A05 - VISITE, VIAGGI E PROGRAMMI DI STUDIO ALL'ESTERO

Soggiorno all'estero di 15 giorni per studio e approfondimento della lingua spagnola e uso e costumi della Spagna. Esperienza di vita quotidiana in famiglia, lezioni in lingua impartite da professori madrelingua con un approccio reale all'uso della lingua: lezioni svolte in classe, per strada, questionari in bar, supermercati, musei, scambi di idee e confronti con cittadini sevigliani su diverse tematiche, esperienze in famiglia e fuori. Lezioni specifiche adatte al conseguimento dell'esame DELE livello B2/C1.  Visite della città ed escursioni nella regione: attività pomeridiane organizzate dalla scuola sevigliana o dall'accompagnatore prof.sa R. Boglione (obbligatorie tutti i pomeriggi). Vita in famiglia. Pensione completa in famiglia. Condivisione di una stanza con un compagno di classe a scelta. Lezione in presenza obbligatoria nella scuola Giralda Idiomas.

Il progetto, già consolidato nel nostro Liceo, consiste in uno scambio di ospitalità reciproca di una settimana, tra una classe seconda del liceo linguistico e un gruppo di studenti dell’Istituto Fernando de Rojas di Salamanca. Lo scambio si articola in due fasi: nella prima, la classe italiana ospita il gruppo spagnolo, mentre nella seconda sono gli studenti italiani ad andare a Salamanca.  La realizzazione del progetto è subordinata alla disponibilità delle famiglie ad accogliere in casa e accudire lo studente spagnolo, facendosi carico di tutte le sue esigenze, e alla disponibilità dei docenti a organizzare visite di istruzione di interesse culturale per l’intera settimana, ad eccezione del fine settimana quando gli studenti svolgono attività soltanto con le famiglie ospitanti.

Il progetto è rivolto agli studenti dell'istituto, in particolare a quelli del biennio degli indirizzi che non offrono l'opportunità di frequentare stage linguistici durante l'anno scolastico.

Esso darà la possibilità di potenziare la conoscenza della lingua inglese con dei soggiorni estivi in Paesi anglofoni che prevederanno corsi di lingua ed escursioni.

Le destinazioni sono da definire ed il periodo è di due settimane tra la metà di giugno e fine giugno.

Gli accompagnatori saranno 1 ogni 15 studenti, con un minimo di due accompagnatori

Lo stage linguistico all'estero offre la possibilità di verificare, attraverso l’esperienza sul campo,  le conoscenze acquisite sul piano teorico in classe. L’attività viene proposta a tutta la classe che può così condividere l’esperienza unica di trascorrere assieme una settimana in un paese di lingua inglese. Gli studenti, ospitati in famiglia, seguono un corso di lingua  al quale si aggiungono attività culturali e ludiche proposte dalla scuola inglese di riferimento.

Quest'anno si svolgerà tra il 3 marzo e il 16 marzo 2024 e vedrà coinvolte le  classi che sono state dichiarate idonee dai rispettivi consigli di classe.

Il progetto si propone di offrire agli studenti dell'istituto occasioni di arricchimento culturale, di ampliamento e potenziamento delle competenze disciplinari, di crescita della personalità e della cittadinanza, anche europea e di sviluppo interculturale. Esso prevede la coordinazione delle varie proposte di viaggi di istruzione in Italia ed all'estero proposti dai Consigli di Classe

Lo stage linguistico all'estero offre la possibilità di verificare, attraverso l’esperienza sul campo,  le conoscenze acquisite sul piano teorico in classe. L’attività viene proposta a tutta la classe che può così condividere l’esperienza unica di trascorrere assieme due settimane nel paese straniero di cui si studia la lingua.

Durante questo anno scolastico si recheranno in stage le seguenti classi del Liceo Linguistico:

INGHILTERRA: 3^G, 3^H, 3^L

FRANCIA: 4^G, 4^L, 5^I

SPAGNA: 4^H, 5^G, 5^L, 5^H

In Inghilterra. Gli studenti, ospitati in famiglia, seguono un corso di lingua inglese al quale si aggiungono attività culturali e ludiche proposte dalla scuola inglese di riferimento, la Kent School of English di Broadstairs nel Kent.

Quest'anno si svolgerà tra il 3 e il 16 marzo 2024  per le tre classi terze del Liceo Linguistico: 3G, 3H, 3L.

Soggiorno di due settimane all’estero con corsi diurni di lingua e di civiltà, attività culturali, quali cinema, teatro e concerti, visita ai musei e ai monumenti più significativi presenti sul territorio