Cyberbullismo

Area di progetto: 
  • 2 - Educazione alla salute
Sintesi del Progetto

Si propongono incontri di formazione e approfondimento su questo tema con gli studenti delle classi del biennio.

La questione del cyberbullismo è strettamente connessa all’utilizzo consapevole della rete tramite innanzitutto una disamina puntuale delle risorse e dei pericoli di essa. 

In seguito la formazione si indirizzerà verso un’analisi specifica delle forme della violenza in rete e delle manovre difensive da essa.

L’obiettivo pedagogico fondamentale è quello di sviluppare negli alunni delle capacità efficaci di discernimento pratico nella gestione delle proprie identità digitali, con peculiare attenzione ai rischi connessi.

In dettaglio: 

CLASSI 1°: seminario di analisi delle risorse e dei pericoli della rete (max. 2 classi alla volta per consentire un eventuale ed efficace dibattito) – durata per singolo seminario max 2 h + 1h di ripresa.

CLASSI 2°: seminario di approfondimento specifico sulle forme della violenza in rete e sulle strategie difensive efficaci (max. 2 classi alla volta per consentire un eventuale ed efficace dibattito) – durata per singolo seminario max 2h + 1h di ripresa. 

 

Obiettivi: 
Sviluppare negli alunni capacità efficaci di discernimento pratico nella gestione delle proprie identità digitali, con peculiare attenzione ai rischi connessi.
Destinatari: 
Studenti classi primo biennio di tutti gli indirizzi
Risultati: 
Formazione degli studenti del primo biennio ad un uso consapevole e responsabile della propria identità digitale
Responsabile: 
Referente di istituto per Cyberbullismo - prof Trapani
Modalità di partecipazione: 
Obbligatorio
Orario e periodo di svolgimento
TempoPeriodoOrario
Curricolarenovembre 2017-maggio 2017mattino
Milano: 
22/10/2017
Responsabile del Progetto: 
Referente di istituto per Cyberbullismo - prof Trapani