Tu sei qui

Seconda H - Lingua e cultura spagnola | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Seconda H
Indirizzo di studio: 
Liceo Linguistico
Materia: 
Lingua e cultura spagnola
Docente: 
Fusco Nadia – Vales Cepeda Odri
Programma svolto
Tutto l'anno
Contenuti: 

grammatica

Revisione dell’uso del pretérito perfecto, perfecto e pluscuamperfecto de indicativo. Formazione, desinenze e uso del pretérito indefinido, verbi regolari e irregolari; marcatori temporali. Modi di tradurre la preposizione “DA”: desde/desde hace/hace + tiempo + que; uso delle perifrasi llevar/seguir + gerundio, llevar/seguir + sin + infinitivo. Formazione e desinenze del futuro dei verbi regolari e irregolari. Marcatori temporali del futuro. Ir /Venir, Llevar/Traer, Pedir/Preguntar, Quedar/Quedarse. Preposizioni A/En/De. Congiunzioni Y/O/Pero/Sino. Formazione e desinenze del futuro compuesto. Perifrasi di obbligo e necessità. Posizione dei pronomi di “OD e OI”. Formazione e desinenze del condizionale dei verbi regolari e irregolari. Superlativi. Uso del futuro e del condizionale per esprimere probabilità. Costruzioni impersonali (1). La probabilità. Proposizioni causali, uso di por qué, porque, porqué. Contrasto “ser/estar” (2). Formazione e desinenze del presente, del perfecto e imperfecto del subjuntivo dei verbi regolari e irregolari. Usi del presente congiuntivo (1): esprimere desideri per sé e per altri, esprimere sentimento, influenza, opinione. Imperativo negativo. Contrasto indicativo e congiuntivo (1). Proposizioni causali, finali, temporali.

Funzioni comunicative

Descrivere correttamente persone, azioni e situazioni del passato. Parlare del momento in cui si è realizzata un’azione passata. Relazionare due momenti del passato. Esprimere un giudizio su un’azione passata. Organizzare un racconto/testo. Chiedere il prezzo e la quantità di un prodotto alimentare. Informare del principio o punto di partenza di un’azione. Esprime la durata di una azione passata o attuale. Pianificare una giornata. Proporre un’attività, accettare e/o rifiutare. Comunicare al telefono. Parlare di avvenimenti futuri. Esprimere obbligo, necessità e permesso. Chiedere e dare un indirizzo. Esprimere una distanza. Dare ordini, istruzioni e permesso. Parlare dello stato fisico e di salute. Chiedere e dare consigli. Esprimere progetti e intenzioni. Fare previsioni. Esprimere probabilità e ipotesi. Chiedere informazioni su luoghi, alberghi e servizi, viaggi. Descrivere un itinerario. Effettuare una prenotazione. Chiedere consigli e consigliare, raccomandare e proibire. Chiedere e dare un’opinione su un argomento. Manifestare accordo, disaccordo e dubbi. Argomentare. Aggiungere un’informazione per confutare un’altra tesi.

Lessico

Il tempo libero: interessi e sport; i negozi. La natura. Gli animali. Il tempo atmosferico. Città e urbanizzazione, mezzi di trasporto. Le parti del corpo. I percorsi di studio e le professioni. Malattie e sintomi. Rimedi e medicine.

La classe, divisa in gruppi, ha realizzato in preparazione al viaggio un depliant cartaceo su Salamanca: come arrivare, dove alloggiare, dove mangiare, cosa visitare a Salamanca in una settimana.

 

Nelle ore di copresenza sono state svolte attività varie orali in lingua, individuali e di gruppo, atte a praticare quanto appreso nel corso delle lezioni.

 

Attività e testi: 

Lezione frontale e dialogata

Esercitazioni volte a potenziare le abilità scritte e orali

Power point e schemi condivisi in drive

Video e audio

Simulazioni in piccoli gruppi per praticare le funzioni comunicative studiate

Cooperative learning

Alegre, Almarza, Bloise, Rumbo español, ed. LANG

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
fusco.nadia
Data ultima modifica: 
23/05/2024 - 20:03