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Prima O - Scienze Naturali | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Prima O
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Veber Daniela
Programma svolto
Nel trimestre è stata svolta l'unità didattica “Conoscenze di base per le Scienze Naturali” di introduzione alla chimica e nel pentamestre sono state affrontate le unità didattiche di Scienze della Terra.
Contenuti: 

Conoscenze di base per le Scienze naturali

- CONOSCENZE dell'unità didattica “Conoscenze di base per le Scienze Naturali” (Chimica)

IL METODO SCIENTIFICO

Cap. C1 – GRANDEZZE E MISURE

  • La chimica studia la materia
  • I sistemi e le grandezze
  • Il Sistema internazionale
  • Grandezze estensive ed intensive
  • La notazione scientifica
  • La massa, il volume, la lunghezza, la densità, il peso, l’energia,  la temperatura, il calore  

Cap. C2 – SOSTANZE, ELEMENTI E COMPOSTI

  • Le proprietà fisiche e chimiche dei materiali
  • Gli stati fisici della materia
  • I cambiamenti di stato
  • La composizione della materia: La teoria particellare
  • Un modello particellare per gli stati fisici della materia
  • Le sostante pure e i miscugli
  • Le curve di riscaldamento delle sostanze
  • Le reazioni chimiche
  • La legge di conservazione della massa
  • Elementi e composti
  • La seconda e la terza legge ponderale (concetti principali)
  • La tavola periodica

Cap. C3 – L’ATOMO E I LEGAMI

  • Le formule chimiche
  • Le formule degli elementi
  • Le formule dei composti

Cap. C4 – IL LINGUAGGIO E LE MISURE DEL CHIMICO

  • Le equazioni chimiche
  • Bilanciare le equazioni chimiche

I LEGAMI CHIMICI, L’ACQUA E LE SUE PROPRIETA’

  • La struttura degli atomi: Il numero atomico e il numero di massa (concetti generali principali)
  • Concetto di ione e di isotopo
  • I legami chimici nelle molecole: Il legame covalente (concetti generali principali)
  • Il legame metallico e il legame ionico: Gli ioni; Il legame metallico; Il legame ionico (concetti generali principali)
  • L’origine dell’acqua sulla terra: L’acqua e la vita; L’origine dell’acqua sulla Terra
  • La molecola d’acqua e il legame a idrogeno: La molecola d’acqua; Il legame tra le molecole d’acqua
  • Le proprietà dell’acqua: Coesione, adesione e capillarità; Calore specifico e densità; Calore di evaporazione; Tensione superficiale
  • L’acqua come solvente: Le soluzioni; La solubilità delle sostanze in acqua; L’effetto del soluto sul solvente
  • Il pH e i viventi: concetto generale di pH, di soluzione acida e basica; la scala di pH

COMPETENZE:  Comprendere che ogni affermazione scientifica deriva dalla combinazione di osservazioni sperimentali e ragionamenti logici. Essere in grado di distinguere tra grandezze derivate e fondamentali e definire le grandezze studiate e le loro unità di misura. Descrivere le differenze tra i vari stati della materia e riconoscere i diversi passaggi di stato. Spiegare la differenza tra una reazione chimica ed una trasformazione fisica. Capire cosa distingue un composto da un miscuglio omogeneo ed eterogeneo e quali sono i principali metodi di separazione. Saper descrivere i concetti generali della struttura dell’atomo nelle sue particelle subatomiche e saper distinguere il numero di massa dal numero atomico di un elemento e spiegare cosa sono gli isotopi. Conoscere i simboli di alcuni principali elementi della tavola periodica. Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole e dei composti. Distinguere tra molecole polari e apolari e collegare tale caratteristica alla idrofilia o idrofobia delle sostanze. Conoscere le principali caratteristiche dei legami chimici, della struttura chimica dell’acqua e delle sue principali proprietà.

CONOSCENZE dell’unità didattica di Scienze della Terra.

LE SFERE DELLA TERRA (introduzione)

Cap. 1 - OSSERVARE LA TERRA E IL CIELO

  • La Terra nell’Universo
  • Le dimensioni della Terra
  • La forza di gravità
  • La forma della Terra e gli elementi di riferimento
  • Il reticolo geografico e le coordinate geografiche
  • Osservare il cielo: la sfera celeste
  • Orientarsi durante il dì e durante la notte

Cap. 2 - LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE

  • Le stelle e la luce
  • I colori e la luminosità delle stelle
  • Le dimensioni delle stelle
  • Il diagramma H-R
  • Le reazioni nucleari nelle stelle
  • La nascita e l’evoluzione delle stelle
  • Il sistema solare
  • Il Sole, la nostra stella
  • I pianeti terresti e gioviani
  • Il moto di rotazione dei pianeti
  • Il moto di rivoluzione: la prima legge di Keplero
  • La velocità di rivoluzione: la seconda e la terza legge
  • La legge di gravitazione universale

Cap. 3 – I MOTI DELLA TERRA E IL SISTEMA TERRA-LUNA

  • Il moto di rotazione della Terra
  • Il moto di rivoluzione della Terra
  • Equinozi, solstizi e stagioni astronomiche

Cap. 4 – LE ROCCE DELLA LITOSFERA

  • La struttura della Terra
  • Cosa sono i minerali
  • La struttura dei minerali
  • Le proprietà dei minerali
  • I minerali più diffusi: i silicati
  • Le caratteristiche delle rocce
  • La formazione delle rocce magmatiche
  • La struttura delle rocce intrusive
  • La struttura delle rocce effusive
  • La formazione delle rocce sedimentarie
  • La formazione delle rocce metamorfiche
  • Le rocce metamorfiche più comuni (esempi)
  • Ciclo litogenetico

TERREMOTI E VULCANI (concetti generali – discussione)

Cap. 8 – L’IDROSFERA

  • Che cosa è l’idrosfera
  • Distribuzione delle acque dolci e salate
  • Gli oceani e i mari
  • La salinità delle acque marine
  • La temperatura delle acque marine
  • Che cosa sono le onde
  • Cosa sono le correnti marine
  • L’effetto Coriolis
  • Cosa sono le maree
  • Le acque sotterranee e il carsismo
  • Caratteristiche dei corsi d’acqua
  • I vari tipi di laghi
  • I ghiacciai continentali
  • L’acqua, la terra e la vita: il ciclo idrogeologico

Cap. 9 – L’ATMOSFERA E IL CLIMA

  • Che cosa è l’atmosfera
  • La composizione dell’atmosfera
  • La struttura a strati dell’atmosfera
  • Il bilancio termico della Terra
  • L’effetto serra naturale
  • L’ozono protegge la vita
  • La troposfera e il tempo meteorologico
  • La temperatura dell’aria
  • L’umidità dell’aria
  • La pressione atmosferica
  • Le nubi e le precipitazioni
  • Monsoni, brezze e venti costanti

COMPETENZE: Comprendere come orientarsi durante il dì, di notte e definendo un punto preciso sulla superficie terrestre. Conoscere il concetto di universo e la differenza tra un pianeta e una stella. Saper spiegare perché le stelle brillano e quali sono le caratteristiche del Sole. Conoscere le conseguenze dei movimenti della Terra e come si riconoscono le stagioni astronomiche. Saper riconoscere le principali caratteristiche della litosfera, dei minerali e delle diverse classi di rocce. Saper descrivere l’atmosfera e le sue funzioni e saper riconoscere l’importanza delle principali fonti di inquinamento. Descrivere come si formano i venti e alcuni esempi di venti periodici. Collegare i diversi fenomeni responsabili del ciclo dell'acqua. Individuare i meccanismi principali dei moti dell'idrosfera. 

Per Educazione Civica (contenuti e obiettivi sul programma specifico):

  • Prevenzione e sicurezza in laboratorio.
  • Inquinamento atmosferico: effetto serra naturale e nocivo, il buco nell’ozono.
Attività e testi: 
  • Verifica dei prerequisiti. Brainstorming per sondare le conoscenze pregresse degli allievi riguardanti gli argomenti da trattare. Eventualmente intervento di revisione dei concetti fondamentali richiesti.
  • Lezioni frontali e partecipate accompagnate dalla visione di video didattici e documentari, e dall’utilizzo di piattaforme per una didattica interattiva digitale.
  • Svolgimento di esercizi in classe alla lavagna e a casa e sulla piattaforma Zanichelli.
  • Verifica costante delle attività di studio e degli esercizi svolti a casa
  • Esperienze di laboratorio con elaborazione di relazioni sugli esperimenti svolti

Strumenti

  • Libro di testo adottato: "Scopriamo la chimica e le scienze della Terra" Autori: Phelan, Pignocchino, Ed. Zanichelli.
  • Schede fornite dalla docente e caricate sul registro elettronico.
Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
veber.daniela
Data ultima modifica: 
28/05/2024 - 18:02