Il Tenca ricicla - Progetto raccolta differenziata

triennale
Mangano Grazia
SINTESI DEL PROGETTO

Dallo scorso anno scolastico, il Tenca ha avviato questo progetto volto alla educazione e alla sensibilizzazione del rispetto ambientale, promuovendo un'azione educativa verso gli studenti e un concreto esercizio della raccolta differenziata volta al recupero dei materiali riciclabili.

Il "Tenca ricicla" è entrato a far parte del PTOF d'istituto, nell'ottica di una costante prosecuzione del progetto negli anni futuri. Questo vuole mettere in evidenza l'importanza che il nostro istituto ha nei confronti del tema "cura dell'ambiente".

Lo scorso anno scolastico, la parte didattica del progetto ha riguardato tutto l'istituto; da quest'anno, essa coinvolgerà solo gli studenti delle classi prime, mentre la concreta differenziazione della pattumiera (carta/plastica e indifferenziato) riguarderà tutti (studenti, docenti e personale ATA).

Dettagli progetto:

1) TUTTO L'ANNO: concreta raccolta differenziata. In ogni aula e locale dell'istituto sono presenti tre CESTINI: 1) GIALLO per la raccolta della plastica, 2) BLU per carta e cartone, 3) MARRONE per l'indifferenziato. E' cura degli studenti di ogni classe svuotare periodicamente i cestini di plastica e carta negli appositi punti di raccolta presenti nei corridoi di ogni piano; a tal fine, si organizzeranno turnazioni degli studenti che avranno tale incarico settimanale. I commessi si occuperanno dell'indifferenziato. Il personale ATA referente del progetto avrà cura di portare i bidoni grandi dei punti raccolta fuori dall'edificio per consentirne ad AMSA il ritiro.

Ogni lunedì mattina, gli studenti troveranno in classe un paio di sacchetti di plastica

2) TRIMESTRE/PENTAMESTRE: parte didattica per le sole CLASSI PRIME di tutti gli indirizzi.

- Durante i  cdc di novembre (per le sole classi prime,) verrà individuato un docente referente interno per il progetto "Il Tenca ricicla" (materie suggerite: scienze biologiche, geostoria o diritto)  e ne verrà dato riscontro a verbale. Questo docente "incaricato" dedicherà 2 ore di lezione al tema del riciclo e dell'impatto ambientale, con dibattito finale tra gli studenti. Un'ulteriore ora sarà dedicata alla somministrazione del questionario: calcola la tua impronta ecologica: https://www.wwf.ch/it/vivere-sostenibile/calcolatore-dell-impronta-ecolo.... Queste 3h vanno indicate a registro come attività di Educazione Civica

Dicembre/ Gennaio: incontro tra il referente Amsa e classi prime (2h) volto a spiegare il significato del riciclaggio ed il lavoro di Amsa. A seconda della disponibilità dei referenti, le classi prime seguiranno l'incontro in presenza o in videoconferenza. Anche queste 2h vanno indicate a registro come attività di Educazione Civica

Raggiungere la consapevolezza della necessità di ridurre l’utilizzo delle materie prime grazie alla attivazione di processi di recupero e riutilizzo delle stesse
Esercizio della cittadinanza attiva in tema di educazione ambientale
Studenti di tutte le classi, docenti, personale ATA
Attività/ prodotti da realizzare:
Separazione fin dalle classi della carta, vetro, plastica e tappi di bottiglie dall’indifferenziato con utilizzo dei diversi contenitori e sacchi.
Certificazioni da conseguire:
Nessuna
Test da sostenere:
Nessuno
N. studenti/ classi da coinvolgere:
Tutti
Viaggi, stage, corsi da realizzare:
Nessuno
SOGGETTO PROPONENTE