Tu sei qui

Prima O - Teoria, analisi e composizione | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Prima O
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Teoria, analisi e composizione
Docente: 
Davide DUrso
Programma svolto
Trimestre
Contenuti: 

Ritmica 

  • UDA A1   Metro, pulsazione e suddivisione
    • Metro binario, ternario e quaternario semplice e composto
    • Cellule e modelli ritmici su unità di tempo e suddivisione
    • Sincope e contrattempo
  • UDA A2   Metri con unità di tempo sulla metà
    • Metri 2/2 e 6/4; 3/2 e 9/4; 4/2 e 12/4
  • UDA A3   Prolungamento, sincope e contrattempo sulla suddivisione
    • Prolungamento con punto e legatura 
    • Sincope entro la battuta e a cavallo di battuta 
  • UDA A4   Cellule ritmiche base con suddivisioni di sedicesimo ed equivalenti

Ear training e lettura intonata

  • UDA B1  Lettura e ear training in DO, SOL e FA maggiore
    • Gradi melodici e modelli tonali in DO M / SOL M / FA M; ascolto, memorizzazione e lettura di melodie in DO M / SOL M / FA M

Teoria musicale

  • UDA C1 Lettura sul doppio pentagramma
    • Note sulle linee e negli spazi; note con tagli addizionali; segni dinamici e di articolazione
  • UDA C2 Scale modello di DO maggiore e LA minore
    • Il modo maggiore, il modo minore, le scale relative
Pentamestre
Contenuti: 

Ritmica 

  • UDA A5   Prolungamento, sincope e contrattempo su sedicesimi ed equivalenti
  • UDA A6    Terzina e sestina 
    • Terzina e sestina sulla pulsazione
    • Doppia terzina sulla pulsazione e terzina sulla suddivisione
  • UDA A8   Cellule ritmiche base con suddivisioni di trentaduesimo ed equivalenti

Ear training e lettura intonata

  • UDA B1 Approfondimento: lettura intonata a una e due voci e dettato melodico in tonalità di DO M, SOL M, FA M
  • UDA B2 Gradi melodici in LA m, MI m, RE m; ascolto, memorizzazione e lettura di melodie in minore naturale
  • UDA B2 Modelli tonali e melodie in minore con uso della sensibile (scala armonica) nelle tonalità di LA m e MI m.

Teoria musicale

  • UDA C3 Classificazione degli intervalli
    • Intervalli maggiori e minori: 2a, 3a, 6a, 7a; intervalli giusti: 4a, 5a, 8a, 1a
  • UDA C4 Costruzione delle tonalità maggiori
    • Tonalità maggiori con i diesis e con i bemolli nel circolo delle quinte
  • UDA C5 Costruzione delle tonalità minori
    • Tonalità minori con i diesis e con i bemolli nel circolo delle quinte
    • Tonalità omonime
Attività e testi: 
  1. Lettura ritmica vocale e percussiva, a una e due parti, individuale e di gruppo.
  2. Lettura ritmica espressiva con i nomi delle note su pentagramma con chiavi di SOL e di FA.
  3. Lettura intonata a una e due parti, individuale e di gruppo.
  4. Riconoscimento e trascrizione all’ascolto di ritmi a una parte.
  5. Riconoscimento, riproduzione e trascrizione all’ascolto di melodie maggiori e minori.
  6. Riconoscimento delle armonie di tonica e dominante.
  7. Analisi dei seguenti elementi:
    • metro e cellule ritmiche;
    • modo maggiore/minore
    • intervalli
    • tonalità
    • armonie di tonica (I, i) e dominante (V)
Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
durso.davidegiuseppe
Data ultima modifica: 
04/06/2024 - 08:34