Terza P - Inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Terza P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Inglese
Docente: 
Marcarini Elena
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 

Nel trimestre si è svolto un lavoro di consolidamento e recupero delle strutture studiate durante l’anno precedente con l’ausilio del testo Performer B1vol. 2 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli. Per agevolare il lavoro di ripasso si è svolto un lavoro di gruppo che aveva come obiettivo la preparazione di una “lezione” di revisione grammaticale da fare ai compagni.

Al termine del ripasso si sono affrontati i seguenti argomenti – con scrittura di dialoghi e presentazione degli stessi per il consolidamento delle strutture grammaticali:

If clauses

Relative clauses

Passive form and have something done

Reported speech

Be used to – get used to

Attività e testi: 

Performer B1 vol. 2 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli (sia cartaceo sia in versione digitale); "Amazing Minds New Generation Compact" vol. unico di Spicci, Shaw e Montanari, ed. Pearson – Longman;
materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD); materiale vario fornito dalla docente a seconda delle necessità.

Pentamestre
Contenuti: 

Dal libro di testo: "Amazing Minds New Generation Compact" vol. unico di Spicci, Shaw e Montanari, ed. Pearson – Longman;

 

From the Origins to the end of the Middle Ages:
Historical and social background
Literary background
Beowulf
Geoffrey Chaucer: "The Canterbury Tales" - "The Wife of Bath"

                              Lavoro di approfondimento e “scrittura creativa” a gruppi

The Renaissance and the age of Shakespeare:
Historical and social background
Literary background
William Shakespeare: "Romeo and Juliet" -
lettura del testo graduato e lavoro di
approfondimento su un capitolo a scelta

Attività e testi: 

Si è puntato sull’uso costante della lingua inglese in classe, attraverso attività di coppia/gruppo e lezioni partecipate. Gli allievi sono stati invitati anche a effettuare presentazioni di argomenti approfonditi singolarmente e/o in gruppo.
Le linee generali dei periodi letterari e degli autori sono state spiegate in lingua inglese – con eventuali precisazioni in italiano – anche grazie all’ausilio dei materiali audio-visivi allegati al libro di testo. L’analisi dei testi di letteratura si è focalizzata sulle tematiche più che sugli aspetti formali e stilistici. La riflessione e la rielaborazione personale sono state sollecitate e incentivate durante tutto il corso dell’anno.

Performer B1 vol. 2 – Spiazzi/Tavella/Layton – Zanichelli (sia cartaceo sia in versione digitale); "Amazing Minds New Generation Compact" vol. unico di Spicci, Shaw e Montanari, ed. Pearson – Longman;
materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD); materiale vario fornito dalla docente a seconda delle necessità.

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
marcarini.elena
Data ultima modifica: 
29/05/2024 - 20:07