Tu sei qui

Terza O - Lingua e letteratura italiana. | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@pec.istruzione.it

2023-2024
Classe: 
Terza O
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Lingua e letteratura italiana.
Docente: 
Scisci Cosimo Damiano
Compiti per tutta la classe

Scrittura. Al seguente link svolgere almeno due proposte di tipologia B e una della tipologia C.

https://www.istruzione.it/esame_di_stato/202223/Italiano/Ordinaria/P000_...

 

Scegliere almeno 3 libri tra quelli ancora non letti nella lista caricata in materiale didattico. In aggiunta metto qui sotto altri spunti:

Federigo Tozzi, Con gli occhi chiusi. 

Schiller Friedrich, I masnadieri. 

Checov, Il duello. 

Heinrich Boll, Opinioni di un clown. 

Gunter Grass, Il tamburo di latta. 

Herman Melville, Bartleby lo Scrivano.

Thomas Mann, La montagna incantata. 

 

 

 

 

Leggere almeno una fra le seguenti raccolte poetiche ( qualsiasi edizione va bene): 

Pablo Neruda, Canto generale.

Eugenio Montale, Ossi di seppia.

Thomas Stearns Eliot, La terra desolata. 

Dino Campana, Canti orfici. 

P.P.Pasolini, Le ceneri di Gramsci. 

 

Sottolinea il soggetto nelle seguenti frasi
1. Molti hanno paura del buio.
2. «Subito» è un’indicazione di tempo.
3. Non sempre i ricchi si considerano fortunati.
4. Gli faceva molto male la schiena.

5. «La» è un articolo femminile e singolare.
6. Gianni è il portiere della squadra.
7. Il foglio è tutto macchiato.
8. Ridere fa bene alla salute.
9. La luce della camera non funziona.
10. Oggi il clima è umido.

 

Sottolinea il soggetto nelle seguenti frasi e indica di quale parte del discorso si tratta
1. Viaggiare in macchina è più comodo. .............VERBO.................
2. Domani è un altro giorno. ...........................................
3. «Con» introduce il complemento di compagnia. ...........................................
4. Rosso è bello, e soprattutto allegro. ...........................................
5. «Di», fra due verbi, diventa congiunzione. ...........................................
6. Chi ha preso la gomma dal mio portapenne? ...........................................
7. Nessuno ha risposto alla domanda n. 3. ...........................................
8. Stamattina Angelo è uscito molto presto. ...........................................

 

Indica se i verbi sono predicati verbali o contengono il verbo essere usato come copula
PV CO
1. Le formiche sono laboriose. [ ] [ ]
2. È caduta molta pioggia. [ ] [ ]
3. Sono felice. [ ] [ ]
4. È scoppiato un petardo. [ ] [ ]
5. Il nonno è anziano. [ ] [ ]
6. È arrivato l’aereo? [ ] [ ]
7. I campi sono stati seminati. [ ] [ ]

Indica se i predicati sono verbali o nominali
PV PN
1. Nel Monferrato è caduta con grande violenza
la grandine. [ ] [ ]
2. L’imperatore Ottaviano governò con giustizia. [ ] [ ]
3. Questa tovaglia è molto costosa. [ ] [ ]
4. Da Genova, con il traghetto raggiungerò la Sardegna. [ ] [ ]
5. Rossella ha aggiustato con lo scotch alcune pagine
del libro di scienze. [ ] [ ]

6. Da Otranto raggiungeremo le isole con una nuovissima
barca a vela. [ ] [ ]
7. È pieno di nuvole il cielo d’autunno. [ ] [ ]
8. Ieri c’è stato un brutto temporale. [ ] [ ]
9. Il telefono di Carla ha squillato a lungo ieri sera. [ ] [ ]
10. L’acquisto di questo abito è stato un vero affare! [ ] [ ]

 

Sottolinea il predicato e indica se è verbale o nominale
PV PN
1. Jessica guarda la televisione. [ ] [ ]
2. Sei davvero elegante questa mattina! [ ] [ ]
3. Mio fratello ha mangiato i tuoi biscotti. [ ] [ ]
4. Il pesce è un animale silenzioso. [ ] [ ]
5. Papà riposa sul divano. [ ] [ ]
6. Sottoterra dormono le talpe e le marmotte. [ ] [ ]
7. Questa notte c’è la luna piena. [ ] [ ]
8. Noi abbiamo avuto molta paura. [ ] [ ]
9. Alla fine della salita tutti erano stanchi. [ ] [ ]
10. Ho sentito un rumore in giardino. [ ] [ ]

 

Per ciascuna frase sottolinea i complementi oggetto.
1. Il tribunale giudicò l’uomo colpevole.
2. Ho visto Carlo assai dimagrito.
3. Il dottore ha assunto mia cugina come infermiera.
4. La corte riteneva Mozart un musicista di talento.
5. I colleghi hanno soprannominato il direttore «dinosauro».
6. Finalmente hanno assunto Anna come commessa al supermercato.
7. Gli amici ritenevano Francesca una ragazza simpatica.
8. La giuria ritiene l’imputato innocente.
9. I fratelli di Virginia la chiamano Jenny.
10. Il professore ha valutato il compito insufficiente.

 

Sottolinea tutti i complementi di termine (con gli eventuali attributi)
1. Al mio cane è antipatico il postino. 2. Porta una fetta di torta alla nonna. 3. È venuto il Preside a
consegnare le pagelle agli alunni. 4. A Giovanni non posso certo dire dove vado. 5. Hai chiesto ai tuoi
genitori il permesso di uscire? 6. Ho pensato spesso a te durante le vacanze. 7. Le patate fritte piacciono
ai bambini ma anche agli adulti. 8. Perché hai raccontato il mio segreto agli amici?

Sottolinea tutti i complementi di specificazione (con gli eventuali attributi)
1. È indispensabile la collaborazione dei vostri genitori. 2. Le case del piccolo paese erano tutte
bianche. 3. I cori dei tifosi si sentivano in tutto il quartiere. 4. Il regalo di Susanna era un quadro. 5. Le
strade della città sono intasate dal traffico delle auto. 6. È a colori la stampante del tuo computer? 7. La
cattedrale di Bari è un esempio famoso di arte romanica. 8. L’estratto del rabarbaro veniva usato come
digestivo.

 

Sottolinea i complementi di tempo e indica se si tratta di tempo determinato (TD) o di tempo
continuato (TC)
1. A causa della valanga siamo rimasti bloccati per tre giorni. [ ]
2. Mercoledì sera andiamo al cinema? [ ]
3. Voglio saperlo, e voglio saperlo in questo momento. [ ]

4. Da sei mesi non vedo tuo fratello. [ ]
5. Laura è nata nel 1985. [ ]
6. Il 22 aprile ho l’appuntamento dall’oculista. [ ]
7. La visita dall’ortopedico è durata almeno un’ora e mezza. [ ]
8. Nei tre anni di scuola media imparerai molte cose. [ ]
9. Ha lavorato a questo progetto per tutta la vita. [ ]
10. Al ritorno dalle vacanze di Pasqua studieremo gli avverbi. [ ]

 

Indica se gli aggettivi hanno funzione di attributo o di nome del predicato
A NP
1. Questa salsa è saporita. [ ] [ ]
2. La mamma indossa un cappotto nuovo. [ ] [ ]
3. Gli allievi più diligenti potranno avere un libro in premio. [ ] [ ]
4. I risultati furono soddisfacenti. [ ] [ ]
5. Le bianche margherite riempivano il prato. [ ] [ ]
6. Il cappotto è verde. [ ] [ ]
7. Laura ama i gioielli antichi. [ ] [ ]
8. Le nostre vacanze cominceranno domani. [ ] [ ]

 

Sottolinea i pronomi personali che hanno funzione di complemento di termine. Attenzione a quelli
uniti a una voce verbale (es.: digli)
1. Laura lo vide arrivare e gli corse incontro con allegria.
2. Non te lo dirò più; se sbagli ancora ti punirò.
3. Se incontri Paola, dille che l’aspetto e le voglio bene.
4. Oggi non ci hanno assegnato compiti, ma domani ci interrogheranno.
5. Quando ti penso provo nostalgia e mi viene voglia di scriverti.
6. Di’ loro che resterò ancora qui e li avviserò del mio ritorno.
7. È arrivato Marco e ci ha mostrato le fotografie del suo viaggio.
8. Ho telefonato a Marta e le ho dato appuntamento per domani.

 

Sottolinea il complemento oggetto contenuto in ciascuna frase
1. Il bambino sentì il suono della campana.
2. Io ho visto un cane in giardino.
3. Il piccolo mangiava la pasta al sugo.
4. La mamma vorrebbe una torta per il compleanno.
5. Il gatto mangia le crocchette.
6. Venerdì faremo una verifica di storia.
7. Paolo ha dimenticato lo zaino a casa.
8. Qualcuno ha visto il telefonino di Massimo?

 

Per ciascuna frase, indica se il pronome che ha funzione di soggetto o di complemento oggetto
SO CO
1. Evito sempre le situazioni che mi mettono in imbarazzo. [ ] [ ]
2. Non indosserò più scarpe che siano così scomode. [ ] [ ]
3. Ho finalmente ottenuto ciò che desideravo da tanto tempo. [ ] [ ]
4. Le strade, che erano illuminate solo dalla luna, parevano vuote e silenziose. [ ] [ ]
5. Gli sciatori, che ho conosciuto in treno, sono diretti a Limone. [ ] [ ]
6. I libri della biblioteca che ho letto quest’anno mi sono piaciuti tutti. [ ] [ ]
7. Le strade che portano alla collina sono molto ripide. [ ] [ ]
8. Ho fatto riparare il braccialetto che si era rotto. [ ] [ ]

9. Devo ringraziare la persona che mi ha dato quel consiglio. [ ] [ ]
10. Il concerto che abbiamo ascoltato ieri sera veniva trasmesso via satellite. [ ] [ ]

 

 

Sottolinea tutti i complementi di tempo contenuti nelle frasi seguenti
1. D’estate scoppiano dei forti temporali. 2. Ogni settimana andiamo a trovare la nonna alla casa di
riposo. 3. La lezione di matematica inizia alle 11 e finisce alle 13. 4. Massimo è nato il 15 maggio, alle
ore 21. 5. Capita spesso che mi dimentichi qualcosa. 6. A mezzogiorno passa l’autobus per
Villanova. 7. Sono stato a trovare Andrea giovedì. 8. Sbrigati, non possiamo aspettarti per due ore!

 

Nelle frasi che seguono individua i complementi di luogo e riportali in una tabella sotto

1. Sono tornato dagli Stati Uniti dopo un periodo di studi. 2. Fummo accompagnati in direzione per un
incontro di lavoro. 3. Lasciai libero il mio cane di correre per tutto il parco. 4. Ci siamo incontrati in un
ristorante tipico. 5. Andrò in biblioteca per prendere un nuovo libro. 6. Appena tornato da scuola
ricordati di telefonare. 7. In casa non ho trovato traccia del gatto. 8. Non potrò andare dalla nonna
perché ho lezione di inglese. 9. Dal cielo cadeva una pioggia mista a neve. 10. Mi sono allontanato da
te con molto rimpianto.
STATO IN LUOGO      MOTO A LUOGO     MOTO DA LUOGO      MOTO PER LUOGO

 

Stabilisci se nelle seguenti frasi è presente un complemento di causa o di fine
Causa Fine
1. Per l’asfalto ghiacciato le auto procedevano a passo d’uomo. [ ] [ ]
2. Siamo molto dispiaciuti della tua partenza. [ ] [ ]
3. Mio fratello ha comprato dal suo amico una bicicletta da corsa. [ ] [ ]
4. Non vale la pena di affannarsi così per denaro. [ ] [ ]
5. Chiara si è preparata molto bene per l’interrogazione di inglese. [ ] [ ]
6. L’agenzia ti darà tutte le istruzioni per il viaggio. [ ] [ ]
7. Per un malinteso Lucia e Francesca hanno litigato inutilmente. [ ] [ ]
8. La delegazione sindacale uscì soddisfatta per il raggiunto accordo. [ ] [ ]

 

Fai l'analisi dei seguenti periodi raffigurando uno schema per ciascuno. 

Esercizi di analisi del periodo

1) Se la giornata è bella andremo a passeggiare nei boschi. (periodo)

2) Angelo spera che la sua domanda venga accettata prima che scadano i tempi del rimborso. (periodo)

3) E' bene che tu rifaccia questo disegno, dal momento che la prospettiva è del tutto sbagliata. (periodo)

4) Nella e Marisa hanno fatto di tutto perchè quei bambini, che vengono dall'Africa, si sentissero a proprio agio. (periodo)

5) Mio nonno ama molto parlare della sua terra d'origine e ricordare gli amici che frequentava in gioventù. (periodo)

6)Matilde, che è la sorella di Luigi, è ammirata da tutti perché è proprio una bella ragazza. (periodo).

7) Penso che tu debba avere più fiducia in te stessa.

8) Silvano disegna e Anna colora per poter finire il lavoro entro domani. (periodo)

9) Se desiderassi tanto quella bicicletta nuova, non ti accontenteresti di una che è appartenuta a mio fratello. (Periodo)

10) La pittrice, per far capire a tutti che era una professionista, decise di esporre le sue opere durante la mostra. (Periodo)

11) Poichè non studi non uscirai con i tuoi amici perchè devi imparare la lezione.

12)Se ti comporterai bene ti prometto che andrai in vacanza con i tuoi amici.

13) Ti devo confessare questo che domani inventerò una scusa per non portare i compiti a scuola.

14) Ho mangiato così tanto che ora penso che sarebbe meglio se mi coricassi.

15) Riccardo ha ordinato e Lucia ha ritirato le buste per spedire la lettera.

16)La festa è stata organizzata nel migliore dei modi perchè erano presenti personalità importanti del mondo del cinema.

 

 

 

https://online.scuola.zanichelli.it/regoleeimmaginazione/category/eserci...

Al link di sopra svolgere i punti dall'11 al 16 della sezione di Grammatica. I punti 24 , 25 , 27 della sezione di Educazione linguistica. 

Data immodificabilità contenuto: 
15/06/2024 - 23:00
Milano: 
12/06/2024 - 17:54
Scisci Cosimo Damiano