Donazione organi

• 2 - Educazione alla salute
Sintesi del Progetto

Scrivi qui un breve riassunto del progetto

L’AIDO di Milano, al fine di sensibilizzare il mondo dei giovani sulle tematiche legate alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto terapeutico, ricordando che in Italia oltre 10.000 persone sono in attesa di trapianto che per molti di loro rappresenta l’unica possibilità di vita, anche per questo anno scolastico propone agli studenti delle scuole superiori:

- Un incontro dibattito di informazione e approfondimento, in orario scolastico  con la  presenza di un trapiantato, della durata di circa 90 minuti.

Verrà distribuito del materiale informativo  per l’approfondimento . Successivamente sarà possibile, per alcuni studenti che ne facciano richiesta, visitare il Reparto  dialisi di un Ospedale cittadino, visita preceduta dalla lezione del primario anche sulla prevenzione delle malattie renali.

Verrà distribuito del materiale informativo  per l’approfondimento . Successivamente sarà possibile visitare il Reparto  dialisi di un Ospedale cittadino, visita preceduta dalla lezione del primario anche sulla prevenzione delle malattie renali.

sensibilizzare gli studenti su un bisogno reale e favorire una riflessione sulla dimensione del dono di sè
Studenti classi quinte
Risultati:
Introduzione al rapporto con i servizi del territorio per la conoscenza e l'affronto dei problemi legati alla salute e alla sua qualità di vita
referente salute
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
Orario e periodo di svolgimento
CurricolareGennaio/Febbraioda definire
24/10/2016