Tu sei qui

Percorso Attitudini - Metodo Maspi - Studenti

Anno scolastico: 
2022-2023
Area di progetto: 
  • 3 - Successo formativo e innovazione
Durata Progetto: 
triennale
Responsabile: 
Annamaria Giurgola
SINTESI DEL PROGETTO

Come da PTOF.

Attraverso la comprensione del funzionamento del cervello e delle attitudini abbinate gli studenti, con la guida del docente, sviluppano le capacità di autoanalisi con cui individuare i propri tratti di personalità.

Gli studenti acquisiscono la consapevolezza delle proprie attitudini e della correlazione con gli studi che si stanno effettuando e/o si stanno terminando.

Tutto ciò consente agli allievi di migliorare il proprio progetto di coerenza tra  predisposizioni individuali e gli studi che si stanno effettuando con lo sguardo proiettato alle future scelte universitarie e professionali. 

Il Percorso Attitudini è stato sviluppato dal docente SDA Bocconi Roberto Vaccani sulla base dell’elaborazione del metodo MASPI (Modello di ascolto delle strategie percettive individuali), sintesi di un’esperienza collaudata in 23 anni di attività con i laureati dell’Università Bocconi e successivamente con gli studenti dell’Istituto Gentileschi prima e del Liceo Tenca poi.

Il progetto fonda, pertanto, la sua ragione d’essere sull’evidente necessità di aiutare gli studenti nel momento delicato della scelta, quando non è sempre facile a tutti riconoscere la differenza tra le attitudini e cioè i tratti della personalità e le competenze acquisite  durante il corso di studio: il saper fare. 

Se le attitudini si allineano al percorso di studi e alle competenze che si stanno acquisendo, gli studenti hanno la prova di avere fatto la scelta giusta.

Se così non fosse, gli studenti non dovranno preoccuparsi, perché avranno il modo di aggiustare il tiro valorizzando le materie per cui sono portati e procedere poi con "un deragliamento intelligente" per le scelte universitarie e di lavoro futuro

E’ come cucirsi un vestito su misura.

Il progetto rientra nella dimensione "formativa" dell'ORIENTAMENTO IN USCITA facente parte del PCTO.

 

Obiettivi: 
Efficace antidoto alla dispersione scolastica.
Corretta scelta di studio universitario e professionale.
Destinatari: 
Gli studenti delle classi Quarte 4A – 4C – 4D – 4ET – 4FT – 4GT – 4H – 4I – 4L – 4M – 4O – 4P
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Per ogni corso da attivare in ogni Quarta, il progetto si struttura in 4 incontri di due ore cadauno da svolgere in mattinata dalla prof.ssa Giurgola.
Certificazioni da conseguire: 
Le ore saranno computate ai fini del PCTO e inserite nella relativa cerficazione.
Test da sostenere: 
Scheda feedback
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
Per ogni corso da attivare parteciperà una classe Quarta su decisione degli studenti e del consiglio di classe di riferimento.
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Docenti
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
CurricolareTrimestre - PentamentreIn orario scolastico curricolare
Milano: 
09/10/2022
Responsabile del Progetto: 
Annamaria Giurgola
Data immodificabilità contenuto: 
16/10/2022 - 23:00