Terza O - Inglese | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Terza O
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Inglese
Docente: 
Ghilardelli Paola
Programma svolto
Settembre giugno
Contenuti: 

LITERATURE

Chapter 0: What is literature for?  

A. Burgess: literature as a form of  Art

Chapter 1: Celtic and Roman Britain, Anglo-Saxon Britain, Norman England.

Literary background: Anglo-Saxon poetry, Ministrels, Beowulf con analisi del testo Beowulf’s funeral; Ballads: Lord Randal, Geordie con analisi del testo interpretati da cantanti pop, dalla ballata ai testi delle canzone pop moderna; Geoffrey Chaucher (Canterbury Tales e analisi dei testi: The General Prologue, the Wife of Bath).

Chapter 2: the Tudors, Elizabethan England, a changing world, the Stuart dynasty.

Literary Background: sonnets, the golden age of drama, Elizabethan playwrights; 

Christopher Marlowe (Doctor Faustus’ Death);

William Shakespeare. Analisi dei brani tratti da Macbeth, Hamlet, Romeo and Juliet. Sonnets (Sonnet 18 and sonnet 130)

Approfondimenti: Magna Carta and the Universal Declaration of Human Rights; Queen Elisabeth I: the Spanish Armada Speech (brano The heart of a King); Shakespeare’s sister (V.Woolf’s essay), the Globe theatre, The Elizabethan playhouse

LANGUAGE

Revisione programma svolto durante il secondo anno con la correzione degli esercizi assegnati durante il periodo estivo

All’inizio dell’anno è stato completato il programma dellos corso anno che per la particolare conformazione della classe non era stato possibile terminare: gerunds and infinitive, causatives, passive voice.

Performer B2 second edition: Unità dalla 1 alla 4

Grammar: Present simple vs Present Continuous, used to vs would, used to vs Past simple; be/get used to; narrative tenses (Past, past continuous, Past perfect, Past perfect continuous, used to; Future continuous; Future Perfect, Future Perfect Continuous, quantifiers, Conditional (zero, first, second, third, mixed), gerunds and infinitive.

Vocabulary: word families, negative prefixes, identity, personality, relationships, a sense of community, urban landscape, describing places, travelling and tourism; arricchimento lessico con combination, collocation, phrasal verbs in tutte le unità

Writing: Essay

Attività e testi: 

Lezioni frontali. Testi in uso con i materiali multimediali, esercizi di ascolto con domande di comprensione, attività di lettura con esercizi di comprensione di diversa tipologia, summary; approfondimento del lessico, presentazione di strutture grammaticali attività scritte e orali, attività di approfondimento in classe e a casa.

Libro di testo letteratura "Amazing Minds New generation Compact", Pearson

Libro di grammatica: Performer B2 second edition - Zanichelli

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
ghilardelli.paola
Data ultima modifica: 
20/05/2024 - 15:59