Dislessia Amica

• 1 - Formazione e aggiornamento
Sintesi del Progetto

Il Centro Territoriale di Supporto ha segnalato la possibilità di partecipazione ad un percorso di formazione per la certificazione di docenti esperti di DSA.

Il percorso di e-learning, che si avvale di materiale  strutturato, video lezioni, esercitazioni, indicazioni operative, approfondimenti e video e supervisioni a distanza con tutor specializzati di AID, avrà una durata di trenta ore e sara' suddiviso in 4 Moduli.

Modulo 1: Competenze organizzative e gestionali della scuola

Modulo 2 : Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP

Modulo 3: Competenze metodologiche e didattiche

Modulo 4: Competenze Valutative

Per completare con successo il percorso formativo i docenti dovranno superare i test previsti al termine di ciascun modulo, entro il tempo massimo di tre mesi.

Il corso è aperto ai soli docenti delle Istituzioni Scolastiche che si iscrivono al progetto: non possono quindi  partecipare i singoli docenti di Scuole che non aderiscono al progetto. I docenti che avranno completato la formazione, con successo e nei tempi, otterranno un attestato di partecipazione.

Per ottenere il riconoscimento di "Scuola Amica della Dislessia", gli istituti scolastici devono far sì che almeno il 60% dei docenti iscritti al progetto completino il corso in maniera corretta e nei tre mesi stabiliti.

Il progetto Dislessia Amica ha l'obiettivo di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie per rendere la scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Aprrendimento.
Tutti i docenti
Risultati:
Costruzione di una squadra di docenti esperti di DSA ai cui fare riferimento per la condivisione dei materiali e delle pratiche inclusive
Ampliamento della cultura dell'inclusione e del suo riconoscimento all'esterno dell'istituto
Prof.ssa Silvestrin
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
Orario e periodo di svolgimento
ExtracurriculareIl percorso formativo sarà usufruibile in uno dei seguenti periodi dell'AS: Ottobre-Dicembre/ Gennaio-Marzo/Aprile-Giugno.flessibile
03/09/2016
Prof.ssa Silvestrin