Tu sei qui

Seconda D - Lingua e letteratura italiana | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@pec.istruzione.it

2023-2024
Classe: 
Seconda D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Lingua e letteratura italiana
Docente: 
Cametti Maddalena
Compiti per tutta la classe

RIPASSO E STUDIO

  • Ripassa i seguenti argomenti studiati nel corso dell’anno: le caratteristiche del testo poetico ed Eneide.
  • Studia i capitoli dei Promessi Sposi letti in classe nell'ultima parte dell'anno:
    • dal capitolo XXII al capitolo XXXV solo i passi letti in classe e i riassunti a fine capitolo
    • leggere per intero i capitoli relativi alla peste (XXXI-XXXII) per poter svolgere il tema argomentativo

LETTURA

Leggi tre libri:

  1. Harper Lee, Il buio oltre la siepe
  2. David Grossman, Qualcuno con cui correre
  3. uno a scelta tra i seguenti romanzi di Italo Calvino:
    • Il barone rampante
    • Il cavaliere inesistente
    • Il visconte dimezzato

SCRITTURA

1) Produci un testo argomentativo seguendo la traccia proposta (su foglio protocollo da consegnare all'insegnante):

“La peste che il tribunale della sanità aveva temuto che potesse entrar con le bande alemanne nel milanese, c'era entrata davvero, come è noto; ed è noto parimente che non si fermò qui, ma invase e spopolò una buona parte d’Italia…..”.

Si apre così il capitolo XXXI de I Promessi Sposi, che, insieme al successivo, è dedicato all’epidemia di peste che si abbatté su Milano nel 1630.

Nelle pagine del romanzo di Manzoni troviamo una attenta analisi e riflessione in cui sono presenti molti aspetti che hanno caratterizzato nella storia ogni momento di emergenza sanitaria: la certezza della pericolosità degli stranieri, lo scontro violento tra le autorità, la ricerca spasmodica del cosiddetto paziente zero, il disprezzo per gli esperti, la caccia agli untori, le voci incontrollate, i rimedi più assurdi, la razzia dei beni di prima necessità.

Fai una riflessione sul tema, facendo opportuni riferimenti alle tue conoscenze ed esperienze di studio e a tutto ciò che abbiamo analizzato e discusso in classe, come se fossi un giornalista dell'epoca che vive l'esperienza in prima persona.

2) Scrivi un racconto di quattro facciate di foglio protocollo a partire dalle suggestioni contenute nel reportage di viaggi che puoi scegliere fra i seguenti.

Consegna non solo il racconto, ma anche la scheda di costruzione dei personaggi, il reportage fotografico, le notizie che hai raccolto.

3) Svolgi i seguenti esercizi di grammatica:

Dopo aver stampato il pdf Achille – Bolt, Ettore – Pantani Stessi trionfi, stesse tragedie contenuto sul registro elettronico alla voce "Materiale didattico", leggi l’articolo e rispondi alle domande.

 

Compiti per gli studenti con sospensione di giudizio

In aggiunta ai compiti per tutta la classe, per il giorno della prova ripassa bene l'analisi del periodo sul libro di grammatica italiana e svolgi gli esercizi del pdf Laboratorio analisi logica periodo (dopo averlo stampato), contenuto sul registro alla voce "Materiale didattico".

Compiti da fare tassativamente entro il giorno della prova di recupero:

1) Produci un testo argomentativo seguendo la traccia proposta (su foglio protocollo da consegnare all'insegnante):

“La peste che il tribunale della sanità aveva temuto che potesse entrar con le bande alemanne nel milanese, c'era entrata davvero, come è noto; ed è noto parimente che non si fermò qui, ma invase e spopolò una buona parte d’Italia…..”.

Si apre così il capitolo XXXI de I Promessi Sposi, che, insieme al successivo, è dedicato all’epidemia di peste che si abbatté su Milano nel 1630.

Nelle pagine del romanzo di Manzoni troviamo una attenta analisi e riflessione in cui sono presenti molti aspetti che hanno caratterizzato nella storia ogni momento di emergenza sanitaria: la certezza della pericolosità degli stranieri, lo scontro violento tra le autorità, la ricerca spasmodica del cosiddetto paziente zero, il disprezzo per gli esperti, la caccia agli untori, le voci incontrollate, i rimedi più assurdi, la razzia dei beni di prima necessità.

Fai una riflessione sul tema, facendo opportuni riferimenti alle tue conoscenze ed esperienze di studio e a tutto ciò che abbiamo analizzato e discusso in classe, come se fossi un giornalista dell'epoca che vive l'esperienza in prima persona.

2) Svolgi i seguenti esercizi di grammatica:

Dopo aver stampato il pdf Achille – Bolt, Ettore – Pantani Stessi trionfi, stesse tragedie contenuto sul registro alla voce "Materiale didattico", leggi l’articolo e rispondi alle domande.

Data immodificabilità contenuto: 
15/06/2024 - 23:00
Milano: 
14/06/2024 - 10:06
Cametti Maddalena