Prima P - Ed. Civica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Prima P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Ed. Civica
Docente: 
Marcarini Elena
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 

CONOSCENZE

COMPETENZE

Arte: ore non svolte, rimandate al pentamestre

 

 

TAC: ore non svolte, rimandate al pentamestre

 

 

Inglese:

  • Conoscere la scuola come comunità che si avvale di regole
  • Conoscere le principali manifestazioni del bullismo a scuola

 

 

  • Comprendere l’importanza del rispetto delle regole per tutelare i diritti di tutti
  • Sviluppare il proprio punto di vista sul fenomeno trattato e imparare ad ascoltare quello dei compagni
  • Saper esprimere un proprio semplice parere anche in lingua inglese
Attività e testi: 

METODI

TEMPI

VALUTAZIONE

  • Lezione partecipata con lettura e commento dei documenti scelti
  • Lettura di articoli di approfondimento
  • Ricerca di informazioni in rete
  • Discussione/dibattito
  • Lavoro di gruppo
  • Organizzazione di appunti e risorse

 

 

  • Arte: /
  • TAC: /
  • Inglese: 7 ore

 

 

 

 

  • Griglia di istituto
  • Elaborato scritto/prova orale
Pentamestre
Contenuti: 

CONOSCENZE

COMPETENZE

Arte:

  • I marmi del Partenone sono conservati al British di Londra, ma Atene ne chiede la restituzione.
  • Problematiche intorno alla restituzioni di beni archeologici
  • Archeologia, restauro e conservazioni dei beni artistici antichi

 

  • Elaborare le informazioni raccolte dai siti web su una problematica artistica. Sviluppare un  proprio punto di vista sul tema, ma riuscire a cogliere i pro e i contro anche della posizione opposta
  • Lavorare in gruppo
  •  Saper condurre un dibattito 
  • Saper proporre soluzioni di compreomesso

TAC:

  • Introduzione alla tutela del patrimonio musicale
  • Comprensione del valore delle  fonti musicali
  • Acquisizione di norme di comportamento corrette nei confronti delle fonti musicali

Geostoria:

  • Il concetto di democrazia e gli aspetti del sistema democratico nel mondo antico e contemporaneo
  • Punti di vista sulla democrazia e i suoi requisiti
  • La democrazia oggi: potenzialità e criticità
  • Democrazia e ambiente naturale

 

  • Comprensione, analisi  e sintesi di testi, materiali video e fonti in generale
  • Confronto tra fenomeni per rilevare analogie e differenze
  • Analisi critica di aspetti delle società antiche e contemporanee mediante le conoscenze acquisite

Scienze motorie:

Le dipendenze:

  • Rischi e conseguenze dell'abuso dell'alcol specialmente in età giovanile
  • Rischi e conseguenze relative al fumo

 

 

  • Comprendere i fattori di rischio di abitudini sfavorevoli ad una corretta salute
  • Sviluppare consapevolezza riguardo ai temi trattati

Scienze:

  • conoscenze relative agli obiettivi 14 e 15 (“vita sott’acqua” e “vita sulla terra”
  • l’impatto delle abitudini di consumo alimentare sull’ambiente e il clima

 

 

  • Comprensione, analisi  e sintesi di testi, materiali video e fonti in generale
  • Confronto tra fenomeni per rilevare analogie e differenze

Matematia: Educazione digitale  (5 h )

 

EDUCAZIONE DIGITALE/ALFABETIZZAZIONE DI BASE

Contenuti Educazione digitale/alfabetizzazione informatica per le classi prime per piano di lavoro (tra

parentesi il riferimento al Syllabus ICDL)

FONDAMENTI DEL COMPUTER (COMPUTER ESSENTIALS)

  • Computer e dispositivi
    • Avvio, spegnimento. (1.4)
  • Desktop, icone, impostazioni
    • Desktop e icone. (2.1)
    • Uso delle finestre. (2.2)
    • Strumenti e impostazioni. (2.3)
  • Testi e stampa
    • Operare con il testo. (3.1)
  • Gestione di file
    • File e cartelle. (4.1)
    • Organizzare file e cartelle. (4.2)

 

PROGETTI E INCONTRI DI ISTITUTO:

 

  • “Il Tenca ricicla”

Progetto che mira a sensibilizzare  gli studenti sul tema della raccolta differenziata (2 ore di incontro formativo con AMSA più 1 ora in classe)

 

  • Mostra “Da Milano a Mauthausen

Progetto previsto nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria

  • Cyberbullismo - percorso “Voci di spogliatoio”

Progetto che mira a sensibilizzare  gli studenti sul tema del bullismo

  • Progetto di istituto: “Corsa contro la fame”

Progetto che mira a sensibilizzare  gli studenti sul tema della fame nel mondo

Attività e testi: 

METODI

TEMPI

VALUTAZIONE

  • Lezione frontale e partecipata
  • Lettura di articoli di approfondimento
  • Ricerca di informazioni in rete
  • Discussione/dibattito
  • Lavoro di gruppo
  • Organizzazione di appunti e risorse
  • Fruizione e discussione di materiali video
  • Arte: 3 ore
  • TAC: 3 ore
  • Geostoria: 6 ore
  • Scienze motorie: 3 ore
  • Scienze: 3 ore
  • Matematica: 5 ore
  • “Il Tenca ricicla”: 3 ore
  • Mostra “Da Milano a Mauthausen”: 1 ora
  • Cyberbullismo - percorso “Voci di spogliatoio”: 2 ore
  • Progetto di istituto: “Corsa contro la fame”: 1 ora

 

 

 

  • Griglia di istituto
  • Elaborato scritto/prova orale

 

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
marcarini.elena
Data ultima modifica: 
29/05/2024 - 21:13