Tu sei qui

Prima A - SCIENZE UMANE | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Prima A
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
PIAS
Programma svolto
TRIMESTRE E PENTAMESTRE
Contenuti: 

TRIMESTRE

  • Nascita e sviluppi storici della Psicologia. Inquadramento nell’ambito delle altre
  • Scienze Umane e specializzazioni disciplinari a partire dalla scuole di fondazione
  • Le principali scienze umane
  • La duplice prospettiva delle scienze umane (cambiamenti storici e generazionali)     

Le Funzioni della mente

  • La psicologia e la sua storia
  • Cos’è la mente – il rapporto tra mente e cervello
  • Psicologia scientifica
  • Dalla filosofia all'affermarsi della Fisiologia. Excursus storico. La Rivoluzione scientifica, il nuovo metodo scientifico e l'impulso alla conoscenza degli organi. L'importanza delle scoperte sul cervello
  • Gli studi dei fisiologi
  • La fondazione della psicologia: Wundt
  • Le prime correnti della psicologia (tutte le scuole)
  • L’introspezione
  • Gli ambiti di ricerca e di applicazione della psicologia: gli sviluppi disciplinari e le specializzazioni   -  psicologia forense e criminologia, sociale, analitica, del lavoro    

 

La Memoria

  • La Memoria: Il processo di memorizzazione.
  • L'attenzione.
  • La memoria a breve termine
  • La memoria a lungo termine e le sue diverse componenti.
  • La memoria visiva.
  • La curva dell'Oblio.
  • La memoria come ricostruzione
  • La memoria e lo studio: i Consigli del prof Ebbinghaus per studiare meglio - con riferimenti ai diversi stile cognitivo di base
  • I problemi della memoria. L’oblio e le amnesie
  • La malattia di Alzheimer     

La Percezione

  • Che cos’è la percezione Cos'è la percezione, come funziona il processo percettivo. Le leggi della percezione.
  • Le implicazioni pratiche
  • L’unificazione degli stimoli  sensoriali. La Gestalt i principi di raggruppamento (elencati nel testo)
  • La percezione fluttuante
  • L’interpretazione degli stimoli sensoriali: La percezione della profondità
  • Indizi psicologici
  • Le costanze percettive
  • Le illusioni percettive
  • Il problema della percezione subliminale:
  • approfondimenti  nel campo musicale, nei video della  Walt Disney, utilizzo nella pubblicità e marketing
  • L’ effetto priming e friming, l’agenda setting e il loro impiego nell’informazione e nelle strategie di marketing 

PENTAMESTRE

  • Il Pensiero e l’Intelligenza
  • I concetti
  • Il ragionamento: deduttivo ed induttivo- le differenze.:
  • Il ragionamento induttivo e il metodo scientifico
  • La deduzione: il personaggio Sherlock Holmes e il suo metodo
  • Il QI :  Che cos' e il QI. Perché è stato importante in passato il Test.
  • Introduzione al contesto storico e ai problemi sociali alla diffusione del test di Binet
  • Gli sviluppi successivi dei test: Terman e Wechsler   (solo cenni)
  • I limiti della misurazione del QI e i problemi che ne hanno determinato il superamento Quando emerge l'insoddisfazione per le misurazioni e perché – il cambiamento degli di scenari culturali. Verso un nuovo concetto di intelligenza
  • L’intelligenza emotiva
  • Il pensiero divergente
  • Howard Gardner e la teoria delle intelligenza multiple. Il supporto delle neuroscienze - la nuova fase di sviluppo degli studi sul cervello. Le implicazioni nel campo psicologico         
  • Sono stati svolti approfondimenti su ciascun tipo di intelligenza

 

Bisogni, emozioni e motivazioni

  • Cosa si intende per bisogni, le differenze tra senso comune e definizione.
  • il concetto di bisogno usato in diverse discipline.
  • L'ampia gamma di Bisogni individuali cui facciamo riferimento.
  • La scala dei bisogni secondo la piramide di Maslow. Limiti e critiche.
  • Il rapporti tra bisogni e ambiente. Bisogni, circostanze, priorità
  • Le pressioni dell'ambiente e la determinazione dei bisogni
  • Cosa intendiamo per tematizzazione dei bisogni.
  • Il nesso frustrazione/aggressività 
  • Cosa sono le emozioni, perché sono al centro della discussione attuale.
  • Le emozioni universali: primarie e secondarie. Quale funzione hanno.
  • Distinzione tra emozioni stati d 'animo e sentimenti.       
  • La motivazione terza parte del capitolo:  definizione
  • Motivazioni intrinseche ed estrinseche 
  • La griglia di Atkinson sui profili motivazionali

GLI SVILUPPI CONTEMPORANEI  DELLE NEUROSCIENZE

APPROFONDIMENTI sulle EMOZIONI:  

  • Il rapporto tra corpo e mente:  il contributo di Antonio Damasio attraverso le sue ricerche e testi
  • Le Emozioni e gli studi sul cervello
  • Emozioni e  sentimenti: Le basi biologiche 
  • Coscienza e Sentimenti
  • Le scoperte sui neuroni specchio 

 

V

Attività e testi: 

Lezione partecipata, lavori a coppie, attività di gruppo 

multimedialità: utilizzo di filmati/film 

Libro di testo - Clemente/Danieli Pensiero metodo relazione

Visita Didattica al Museo delle Illusioni a Febbraio

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
pias.pierangela
Data ultima modifica: 
28/05/2024 - 22:15