Laboratorio teatrale

Francesca Martinez
SINTESI DEL PROGETTO

Vedi PTOF. Area tematica P4.3

Ripresa e conclusione del laboratorio di teatro avviato l'anno scorso e interrotto a causa della chiusura dell'Istituto per l'emergenza Coronavirus: corso di teatro  finalizzato alla sviluppo di capacità espressive e alla rappresentazione di uno spettacolo di fine corso.

Nel rispetto delle misure previste dal protocollo di sicurezza, la modalità di svolgimento delle lezioni verrà rimodulata evitando tutti gli esercizi e le improvvisazioni collettive che implicano un contatto o una prossimità fisica, mentre saranno proposte attività che incoraggino gli studenti a esprimersi tramite monologhi ed espressioni vocali individuali.

Le distanze necessarie saranno sempre mantenute nelle aule grandi (della DAD) come durante le lezioni curriculari, ma se si avrà la possibilità di accedere alla palestra, la situazione diventerà ottimale per allargare il campo di pratica a distanza, visto l'ampio spazio a disposizione.

Nell'eventualità in cui l'Istituto scolastico debba chiudere come l'anno scorso per via della pandemia, le lezioni continueranno su Zoom per dare vita a un audiodramma da presentare in streaming, online, anziché a uno spettacolo dal vivo.

Sviluppare fiducia in se stessi
Potenziare le capacità di comunicazione e di relazione
Stimolare l'immaginazione e la creatività
Educare l'uso della voce e le capacità espressive