JAZZ BIG BAND: gemellaggio MILANO/STOCCARDA

• 4 - Attività artistiche espressive e musicali
Sintesi del Progetto

Si propone uno scambio culturale, sviluppato in forma di gemellaggio, fra la BIG BAND del nostro Liceo e quella della Scuola Superiore "Max-Planck-Gymnasium" di Schorndorf (antica cittadina medievale situata nei pressi di Stuttgart, nel Sud della Germania).

La richiesta, pervenuta dall’istituto Tedesco nello scorso mese di giugno 2017, per tramite del Consolato Generale di Germania in Milano, ipotizza un reciproco scambio fra gruppi musicali Jazz (sia a Milano sia a Schorndorf) di natura concertistica: prove, laboratori, esibizioni.

L’ipotesi progettuale e i contatti stessi sono stati tenuti in sospeso, sino ad oggi, in attesa sia della necessaria definizione degli organici del Liceo Musicale (dubbiosi sul finire dello scorso a.s.), sia della costituzione dei gruppi afferenti al Laboratorio di Musica d’Insieme per il corrente a.s.

Da organizzare nei prossimi mesi:

• accoglienza degli studenti tedeschi (= una Big Band di circa 20 elementi, fra i 15 e i 18 anni), presumibilmente in famiglia;
  • trasferta dei nostri studenti = 21 strumentisti appartenenti alle classi 2P (2) - 3O (3) - 3P (5) - 4O (3) - 4P (2) - 5O (6).

Entrambe le occasioni d’incontro potrebbero ipoteticamente assestarsi sulla durata di 3/4 giorni – utili per prove comuni, lezioni aperte, concerti, attività culturali – previa accettazione e delibera del Dipartimento Musicale e del Collegio dei Docenti,

Punto di forza sarà, oltre all’esibizione affiancata dei due gruppi, l’esecuzione collettiva di alcuni brani (da stabilire e condividere in itinere) finalizzata alla creazione di un “Big BIG” BAND italo-tedesca.

Valorizzare e motivare gli studenti di Esecuzione-Interpretazione e di Laboratorio di Musica d’Insieme.
Affinare la capacità di suonare in pubblico, anche lanciandosi nell’improvvisazione strutturata e nella creazione di relazioni musicali estemporanee (Interplay).
Aprire le attività del Liceo Musicale al territorio e all’Europa.
Studenti e docenti del Liceo Musicale.
Classi parzialmente coinvolte: 2P – 3O – 3P – 4O – 4P – 5O (TENCA BIG BAND).
Risultati:
Migliorare le capacità esecutive e interpretative, stimolando spunti di confronto costruttivo e di riflessione condivisa.
Accoglienza a scuola e/o a casa di studenti coetanei di un altro paese.
Scambio culturale e creazione di nuove relazioni musicali.
Massimo Orlando
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
Orario e periodo di svolgimento
CurricolarePentamestre (presumibilmente Marzo-Aprile-Maggio)giorni da definire