Si è svolto il 12 ottobre 2017 a Strasburgo l’evento conclusivo del Progetto “Ambassador del Parlamento europeo 2016/2017”, con la partecipazione dei dodici . ambasciatori del Parlamento europeo del Liceo Carlo Tenca: Edward Abrudan, Giada Baccherini, Victoria Brini, Giulia Cicala, Aldo De Cesare, Chiara Del Giudice, Luca Mainardi, Luca Ondoli, Miriam Rainoldi, Eleonora Rota, Carolina Sammartino, Edoardo Stella.
Gli studenti hanno simulato il lavoro degli europarlamentari assieme ad altri giovani studenti dei 28 Paesi dell’Unione, confrontandosi su temi centrali per il presente e il futuro dell’Unione: Ambiente ed energie rinnovabili; Sicurezza e diritti umani; Aiuti allo sviluppo; Il futuro dell’europa; Migrazione e integrazione, Occupazione giovanile.
Gli studenti del Tenca hanno contribuito ai dibattiti svoltisi in sede di Commissione parlamentare nel primo pomeriggio, confrontandosi così con i loro colleghi delle scuole dei nostri partner europei. In seguito sono andati nella seduta plenaria, alla quale hanno partecipato come uditori anche i loro compagni delle classi 5F e 5I, il prof. Senaldi e il prof. Rancarani, nonché le docenti Anna Errico e Francesca Lacaita, responsabili del progetto.
Questa esperienza è stata positiva sotto tutti i punti di vista. Gli studenti hanno maturato una nuova consapevolezza riguardo alle relazioni con coetanei provenienti da diversi contesti culturali e scolastici, alla comunicazione in lingua straniera e all’importanza di sviluppare un punto di vista personale sulle questioni salienti del nostro tempo.
Il video https://www.youtube-nocookie.com/embed/B-iuOuRKJlI e alcune immagini possono raccontare lo svolgimento e il clima della giornata europea.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.