Quarta D - Filosofia | 2023-2024

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Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Filosofia
Docente: 
Panichi Alessandro
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 

Introduzione alla filosofia moderna. Le coordinate teoriche della filosofia moderna: ontologismo e gnoseologismo, trascendentismo e immanentismo, monismo e dualismo metafisici. Caratterizzazione specifica dello gnoseologismo moderno. Caratteri generali della filosofia rinascimentale in relazione al contesto storico culturale. Marsilio Ficino ed il ruolo mediatore dell'anima. Pico della Mirandola e la dignità umana. 

Il naturalismo rinascimentale. Niccolò Cusano e la nuova concezione dei rapporti tra finito ed infinito; dio come coincidentia oppositorum. Bernardino Telesio; il dinamismo immanente della natura; l'indagine sulla natura iuxta propria principia; legame tra magia e indagine naturalistica. Giordano Bruno: l'idea dell'infinità di Dio e dell'universo; la struttura metafisica dell’universo bruniano; la critica alle religioni positive ed in nuovo concetto di religiosità trascendenza ed immanenza di Dio: “mens super omnia” e “mens insita omnibus”; il panteismo bruniano; l'etica eroica ed il mito di Atteone.

La rivoluzione astronomica e scientifica. Nessi di continuità e discontinuità tra filosofia rinascimentale e rivoluzione scientifica. La distinzione tra scienza qualitativa e quantitativa; paradigma organicistico e meccanicistico di concezione della natura. La distinzione tra essenzialismo e fenomenismo.  La rivoluzione astronomica di Copernico ed il suo ruolo nel contesto della rivoluzione scientifica.  

Galileo Galilei. La polemica con gli aristotelici. Le scoperte fisiche ed astronomiche. Il metodo di Galileo; induttivismo e deduttivismo nella scienza galileiana. La metafisica galileiana: matematicismo, realismo ed anti-essenzialismo. Il processo a Galileo: la contrapposizione Galileo-Bellarmino come contrapposizione tra realismo e fenomenismo.

Cartesio. Il metodo e le Regulae ad directionem ingenii. Il problema della regola dell'evidenza ed il Discorso sul metodo. La fondazione del metodo: il tema del dubbio metodico e del “cogito”. La fondazione metafisico-teologica del metodo. Il dualismo ontologico cartesiano e le sue difficoltà. Le critiche di Gassendi e Arnauld. La morale cartesiana

Attività e testi: 

Lezione frontale e dialogata

"I nodi del pensiero" di N.Abbagnano -Paravia- Vol.II

Pentamestre
Contenuti: 

Hobbes. Il progetto di un sapere unitario. La concezione della ragione come calcolo. La concezione nominalistica del linguaggio. Il materialismo metodico di Hobbes. L’antropologia hobbesiana ed il materialismo etico. La filosofia politica e la concezione dello stato nel De cive e nel Leviatano: lo concezione dello “stato di natura” ed il passaggio allo stato civile. Pactum unionis e subiectionis e il ruolo dello Stato nella compagine sociale.

Spinoza. La dottrina metafisica ed il nuovo concetto di sostanza. Il rapporto tra finito ed infinito ed i concetti di modi ed attributi della sostanza. Il panteismo monistico e la nuova concezione della natura. La dottrina della conoscenza ed il suo significato etico. L'etica spinoziana ed il tema della libertà; il tema delle passioni ed il radicamento metafisico-ontologico dell'etica. Le teorie politiche ed il ruolo dello stato.  Il tema della tolleranza in relazione ai presupposti gnoseologici ed ontologici della filosofia spinoziana.

L’empirismo inglese la crisi dell’ontologismo razionalistico: Locke. Contestualizzazione storica e teorica dell’empirismo lockiano. La critica dell’innatismo e la distinzione tra idee di sensazione e di riflessione: la tematica dell’autocoscienza e del soggetto. L’attività dello spirito e la nuova concezione delle idee di sostanza, di causalità e dei concetti generali. Il ruolo del linguaggio nel processo di astrazione. La nuova concezione della conoscenza; il problema dell’esistenza del mondo esterno. Locke come padre del liberalismo moderno; l'idea di tolleranza ed il suo nesso con le tesi gnoseologiche 

La deriva scettica nell’empirismo humeano. Contestualizzazione  teoretica dello scetticismo di Hume; l’idea dell’uomo come termine fondamentale della costituzione del mondo; la distinzione tra impressioni ed idee; il principio di associazione e la critica al concetto di causalità; la dissoluzione della struttura ontologica del mondo e la riduzione dell’ontologia a gnoseologia. La critica della sostanza spirituale e corporea.

Kant. Il concetto-guida di “Rivoluzione copernicana” nell’ambito della gnoseologia e dell’etica. La distinzione tra fenomeno e noumeno.  La critica al razionalismo ed all'empirismo e la caratterizzazione del Criticismo. Il rapporto tra Kant e l’Illuminismo. La Critica della Ragion Pura. L’estetica trascendentale; esposizione dei concetti di spazio e di tempo come forme pure a priori della sensibilità. L’analitica trascendentale; i concetti puri dell’intelletto e la deduzione trascendentale delle categorie; lo schematismo dei concetti puri dell’intelletto. La Dialettica trascendentale; il concetto di metafisica, l’aspirazione alla totalità e la critica alla psicologia razionale, alla cosmologia razionale ed alla teologia razionale. La Critica della Ragion Pratica. La legge morale come “fatto di ragione”. I termini fondamentali dell’etica kantiana: imperativi e massime; gli imperativi ipotetici e l’imperativo categorico; le formulazioni dell’imperativo categorico. Rigorismo, doverismo e autonomia nella morale kantiana. La differenza tra moralità e legalità.  I postulati della ragion pratica. Il nuovo rapporto tra etica e religione.

Attività e testi: 

Lezione frontale e dialogata

"I nodi del pensiero" di N. Abbagnano -Paravia- Vol.II

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
panichi.alessandro
Data ultima modifica: 
27/05/2024 - 17:41