Terza O - Filosofia | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
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Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Terza O
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Filosofia
Docente: 
Quattrocchi Graziella
Programma svolto
Trimestre - Pentamestre
Contenuti: 

Unità 1: All'origine della filosofia Ionici 

La novità della filosofia. Il significato del termine. Le condizioni per la nascita della filosofia. Le modalità della ricerca filosofica nella Grecia arcaica. Le scuole filosofiche. Gli ionici e il problema dell'arché. La prima riflessione filosofica. Talete: l'acqua come principio originario. Anassimandro: l'apeiron come fondamento del reale. Anassimene: l'aria come principio delle cose.

Unità 2: I pitagorici

Pitagora e la fondazione della scuola di Crotone. La vita e le opere. Il destino dell'anima e la ricerca della purificazione. La dottrina del numero. Il numero come principio costitutivo della realtà. I pitagorici e la concezione matematica della natura.

Unità 3: il mutamento Eraclito

Il problema del rapporto tra il divenire e l'essere. La contrapposizione tra verità e apparenza. Eraclito, l'immagine di un uomo schivo e solitario. il flusso universale, vita ed opere, il logos e la legge dei contrari. Eraclito e l'esperienza del divenire.

Unità 4: Parmenide e il pensiero dell'essere

Il poema di Parmenide. Solo l'essere esiste e può essere pensato. Vita ed opere. La deduzione logica degli attributi dell'essere. Una verità difficile da accettare. Zenone e i paradossi logici. La confutazione delle tesi del movimento.

Unità 5: Alle origini della scienza i fisici pluralisti

Scienza e tecnica. Un sapere al servizio dell'uomo. Esperienza e ragionamento. Alle radici del metodo scientifico. Empedocle: vita ed opere. Le radici dell'universo. Le forze cosmiche. La teoria della conoscenza e la concezione del male. Anassagora: una delle prime figure di "scienziato". Vita ed opere. La teoria dei semi. Il nous come principio ordinatore. Il primo modello del sapere scientifico. Democrito La teoria degli atomi. Vita ed opere. Vuoto e movimento.

Unità 6: Il valore della parola. I sofisti

Una nuova prospettiva filosofica. La crisi delle certezze tradizionali. La democrazia: una forma di governo che valorizza l'individuo. Democrazia e filosofia. I sofisti. Chi sono i sofisti? Il progetto educativo dei sofisti. Protagora. vita e opere. L'uomo come criterio di giudizio della realtà. Il potere della parola. Il relativismo. La politica come "tecnica di tutte le tecniche". Gorgia e la retorica. Vita ed opere. La frattura tra il linguaggio e le cose. Una visione tragica dell'esistenza. Gli sviluppi della sofistica

Unità 7: L'importanza del dialogo: Socrate

Il contesto in cui vive ed opera Socrate. La vita. Una figura straordinaria. Il processo e la condanna di Socrate. La morte come emblema di coerenza spirituale. Una vita dedicata alla ricerca. La necessità di definire i termini. Il metodo socratico. La conversazione filosofica. Ironia e maieutica. La nuova concezione della virtù. La virtù è conoscenza. La virtù come obiettivo della filosofia. L'intellettualismo etico. La cura dell'anima.

Unità 8: Platone

La delusione politica come stimolo della ricerca filosofica. La crisi dell'epoca e la critica al relativismo sofistico. La fondazione dell'Accademia. Vita e opere. Le nuove forme della comunicazione filosofica: il dialogo. Il ruolo del mito. Le dottrine non scritte di Platone. La teoria delle idee. La ricerca di un criterio di verità solido e incontrovertibile. La seconda navigazione. Le idee e la loro natura. Il rapporto tra le idee e le cose. Il superamento del relativismo sofistico. Mimesi, metessi e parusia. La classificazione delle idee. Il superamento di Parmenide. La concezione della conoscenza. La conoscenza come reminiscenza. La corrispondenza tra dualismo ontologico e dualismo gnoseologico. I gradi del conoscere. La dialettica. Il procedimento dicotomico. La dottrina etica: l'anima, l'amore e la virtù. La cura dell'anima come obiettivo primario dell'essere. L'anima e la sua natura. Il destino ultraterreno dell'anima. La complessa struttura dell'anima. Il mito del carro alato. L'amore come ponte tra il mondo sensibile e il mondo intellegibile. L'itinerario dell'anima sospinta dall'amore. La descrizione della natura di Eros nel Simposio. La virtù e i valori. La visione politica e il problema educativo. La Repubblica. Il modello dello Stato ideale. I regimi corrotti. Il ruolo e il percorso educativo dei filosofi. Il mito della caverna. Il ruolo marginale dell'arte nel percorso educativo del filosofo. La cosmologia e il suo racconto nel Timeo.

Unità 9: Aristotele

L'importanza di Aristotele e la sua vocazione scientifica. Il contesto culturale e politico e la nuova concezione della filosofia. Il Liceo. Vita ed opere. L'attività didattica del Liceo. Le opere giovanili. Le opere della maturità. Il progetto filosofico. L'articolazione del sapere. Il sistema delle scienze- Le scienze teoretiche. Le scienze pratiche e produttive. La metafisica. L'essere. La sostanza e le sue caratteristiche. Categorie, sostanza, sinolo e forma. Potenza e atto. La fisica come scienza teoretica. La teoria delle quattro cause. L'ordine finalistico dell'universo. La teoria del movimento. La visione del cosmo. La concezione di Dio. L'anima, principio della vita. L'intelletto attivo e l'intelletto passivo. L'etica aristotelica. La ricerca del "giusto mezzo". Lo Stato e la famiglia.

 

 

 

Attività e testi: 

lezione frontale. Manuale adottato

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
quattrocchi.graziella
Data ultima modifica: 
24/05/2024 - 10:09