Tu sei qui

Prima F - Scienze Umane | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Prima F
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Materia: 
Scienze Umane
Docente: 
De Angelis Angela
Programma svolto
settembre-maggio
Contenuti: 

Creare un buon clima in classe: ascolto, valorizzazione di sè e dell’altro

Finalità e metodo delle Scienze Umane: la Psicologia come scienza.

Le principali teorie psicologiche: oggetto e metodo di studio

La percezione della realtà e le illusioni percettive. La scuola di Gestalt (lavoro di gruppo e presentazione agli alunni di terza media)

Le facoltà della nostra mente: la Memoria. La memoria come ricostruzione del passato, memoria e oblio

Gli studi di Ebbinghaus e quelli di Bartlett. La memoria come ricostruzione

Il pensiero e l'intelligenza: concetti e ragionamenti I diversi stili di pensiero. La Creatività.  Lo stile divergente e quello convergente.

L'intelligenza: la teoria delle intelligenze multiple, l''intelligenza creativa e quella produttiva. Ragionare per analogie. Thurstone, Gardner, Stenberg.

Goleman e l’intelligenza emotiva

Le teorie sull'apprendimento: il condizionamento classico e quello operante

L'apprendimento come processo cognitivo.: l’apprendimento latente, Tolman. L’apprendimento per insight, Köhler. L’apprendimento come atto creatvo. La scoperta dell’imprinting. L'apprendimento secondo il costruttivismo. l'apprendimento sociale

Le strategie per apprendere: metacognizione, ripetizione e associazione per immagini. Le mappe concettuali: il pensiero di Novak. I diversi tipi di stile cognitivo

Le tecniche di studio: lettura, sottolineatura, schematizzazione e riassunti. Usare bene le tecnologie

 La motivazione: come accrescere la propria stima, la motivazione allo studio, la scuola come luogo di apprendimento

Bisogni, motivazioni ed emozioni: Murray, la pressione dell’ambiente. Maslow. La gerarchia dei bisogni. Bisogni e frustrazione. Bisogni e motivazioni. La teoria dei profili motivazionali: Atkinson. Classificare le emozioni: gli studi di Darwin e le ricerche di Ekman. Le emozioni secondo Freud

La Personalità: i tratti e i  tipi ( solo definizione) Personalità ed esperienza: estroversione e introversione

Inconscio e Psicoanalisi: Freud e la struttura della psiche, i sogni. Il meccanismo della rimozione. Le vie per accedere all’inconscio. La teoria generale della personalità: le zone della psiche e le istanze psichiche. La teoria freudiana della sessualità. Una tappa decisiva dello sviluppo psichico: il complesso di Edipo.  “L’Io servitore di tre padroni.

Lo sviluppo psico-sociale: Erikson: le fasi dello sviluppo psichico. Le fasi biologiche, quelle legate alla cultura e alla società. Infanzia, adolescenza e maturità: Erikson. Tra crisi e nuovi compiti

 

Attività e testi: 

Lezione frontale e dialogata. visione di filmati, lavori di gruppo, esercitazioni

Libro di testo: Pensiero Metodo Relazione di Clemente e Danieli

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
deangelis.angela
Data ultima modifica: 
25/05/2024 - 19:56