Tu sei qui

Orchestrare la didattica. Corso esperienziale e riflessivo per consigli di classe della Scuola Secondaria

Anno scolastico: 
2020-2021
Area di progetto: 
  • 1 - Formazione e aggiornamento
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Francesca Martinez
SINTESI DEL PROGETTO

Il corso, da considerarsi come attività formativa di aggiornamento,ha l’obiettivo di fornire al consiglio di classe alcuni strumenti per una didattica collaborativa, consapevole ed inclusiva attraverso un’esperienza condivisa e le modalità dell’apprendimento esperienziale riflessivo. In questo momento, infatti, un’attenzione rivolta non solo alle strategie didattiche, ma anche alle relazioni all’interno del consiglio di classe e con gli allievi, si mostra di fondamentale importanza.
Per questo si propone al consiglio di classe (componente docenti) di diventare un'orchestra: questo contesto, leggero e pratico, ma molto denso dal punto di vista degli spunti educativi, sarà l’occasione per riflettere ed approfondire tematiche legate alla differenziazione didattica, alla collaborazione, alla conduzione del lavoro, all’osservazione di sé e degli studenti.

È importante però ricordare che non è necessaria una competenza musicale specifica, perché durante le sessioni orchestrali verranno utilizzate modalità e strategie (il Metodo Esagramma) specificamente ideate per rendere accessibile l’esperienza dell’orchestra a tutti.

Il corso è riconosciuto dal MIUR; ha una durata di 18 ore suddivise in 9 incontri da due ore, che si svolgeranno nella sede di Fondazione Sequeri Esagramma Onlus, in via Bartolini, 48– 20155 Milano. 

In ogni incontro la sessione esperienziale (di 45 min. circa) e le attività della parte teorico-riflessiva saranno legate da un focus tematico: l’osservazione di sé e degli allievi, la conduzione del lavoro, la preparazione e l’uso del materiale, la collaborazione nel consiglio di classe, le strategie didattiche.

Obiettivi: 
fornire al consiglio di classe alcuni strumenti per una didattica collaborativa, consapevole ed inclusiva
Destinatari: 
i docenti di un consiglio di classe
Prerequisiti: non sono necessarie conoscenze pregresse nel campo musicale
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Acquisire strategie educative specifiche; migliorare la capacità di osservazione e di analisi delle dinamiche relazionali
Certificazioni da conseguire: 
Attestato di partecipazione
Viaggi, stage, corsi da realizzare: 
corso di formazione rivolto ai docenti che compongono un cdc
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Docenti
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
ExtracurricularePentamestrepomeridiano (Le date e gli orari potranno essere concordati sulla base delle disponibilità e preferenze del consiglio partecipante.)
Milano: 
20/10/2020
Responsabile del Progetto: 
Francesca Martinez
Data immodificabilità contenuto: 
22/10/2020 - 23:00