Alternanza Scuola Lavoro LES

Contenuto in:

Il progetto è curricolare e coinvolge le terze, che da quest’anno sono inserite nel progetto di alternanza della legge 107 della “Buona Scuola” di Renzi, e le quarte per continuità e conclusione del progetto di Alternanza interno alla nostra scuola.

Per un periodo di tempo   gli studenti hanno sostituito  il lavoro in classe con una attività che si svolge (per le classi terze) presso ONLUS , e (per le classi quarte) presso aziende private, banche, uffici, studi professionali, biblioteche.

E’ stata creata una rete di collaborazione tra ONLUS, aziende di vario tipo  che da anni accolgono  i nostri studenti favorendo questa esperienza fortemente formativa.

Quest’anno abbiamo collocato tra terze e quarte mediamente 4 studenti per ente o ONLUS

CLASSI QUARTE

In accordo con il partner affiliato si sono svolte 60 ore lavorative (curricolari) suddivise in due settimane consecutive  dove gli studenti hanno ricoperto  mansioni di vario genere concordate con il tutor della società assegnata.

Obiettivi

Fare avere agli studenti una esperienza in ambiente lavorativo, poter valutare e applicare le proprie capacità e conoscenze acquisite nel corso degli studi, sapersi adattare ad un ambiente lavorativo e sapersi relazionare con un "datore di lavoro".

Sintesi conclusiva

Anche quest’anno questa esperienza per i nostri studenti è risultata gratificante e coinvolgente.

I nostri Partner hanno rinnovato la loro collaborazione per i prossimi anni soddisfatti del comportamento dei nostri ragazzi.

CLASSI TERZE

Quest’anno per la legge 107 “La buona scuola” di Renzi le ore dedicate all’esperienza di alternanza sono state 80 per due settimane consecutive e per 8 ore lavorative al giorno presso delle ONLUS accreditate.

Obiettivi

Fare avere agli studenti un'esperienza in ambito di volontariato permette loro  di mettere alla prova  i propri talenti, e di apprendere nuove competenze. Le competenze acquisite si possono spendere poi nel resto della vita, sul lavoro (le attività non-profit adesso vengono certificate ed entrano in gioco nella ricerca di un lavoro futuro), nel percorso di studi e in qualunque campo.

Sintesi conclusiva

Premesso che lavorare  presso le ONLUS può essere una esperienza “Forte” e che per alcuni ragazzi questo è stato il primo contatto con il mondo del  volontariato,  possiamo concludere che per quasi tutti è stata una esperienza più che soddisfacente, ma in  alcuni casi i ragazzi non hanno trovato giusta risposta alle loro aspettative.

Alcuni alunni hanno deciso di continuare l’attività di volontariato a livello personale.

La Referente Prof.ssa Rosanna Agrillo