Tu sei qui

Cinema Disabilità e Nazismo

Anno scolastico: 
2021-2022
Area di progetto: 
  • 6 - Integrazione alunni diversamente abili e DSA
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
ANNA DI CIOMMO
SINTESI DEL PROGETTO

La proposta di sensibilizzazione al tema della disabilità, co-progettata in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e Cinema Anteo,  intende porre l'attenzione sul rapporto tra cinema, disabilità e sterminio nazista.

Lo sterminio nazista delle persone con disabilità

Le persone con disabilità sono state le prime ad essere state sterminate dal regime nazista, hanno rappresentato il banco di prova per mettere in moto la macchina che conosciamo che ha portato alla morte di milioni di ebrei, prigionieri politici, rom-sinti, omosessuali.

In occasione della Giornata della Memoria si intende far conoscere agli studenti questo aspetto del regime nazista attraverso la visione di un film.

Nebbia in agosto

Germania 2016, di Kai Wessel, durata 126 minuti

Ernst Lossa, orfano di madre e con il padre venditore ambulante appartiene alla comunità degli jenisch, tedeschi chiamati anche "zingari bianchi" e considerati del Terzo Reich di razza inferiore e impura. Giudicato irrecuperabile, dopo un passaggio in un istituto correzionale, Ernst viene mandato in una struttura per bambini e ragazzi disabili psichici. Quello che viene spacciato per un luogo terapeutico, è in realtà una tappa del programma nazista dell'eutanasia.

Il film sarà introdotto da Matteo Schianchi (Università degli Studi Milano-Bicocca), storico e ricercatore sui temi della disabilità.

La pellicola sarà proiettata per tutte le classi del nostro istituto presso il cinema Anteo di Milano in occasione della Giornata della Memoria. All'introduzione dell'esperto e alla visione del film seguirà dibattito.

Obiettivi: 
Lo sviluppo e il consolidamento di un'attitudine al confronto e al dibattito attraverso la riflessione condivisa su tematiche complesse
L'utilizzo consapevole del cinema, della discussione, del dialogo come strumenti per l'innesco di una serie di processi cognitivi importanti, ai fini dell'elaborazione di una prospettiva originale, condivisa, inedita;
L'acquisizione di un'attitudine a interrogarsi sulla possibilità di realizzare contesti educativi accoglienti e dialogici, in cui sia possibile convivere, stando bene, crescere nel rispetto delle differenze, facendo leva sulle capacità di ciascuno,
promuovendo le potenzialità di tutti, co-costruendo saperi fondati sulla pratica e sull’esperienza condivisa, in continuo interscambio con il territorio;
L'acquisizione di una consapevolezza condivisa di come la prospettiva inclusiva si delinei come un processo attraverso cui la scuola cerca di rispondere a tutti gli alunni e a ciascuno di loro, riconsiderando la sua organizzazione e la sua offerta
formativa e curricolare; un processo che non è possibile realizzare in modo solipsistico, ma che va ricondotto a una logica sistemica, perché l’inclusione riguarda tutti ed è un processo a cui deve concorrere tutta la comunità educante, anche gli alunni,
come protagonisti e attori di cambiamento, come cittadini consapevoli
Il rispetto e la valorizzazione delle diversità come arricchimento;
Lo sviluppo una cittadinanza attiva e consapevole;
L'attivazione di atteggiamenti di partecipazione alla vita sociale e civica.
Destinatari: 
Tutte le classi in tutte le loro componenti
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Accrescere il coinvolgimento di tutti i soggetti sui temi proposti
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
Tutte le classi in tutte le loro componenti
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Docenti
Modalità di partecipazione: 
Obbligatorio
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
Curricolare27 e 28 gennaio settimana di commemorazione della Giornata della MemoriaIn orario scolastico - Mattina
Milano: 
21/10/2021
Responsabile del Progetto: 
ANNA DI CIOMMO
Data immodificabilità contenuto: 
25/10/2021 - 23:00