Dopo i buoni risultati delle scorse tre edizioni (2020-22), riproponiamo un'attività per tutti gli studenti del Tenca per celebrare il Dantedì (giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il 25 marzo). Data la coicidenza con gli stages linguistici e viaggi di istruzione, posticiperemo la data a lunedì 31 marzo 2025.
Proponiamo agli studenti del triennio un gioco tipo quiz/escape room (ma più che altro escape selva oscura): le classi, capitanate da un Virgilio, si sfidano - terze con terze, quarte con quarte, quinte con quinte - per risolvere più velocemente una serie di sfide. Le squadre risolvono dei quesiti attraverso un modulo di google, facendo percorsi più o meno lunghi, ed incontrano degli imprevisti (svenimenti) che consistono nel fare una certa sfida "dal vivo" in un certo posto della scuola, con cui ottengono una chiave per passare il blocco/svenimento. Il gioco è di conoscenza, organizzazione e ricerca: è lecito cercare e copiare, nella speranza che scoprano anche qualcosa di nuovo e si divertano.
Lo scorso anno il progetto ha ricevuto il primo premio della Fondazione Grazioli per la didattica innovativa: https://www.fondazionegrazioli.it/cultura/premi-per-la-didattica-innovat...
Obiettivi:
Celebrazione del Dantedì
Favorire la conoscenza di Dante e della Commedia
Destinatari:
Studenti del secondo biennio e del monoennio