Tu sei qui

Quarta P - Teoria, analisi e composizione | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Teoria, analisi e composizione
Docente: 
Previdi Elena
Programma svolto
Contenuti: 

1. Percezione, lettura e scrittura

  • lettura ritmico-sillabica, anche intonata, di brani di media difficolta' e difficili nelle chiavi di violino e basso
  • lettura intonata di brani di media difficoltà nelle chiavi antiche
  • riconoscimento, canto e costruzione di intervalli, scale, bicordi, triadi e quadriadi (settime di tutte le specie)
  • riproduzione scritta di melodie diatoniche modulanti, in tonalita' maggiori e minori, in tempi semplici e composti, con figurazioni semplici

2. Teoria della musica e armonia

  • Rinforzo dei concetti appresi in precedenza
  • Uso delle settime di tutti i tipi in stato fondamentale e rivoltato
  • Nona di dominante
  • Undicesima 
  • Tredicesima 
  • Sesta eccedente italiana
  • Cadenze
  • Progressioni tonali e modulanti
  • La modulazione ai toni vicini
  • Bassi con note estranee all’armonia
  • Canti non modulanti

3. Analisi

  • Le forme tematiche classiche (ripasso) 
  • La forma-sonata
  • Le forme ternarie
  • Le forme pre-classiche (ripasso)

4. Composizione

  • Realizzazione di bassi anche modulanti
  • Realizzazione di canti non modulanti
  • Progetti compositivi personali 
Attività e testi: 

Renato Dionisi, Lezioni di armonia complementare

Renato Dionisi-Massimo Toffoletti, Quaderno di esercitazioni

Canti da Théodore Dubois, Trattato di contrappunto e fuga

Bassi e canti da Guido Farina, Trattato d'armonia teorico-pratico, volume I

Mario Fulgoni, Manuale di solfeggio vol. 2 (sezioni a e b: continuazione)

D'Urso-Odone-Bertolini, Il linguaggio della musica vol. 4 (sezione B)

Estratti da Charles Rosen, Le forme sonata

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
previdi.elenamaria
Data ultima modifica: 
05/06/2024 - 07:21