura dei movimenti veloci del concerto op. 6 n. 8 "fatto per la notte di Natale" di A. Corelli.

Il tardo Barocco (vol. 2)

  • UdA 1 "La musica strumentale e vocale nella prima metà del XVIII secolo": pp. 24-31, 32 (prima parte), 34 (sonata " a solo"). Ascolto e analisi della partitura della forma "a ritornello" del I mov. del concerto solistico "La primavera" di A. Vivaldi.
  • Haendel: pp.16-17, 19 con appunti e approfondimento delle opere "Rinaldo" e "Messiah". Ascolto e analisi della partitura di "Unto us the Child is born", "Alleluja", Worthy is the Lamb" da "Messiah". Ascolto e analisi percettiva del recitativo "Delle nostre fatiche" e dell'aria "Sovra balze scoscese e pungenti" da "Rinaldo" di Haendel.
  • UdA 2 "Johann Sebastian Bach: pp. 48-49, pp.51-53, pp.59-65, 66-67, p.72  con appunti. Ascolto e  analisi della partitura di estratti del I mov. del concerto in la minore per vl. e orch., estratti del I mov. del concerto brandeburghese n. 2, ascolto di estratti da "Matthaus Passion". 

L' età del Classicismo

  • UdA 1 "La musica vocale e strumentale nella seconda metà del XVIII secolo": pp. 79-83, 86-87 con appunti sulla riforma di Metastasio, p. 96. Ascolto e cenni di analisi di he farò senza Euridice" da "Orfeo" di C.W. Gluck.
  • UdA 3 "Wolfgang Amadeus Mozart": pp. 156-162, 170, 174, 176. Cenni su "Le nozze di Figaro". Approfondimenti su "Don Giovanni" e su "Aut-Aut" di S. Kierkegaard in riferimento all'"aria del catalogo". Ascolto e analisi della partitura di "L'ho perduta, me meschina" da "Le nozze di Figaro". Ascolto e analisi della partitura di ouverture, "Don Giovanni, a cenar teco", "Madamina, il catalogo è questo" da "Don Giovanni".
  • UdA 4 "Ludwig van Beethoven": tabella riassuntiva sulla biografia e la produzione di Beethoven, pp.198-201, 202-209, pp. 213-18, 233 e 235. Ascolto e analisi della partitura del I mov. della sonata op. 13 "Patetica". Ascolto e cenni di analisi della partitura del I mov. delle sinfonie nn. 6 e 7. Ascolto e analisi della partitura di estratti del IV mov. sinfonia n.9.

Gli albori del Romanticismo musicale

  • UdA 1 "La musica e la riflessione estetica del primo Romanticismo": estratti pp. 244-45, 248, 250-51.
  • UdA 2 "Il primo Romanticismo europeo":
  • Franz Schubert: pp. 272-73, 275-79, 282, 286-87, appunti sulle caratteristiche stilistiche di Schubert. Ascolto e analisi della partitura di "Heldenroslein", "Die Erlkonig", I mov. della sinfonia "Incompiuta".
  • Gioacchino Rossini: pp. 296-303, appunti sulle caratteristiche stilistiche di Rossini, trame di "Il barbiere di Siviglia" e "Guglielmo Tell" con confronto tra i protagonisti maschili delle due opere. Ascolto e analisi percettiva del finale del I atto "Ehi, di casa, buona gente" e "Una voce poco fa" da "Il barbiere di Siviglia". Ascolto e analisi percettiva del finale del IV atto da "Guglielmo Tell".
  • Chopin: biografia, produzione musicale, appunti sulle caratteristiche stilistiche. Ascolto e analisi della partitura del preludio op. 28 n. 2. Tutti i contenuti sono su "materiale didattico". Ascolto di esempi musicali tratti dalla produzione vocale e pianistica.  

 

  • educazione civica: "La condizione sociale del musicista tra Barocco e Romanticismo": fotocopie su materiale didattico.
Attività e testi: 

Attività: lezione frontale, discussione guidata, analisi della partitura, utilizzo di partiture e video di concerti da IMSLP e YOUTUBE. Simulazioni orali, verifiche scritte e orali.

Libri di testo: “Storia della musica – Dalle radici del canto cristiano al primo Barocco”, vol.1, Galli Claudia-Fasoli Maurizio, ed. Poseidonia.

                      “Storia della musica – Dal tardo Barocco agli albori del Romanticismo", vol. 2, Galli Claudia-Fasoli Maurizio, ed. Poseidonia.

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
aliotta.cinzia
Data ultima modifica: 
31/05/2024 - 08:51