Prima M - SCIENZE UMANE | 2023-2024

Trimestre
Contenuti:

PSICOLOGIA

La psicologia e la sua storia: la nascita della psicologia come scienza, il metodo scientifico alla base della psicologia.

Le correnti della psicologia: strutturalismo, funzionalismo e Gestalt. Cognitivismo e comportamentismo. Wundt e il metodo introspettivo. Dopo Wundt: lo strutturalismo di Titchener e il funzionalismo. Il cognitivismo l'associazione mente-computer.

La base della mente: il cervello. Rapporto mente cervello

La percezione

La realtà come costruzione della nostra mente. Le costanze percettive e le illusioni percettive. L’unificazione degli stimoli sensoriali: la Gestalt e i principi dell'organizzazione percettiva.

L'attenzione e la memoria

Il caso di Henry Molaison.

L'attenzione come processo psicologico di orientamento, selezione e controllo. Gli effetti dell'attenzione selettiva,

La memoria: visiva, a breve termine, a lungo termine. Implicita ed esplicita. Semantica ed episodica. La curva di Ebbinghaus. L’oblio e l'amnesia. (Lettura del mito di Theuth tratto dal Fedro di Platone)

Il pensiero e l’intelligenza

I concetti e i ragionamenti. Il problem solving e il pensiero divergente. Intelligenza: unica e multifattoriale. I primi test: Binet e Terman. Wechsler. I limiti dei test. L’intelligenza multifattoriale (Thurstone), le intelligenze multiple (Gardner) e l’intelligenza emotiva (Goleman). Le tre intelligenze di Sternberg. (Lettura del brano di Gardner "Le nostre intelligenze" tratto da Intelligenze multiple e del brano di Goleman "Le nostre due menti: razionale ed emotiva" tratto da Intelligenza emotiva)

L’apprendimento

La psicologia comportamentista: Pavlov, Watson e Skinner. Il condizionamento classico, il condizionamento operante e l’apprendimento mediante rinforzo. L’apprendimento latente di Toleman e l’apprendimento per insight di Kohler. Chomsky e l'apprendimento linguistico. L'imprinting. Costruttivismo e Piaget: assimilazione e accomodamento. (Lettura del brano L'ochetta Martina, tratto da L'anello di re Salomone di Lorenz).

Le strategie per apprendere

I diversi stili di pensiero: Gardner, Cornoldi e Sternberg.

Attività e testi:

Lezione frontale e dialogata

Power Point, visione di video, letture

Libro di testo: “Intrecci” di Arielli, Giusti, Biscaldi, Matera, ed. Marinetti Scuola.

Pentamestre
Contenuti:

PEDAGOGIA

Educazione, formazione, insegnamento, istruzione: analisi dei termini. La pedagogia interculturale: riflessione sul significato e sui modelli teorici d'intervento. Lettura del brano "Pedagogia interculturale" di M. Giusti.

La scrittura all'origine dell'educazione, i sistemi di scrittura, le scuole in Mesopotamia e in Egitto. Lettura e commento del testo "La democratizzazione del sapere".

La storia degli Ebrei, la religione al centro dell'educazione. Modelli educativi del popolo ebraico, la famiglia, la donna nell'Antico Testamento. La Torah e il Talmud. L'educazione nella Grecia arcaica: il significato di aretè e paideia. L'Iliade e l'Odissea. L'educazione a Sparta e ad Atene. L'età di Pericle. I sofisti: Gorgia e Protagora. Socrate: il dialogo, la maieutica, la ricerca interiore, l'intellettualismo etico. Visione spezzoni del film di Rossellini.

Platone: l'eredità di Socrate e introduzione al pensiero filosofico. I significati del mito della caverna. Lo stato ideale e l'educazione dei cittadini. Isocrate e la scuola di retorica.

Aristotele: potenza e atto, materia e forma. L'educazione come realizzazione della funzione razionale.

PSICOLOGIA

Le emozioni e le motivazioni

I bisogni: definizione, differenza tra bisogni omeostatici e innati specifici. Piramide di Maslow. La motivazione e le spinte motivazionali di Atkinson.

Le emozioni: cosa sono, emozioni primarie e secondarie. Differenza tra emozione e sentimento. La funzione adattiva delle emozioni. Il sentimento dell'amore: l'attaccamento madre-figlio, i tipi di personalità nelle relazioni amorose, la teoria triangolare di Sternberg. L'amore secondo Platone: il mito di Aristofane presente nel Simposio.

Attività e testi:

Lezione frontale e dialogata